Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alec_cappa nuovo utente
Iscritto: 12 Ott 2010 Messaggi: 27 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 12:53 pm Oggetto: Ottica tamron 10-24 per nikon su corpo olympus 4/3 |
|
|
qualcuno di voi ha provato ad adattare questo obiettivo al formato 4/3?
spiego il motivo della domanda. ho l'obiettivo in questione e vorrei comprare uno dei modelli olympus di gamma base. intanto potrei usare questo 10-24 come un tuttofare equivalente a un 20-48mm in attesa di prendere il 25mm.
chi l'ha provato? _________________ La sfida è cercare nuovi limiti (Ayrton Senna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 2:13 pm Oggetto: |
|
|
io non l'ho provato, ho fatto altri esperimenti, alcuni felici altri meno. per usare l'ottica nikon senza diaframmi dovrai prendere un adattatore per ottiche G. questo adattatore permette, grossolanamente, di variare il diaframma. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho dei Nikkor e l'adattatore G per m43.
Sinceramente pensavo mi fosse più utile. Attualmente lo uso solo con il DX 35 f/1.8 e l'AI 55 f/2.8 micro. Rendono molto bene e la messa a fuoco manuale dell'AI è più comoda.
Secondo me già che prendi una m43 base, ti conviene prenderla con il 14-42 di ordinanza... gli adattamenti diventano interessanti quando hai vetri particolari, magari compatti... come alcuni obiettivi sovietici, i Leica, i Contax o i vecchi Pentax.
croc |
|
|
 |
alec_cappa nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 4:22 pm Oggetto: |
|
|
no, beh, sul micro non lo monterei per via delle dimensioni! pensavo di montarlo su una 4/3 normale come obiettivo provvisorio. _________________ La sfida è cercare nuovi limiti (Ayrton Senna) |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ahh! Non avevo capito intendessi una 4/3 reflex.
Comunque lo stesso, DSLR Olympus te le tirano dietro con tutto l'obiettivo... AF! Comunque vedi tu, magari i 10mm son divertenti. |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2013 11:57 pm Oggetto: |
|
|
alec_cappa ha scritto: | no, beh, sul micro non lo monterei per via delle dimensioni! pensavo di montarlo su una 4/3 normale come obiettivo provvisorio. |
ma questa è la sezione micro 4/3, da come leggo in testata, basta con queste confusioni, mi collego anche al recente topic sul fish samyang, chiedo ai moderatori di dare "luce".
c'è confusione... perchè?
Questa sezione indica questo nella videata dell'indice: Area del forum dedicata alle discussioni tecniche su sistemi Micro 4/3", Panasonic ed Olympus. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Feb, 2013 1:04 am Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | ma questa è la sezione micro 4/3, da come leggo in testata, basta con queste confusioni, mi collego anche al recente topic sul fish samyang, chiedo ai moderatori di dare "luce".
Questa sezione indica questo nella videata dell'indice: Area del forum dedicata alle discussioni tecniche su sistemi Micro 4/3", Panasonic ed Olympus. |
OT: A mio avviso la sezione è corretta... magari un po' fuorviante, ma corretta. Le SLR Olympus e Panasonic hanno comunque casa qui. Forse sarebbe più corretto chiamare la sezione "Quattroterzi e Microquattroterzi" ...non lascia fuori nessuno e ha anche le porte aperte a futuri brand che sceglieranno il consorzio
croc |
|
|
 |
alec_cappa nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Feb, 2013 7:15 pm Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | ma questa è la sezione micro 4/3, da come leggo in testata, basta con queste confusioni, mi collego anche al recente topic sul fish samyang, chiedo ai moderatori di dare "luce".
dubito che vengano lasciate fuori dal forum tutte le reflex olympus e panasonic.
comunque aspettiamo che ci dicano i moderatori.
intanto: qualcuno ha mai provato un adattatore per lenti nikon g su 4/3? _________________ La sfida è cercare nuovi limiti (Ayrton Senna) |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Sab 16 Feb, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
Per le G su 4/3 no
Ho provato Nikon (non g) su 4/3 ma solo un banale 28-70 sigma. Questa fa schifo sia su nikon che sulla E510... _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
alec_cappa nuovo utente
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Per le G su 4/3 no
Ho provato Nikon (non g) su 4/3 ma solo un banale 28-70 sigma. Questa fa schifo sia su nikon che sulla E510... |
ah ah ah, perfetto!  _________________ La sfida è cercare nuovi limiti (Ayrton Senna) |
|
|
 |
leah nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusate io mi sto avvicinando ora al mondo micro 4/3 ma non ho ben capito la storia dell'utilizzo di ottiche vecchie.
Solo quelle delle vecchie 4/3 su nuove 4/3 digitali? (per esempio gli obiettivi delle vecchie pen olympus)
Ma le lenti per apsc (io avevo una Pentax k-x su cui usavo ottiche vecchie con attacco K) possono funzionare bene tramite adattatore su micro 4/3? Le mie essendoi pentax hanno tutte la ghiera dei diaframmi. _________________ BLINDED BY THE LIGHT |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Su micro 4/3 puoi attaccare praticamente tutto tramite adattatori.
Nikon Canon 4/3 o altro
NB Non esiste un 4/3 analogico. _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
leah nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Su micro 4/3 puoi attaccare praticamente tutto tramite adattatori.
Nikon Canon 4/3 o altro
NB Non esiste un 4/3 analogico. |
ah ok intendevo le vecchie pen Olympus (insomma quelle più piccole)  _________________ BLINDED BY THE LIGHT |
|
|
 |
leah nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 7:40 pm Oggetto: |
|
|
trovato in baia 5 o 6. prezzo variabile. qualche marca da consigliare? _________________ BLINDED BY THE LIGHT |
|
|
 |
|