photo4u.it

Ottica tamron 10-24 per nikon su corpo olympus 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alec_cappa
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 12:53 pm    Oggetto: Ottica tamron 10-24 per nikon su corpo olympus 4/3 Rispondi con citazione

qualcuno di voi ha provato ad adattare questo obiettivo al formato 4/3?

spiego il motivo della domanda. ho l'obiettivo in questione e vorrei comprare uno dei modelli olympus di gamma base. intanto potrei usare questo 10-24 come un tuttofare equivalente a un 20-48mm in attesa di prendere il 25mm.

chi l'ha provato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ha la ghiera dei diaframmi la vedo dura
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non l'ho provato, ho fatto altri esperimenti, alcuni felici altri meno. per usare l'ottica nikon senza diaframmi dovrai prendere un adattatore per ottiche G. questo adattatore permette, grossolanamente, di variare il diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho dei Nikkor e l'adattatore G per m43.

Sinceramente pensavo mi fosse più utile. Attualmente lo uso solo con il DX 35 f/1.8 e l'AI 55 f/2.8 micro. Rendono molto bene e la messa a fuoco manuale dell'AI è più comoda.

Secondo me già che prendi una m43 base, ti conviene prenderla con il 14-42 di ordinanza... gli adattamenti diventano interessanti quando hai vetri particolari, magari compatti... come alcuni obiettivi sovietici, i Leica, i Contax o i vecchi Pentax.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alec_cappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, beh, sul micro non lo monterei per via delle dimensioni! pensavo di montarlo su una 4/3 normale come obiettivo provvisorio.
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahh! Non avevo capito intendessi una 4/3 reflex.

Comunque lo stesso, DSLR Olympus te le tirano dietro con tutto l'obiettivo... AF! Comunque vedi tu, magari i 10mm son divertenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alec_cappa ha scritto:
no, beh, sul micro non lo monterei per via delle dimensioni! pensavo di montarlo su una 4/3 normale come obiettivo provvisorio.

ma questa è la sezione micro 4/3, da come leggo in testata, basta con queste confusioni, mi collego anche al recente topic sul fish samyang, chiedo ai moderatori di dare "luce".
c'è confusione... perchè?
Questa sezione indica questo nella videata dell'indice: Area del forum dedicata alle discussioni tecniche su sistemi Micro 4/3", Panasonic ed Olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
ma questa è la sezione micro 4/3, da come leggo in testata, basta con queste confusioni, mi collego anche al recente topic sul fish samyang, chiedo ai moderatori di dare "luce".
Questa sezione indica questo nella videata dell'indice: Area del forum dedicata alle discussioni tecniche su sistemi Micro 4/3", Panasonic ed Olympus.

OT: A mio avviso la sezione è corretta... magari un po' fuorviante, ma corretta. Le SLR Olympus e Panasonic hanno comunque casa qui. Forse sarebbe più corretto chiamare la sezione "Quattroterzi e Microquattroterzi" ...non lascia fuori nessuno e ha anche le porte aperte a futuri brand che sceglieranno il consorzio Smile

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alec_cappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:

dubito che vengano lasciate fuori dal forum tutte le reflex olympus e panasonic.

comunque aspettiamo che ci dicano i moderatori.

intanto: qualcuno ha mai provato un adattatore per lenti nikon g su 4/3?

Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le G su 4/3 no
Ho provato Nikon (non g) su 4/3 ma solo un banale 28-70 sigma. Questa fa schifo sia su nikon che sulla E510...

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alec_cappa
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Feb, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Per le G su 4/3 no
Ho provato Nikon (non g) su 4/3 ma solo un banale 28-70 sigma. Questa fa schifo sia su nikon che sulla E510...

ah ah ah, perfetto! Very Happy

leah
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate io mi sto avvicinando ora al mondo micro 4/3 ma non ho ben capito la storia dell'utilizzo di ottiche vecchie.

Solo quelle delle vecchie 4/3 su nuove 4/3 digitali? (per esempio gli obiettivi delle vecchie pen olympus)
Ma le lenti per apsc (io avevo una Pentax k-x su cui usavo ottiche vecchie con attacco K) possono funzionare bene tramite adattatore su micro 4/3? Le mie essendoi pentax hanno tutte la ghiera dei diaframmi.

Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su micro 4/3 puoi attaccare praticamente tutto tramite adattatori.

Nikon Canon 4/3 o altro

NB Non esiste un 4/3 analogico.

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Su micro 4/3 puoi attaccare praticamente tutto tramite adattatori.

Nikon Canon 4/3 o altro

NB Non esiste un 4/3 analogico.

ah ok Smile intendevo le vecchie pen Olympus (insomma quelle più piccole) Wink

leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato in baia 5 o 6. prezzo variabile. qualche marca da consigliare?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: