photo4u.it

fuji xe1 e x100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco.Cavalieri
utente

Iscritto: 18 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 10:15 am    Oggetto: fuji xe1 e x100 Rispondi con citazione

Felice possessore della x100, in abbinamento alla fidata D700, mi piacerebbe sostituirla con la nuova XE1. La motivazione principale, oltre il solito prurito da novità, è quello di poter sfruttare anche qualche ottica nikon con la fuji. Probabilmente si è parlato più volte su questo forum sulle differenze prestazionali tra le fuji (qualche link Ave) mi piacerebbe conoscere qualcuno che ne ha avuto esperienza diretta delle due Fuji e come si è trovato. E' davvero importante il gap tra i due sensori?

Grazie a tutti e scusate se l'argomento magari è stato trattato ma con il semplice tasto cerca non ne sono venuto a capo.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stillcities
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ho venduto la x100 dopo un anno di notevoli soddisfazioni e sono passato alla x-e1, che posseggo da novembre...macchine estremamente differenti, più di quanto pensassi.

dell'x100 mi manca moltissimo:
- il 35 eq
- la silenziosità operativa (è stupendamente "stealth")
- il synchro flash a 1/4000 e anche la bellissima resa del piccolo flash interno

per il resto sono molto contento della x-e1: molti pregi della x100 sono stati mantenuti (la resa cromatica, l'eccellente esposimetro) e molti difetti sono stati mitigati (l'AF ora è affidabile, l'ergonomia è migliore)...
per rispondere al tuo quesito: il sensore è decisamente superiore (soprattutto in scarsa luce la differenza è palpabilissima), hai un margine di crop superiore alla x100 (16 vs 12 MPx) e ultimo ma non ultimo il 35 1.4 e il 14 2.8 sono due lenti strepitose...
a disposizione per altri tuoi dubbi Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie per l'attenzione, ora le domande;
- cosa ti manca della 35 della x100 che non può darti il 35 1.4?;
- la ex 1 non ha lo scatto silenzioso come la possibilità dello scatto silenzioso come la x100;
- la velocità operativa è sensibilmente migliorata? Ovvero tra lo standby o l'accensione e l'operatività effettiva siamo migliorati come tempi?
- rifaresti l'upgrade?

Grazie
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M12345
utente

Iscritto: 03 Gen 2013

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco.Cavalieri ha scritto:
Grazie
Francesco

La x100 ha un obbiettivo 23 mm equivalente a 35 mm. Al momento in quel range come fissi per xe1 si passa da 18, equivalente a 27, al 35 che equivale a un 52,5

p.p.s. non ho resistito neanche a Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops giusto.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stillcities
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco.Cavalieri ha scritto:
- la ex 1 non ha lo scatto silenzioso come la possibilità dello scatto silenzioso come la x100;
- la velocità operativa è sensibilmente migliorata? Ovvero tra lo standby o l'accensione e l'operatività effettiva siamo migliorati come tempi?
- rifaresti l'upgrade?

Grazie
Francesco

- alla prima ha già risposto M12345, a volte il 35 1.4 (==> 52eq) della x-e1 lo trovo un pò stretto per il mio modo di fotografare, e la lente della x100 aveva oltre tutto una personalità molto spiccata
- la x100 ha l'otturatore a foglia, caratteristica praticamente unica nel panorama consumer: silenziosissimo e sincronizza a tempi rapidissimi con il flash...la x-e1 ha un otturatore standard: ha un rumore gradevole, non eccessivo, ma si avverte distintamente e a volte ti tocca poi correre Smile
- la velocità operativa è sensibilmente superiore: reattività generale, un buffer migliore, pulsanti più razionali...e soprattutto l'AF è più credibile: è raro che si metta a cacciare avanti e indietro, anche in macro. A tutto vantaggio degli scatti che riesci a portare a casa anche in situazioni complicate
- l'upgrade lo rifarei senz'altro...ricordati però che sono macchine diversissime: io avevo l'esigenza di snellire la mia attrezzatura, un ingombrante corredone canon, quindi entrare nel "sistema fuji" con la x-e1 mi ha risolto la questione...ora viaggio con in borsa (sempre Very Happy) due o tre fissi spettacolari (14, 35, 60) per un peso complessivo di nemmeno un kg...e questo è assolutamente impagabile, posso garantirlo Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sta cosa dell'ottoturatore non mi piace affatto, uno dei maggiori pregi della x100 se fai street è proprio quella. Non lo so, sono molto combattuto, mi piacererebbe poter unire le caratteristiche dell'una all'altra. Per ora rimango in stand by e cerco di capire le mie "esigegenze".

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta da vedere, a questo punto, la X100S come si comportera', potrebbe essere una alternativa valida....
Vai a fine pagina
esclavo
nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho fatto il passaggio da x100 a xe1.
Mi manca il mirino e, lo scrivo visto che non e' stato detto, il filtro nd incorporato...quello con il syncro velocissimo erano una manna dal cielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stillcities
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verissimo...davvero uno splendido plus.
infatti un nd8 è stato il mio primo accessorio acquistato post x100... Very Happy

Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esclavo ha scritto:
anche io ho fatto il passaggio da x100 a xe1.
Mi manca il mirino e, lo scrivo visto che non e' stato detto, il filtro nd incorporato...quello con il syncro velocissimo erano una manna dal cielo.

Ma ce l'ha incorporato anche la X100s??

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stillcities
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente si...l'otturatore a foglia, quando è a tutta apertura (f/2), non riesce a chiudere con tempi velocissimi (mi pare arrivi a 1/1000 invece che 1/4000): è per questo che nella x100 lo hanno inserito...
Vai a fine pagina
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre fanno in modo di non darti tutto su un prodotto. Aspetterò di vedere le nuove uscite, per me l'ideale sarebbe la x100s ad ottiche intercambiabili.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bergat
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si solo che c'è già e si chiama X e1 Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me no, vista la mancanza dello scatto super silenzioso della x100 che in street è fondamentale.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco.Cavalieri
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi piacerebbe avere la x-e1. Parto per tre giorni sulla neve, la x100 è poco e la d700 troppo. Mi spiego meglio, la focale fissa, l'AF e l'operatività della fuji in questo particolare frangente non mi soddisferanno in pieno. D'altronde la D700 con 17-35/50/180 non ce li vedo bene per intere giornate sulle mie spalle a soddisfare esigenze di carattere familiare.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: