Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco.Cavalieri utente
Iscritto: 18 Apr 2012 Messaggi: 225 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 10:15 am Oggetto: fuji xe1 e x100 |
|
|
Felice possessore della x100, in abbinamento alla fidata D700, mi piacerebbe sostituirla con la nuova XE1. La motivazione principale, oltre il solito prurito da novità, è quello di poter sfruttare anche qualche ottica nikon con la fuji. Probabilmente si è parlato più volte su questo forum sulle differenze prestazionali tra le fuji (qualche link ) mi piacerebbe conoscere qualcuno che ne ha avuto esperienza diretta delle due Fuji e come si è trovato. E' davvero importante il gap tra i due sensori?
Grazie a tutti e scusate se l'argomento magari è stato trattato ma con il semplice tasto cerca non ne sono venuto a capo.
Ciao
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stillcities nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 28 Località: Padova
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 11:42 am Oggetto: |
|
|
ciao,
ho venduto la x100 dopo un anno di notevoli soddisfazioni e sono passato alla x-e1, che posseggo da novembre...macchine estremamente differenti, più di quanto pensassi.
dell'x100 mi manca moltissimo:
- il 35 eq
- la silenziosità operativa (è stupendamente "stealth")
- il synchro flash a 1/4000 e anche la bellissima resa del piccolo flash interno
per il resto sono molto contento della x-e1: molti pregi della x100 sono stati mantenuti (la resa cromatica, l'eccellente esposimetro) e molti difetti sono stati mitigati (l'AF ora è affidabile, l'ergonomia è migliore)...
per rispondere al tuo quesito: il sensore è decisamente superiore (soprattutto in scarsa luce la differenza è palpabilissima), hai un margine di crop superiore alla x100 (16 vs 12 MPx) e ultimo ma non ultimo il 35 1.4 e il 14 2.8 sono due lenti strepitose...
a disposizione per altri tuoi dubbi  _________________ Portfolio e scatti "Powered by Fuji"
Fujifilm X-E1 - 14 2.8 - 35 1.4 - 60 2.4 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto grazie per l'attenzione, ora le domande;
- cosa ti manca della 35 della x100 che non può darti il 35 1.4?;
- la ex 1 non ha lo scatto silenzioso come la possibilità dello scatto silenzioso come la x100;
- la velocità operativa è sensibilmente migliorata? Ovvero tra lo standby o l'accensione e l'operatività effettiva siamo migliorati come tempi?
- rifaresti l'upgrade?
Grazie
Francesco |
|
|
 |
M12345 utente

Iscritto: 03 Gen 2013 Messaggi: 52
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Francesco.Cavalieri ha scritto: | Innanzi tutto grazie per l'attenzione, ora le domande;
Grazie
Francesco |
La x100 ha un obbiettivo 23 mm equivalente a 35 mm. Al momento in quel range come fissi per xe1 si passa da 18, equivalente a 27, al 35 che equivale a un 52,5 _________________ Massimo
Olympus reflex e m4/3, Ricoh compatta........tentato da Fuji e dal FF
p.s. non ho resistito al FF
p.p.s. non ho resistito neanche a Fuji |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ops giusto.
Ciao
Francesco |
|
|
 |
stillcities nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Francesco.Cavalieri ha scritto: | Innanzi tutto grazie per l'attenzione, ora le domande;
- la ex 1 non ha lo scatto silenzioso come la possibilità dello scatto silenzioso come la x100;
- la velocità operativa è sensibilmente migliorata? Ovvero tra lo standby o l'accensione e l'operatività effettiva siamo migliorati come tempi?
- rifaresti l'upgrade?
Grazie
Francesco |
- alla prima ha già risposto M12345, a volte il 35 1.4 (==> 52eq) della x-e1 lo trovo un pò stretto per il mio modo di fotografare, e la lente della x100 aveva oltre tutto una personalità molto spiccata
- la x100 ha l'otturatore a foglia, caratteristica praticamente unica nel panorama consumer: silenziosissimo e sincronizza a tempi rapidissimi con il flash...la x-e1 ha un otturatore standard: ha un rumore gradevole, non eccessivo, ma si avverte distintamente e a volte ti tocca poi correre
- la velocità operativa è sensibilmente superiore: reattività generale, un buffer migliore, pulsanti più razionali...e soprattutto l'AF è più credibile: è raro che si metta a cacciare avanti e indietro, anche in macro. A tutto vantaggio degli scatti che riesci a portare a casa anche in situazioni complicate
- l'upgrade lo rifarei senz'altro...ricordati però che sono macchine diversissime: io avevo l'esigenza di snellire la mia attrezzatura, un ingombrante corredone canon, quindi entrare nel "sistema fuji" con la x-e1 mi ha risolto la questione...ora viaggio con in borsa (sempre ) due o tre fissi spettacolari (14, 35, 60) per un peso complessivo di nemmeno un kg...e questo è assolutamente impagabile, posso garantirlo  _________________ Portfolio e scatti "Powered by Fuji"
|
|
 |
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sta cosa dell'ottoturatore non mi piace affatto, uno dei maggiori pregi della x100 se fai street è proprio quella. Non lo so, sono molto combattuto, mi piacererebbe poter unire le caratteristiche dell'una all'altra. Per ora rimango in stand by e cerco di capire le mie "esigegenze".
Ciao
Francesco |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Resta da vedere, a questo punto, la X100S come si comportera', potrebbe essere una alternativa valida.... _________________ L'esperienza insegna....state molto attenti alle Poste/SDA per le vostre spedizioni.....
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=386459 |
|
|
 |
esclavo nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2009 Messaggi: 8 Località: roma
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
anche io ho fatto il passaggio da x100 a xe1.
Mi manca il mirino e, lo scrivo visto che non e' stato detto, il filtro nd incorporato...quello con il syncro velocissimo erano una manna dal cielo. |
|
|
 |
stillcities nuovo utente
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2013 12:17 pm Oggetto: |
|
|
verissimo...davvero uno splendido plus.
infatti un nd8 è stato il mio primo accessorio acquistato post x100...  _________________ Portfolio e scatti "Powered by Fuji"
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2013 8:27 am Oggetto: |
|
|
esclavo ha scritto: | anche io ho fatto il passaggio da x100 a xe1.
Mi manca il mirino e, lo scrivo visto che non e' stato detto, il filtro nd incorporato...quello con il syncro velocissimo erano una manna dal cielo. |
Ma ce l'ha incorporato anche la X100s??
Ciao _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
stillcities nuovo utente
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2013 8:56 am Oggetto: |
|
|
sicuramente si...l'otturatore a foglia, quando è a tutta apertura (f/2), non riesce a chiudere con tempi velocissimi (mi pare arrivi a 1/1000 invece che 1/4000): è per questo che nella x100 lo hanno inserito... _________________ Portfolio e scatti "Powered by Fuji"
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre fanno in modo di non darti tutto su un prodotto. Aspetterò di vedere le nuove uscite, per me l'ideale sarebbe la x100s ad ottiche intercambiabili.
Ciao
Francesco |
|
|
 |
bergat utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 169
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2013 9:23 pm Oggetto: |
|
|
si solo che c'è già e si chiama X e1  _________________ Saluti
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2013 10:06 am Oggetto: |
|
|
Per me no, vista la mancanza dello scatto super silenzioso della x100 che in street è fondamentale.
Ciao
Francesco |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 7:21 am Oggetto: |
|
|
Oggi mi piacerebbe avere la x-e1. Parto per tre giorni sulla neve, la x100 è poco e la d700 troppo. Mi spiego meglio, la focale fissa, l'AF e l'operatività della fuji in questo particolare frangente non mi soddisferanno in pieno. D'altronde la D700 con 17-35/50/180 non ce li vedo bene per intere giornate sulle mie spalle a soddisfare esigenze di carattere familiare.
Ciao
Francesco |
|
|
 |
|