|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 5:32 am Oggetto: |
|
|
Ai diaframmi comuni il Tamron non vc é mediamente, anche se non di molto, superiore, con in più la possibilitá di scattare a uno o due diaframmi più aperti con risultati comunque di livello professionale ( intendo stampe 30x45 pagate da clienti); parlo per esperienza personale.
Ricordo che l'IS non serve a nulla se il sogetto si muove, serve un diaframma aperto per avere un tempo piú breve.
Se poi vogliamo comunque una riduzione delle vibrazioni leggo che l'ultima versione del Tamron é paragonabile a quella liscia, ma non ne ho esperienza diretta. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 9:47 am Oggetto: |
|
|
Oltre alla diatriba tra Tamron VC e non VC (ho il VC e ne sono generalmente molto soddisfatto), un'ottica 17-50 con f/2.8 costanti è davvero una bella roba. Personalmente già solo la comodità di impostare un f/4 e sapere che non ti cambia l'esposizione con la zoomata è un plus che vale l'acquisto.
Adesso utilizzi molto il sistema di stabilizzazione?
Ti servirebbe ualcosa di più largo e lungo?
f/3.5-5.6 ti stanno bene come luminosità?
Non starei a guardare troppo il test cercando il pelo nell'uovo delle ottiche, ci si perde dietro i numeri e ai pixel ingranditi al 200%.
Sui paesaggi quasi tutte le lenti oggi su cavalletto e chiuse ad f/8 sono nitide, e le differenze si assottigliano.
Se quello è lo scopo principale, risparmierei qualche soldo per un "sostanzioso" passo in avanti, come il 17-55 Canon, oppure un 10-22  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 12:04 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Ai diaframmi comuni il Tamron non vc é mediamente, anche se non di molto, superiore, con in più la possibilitá di scattare a uno o due diaframmi più aperti con risultati comunque di livello professionale ( intendo stampe 30x45 pagate da clienti); parlo per esperienza personale.
Ricordo che l'IS non serve a nulla se il sogetto si muove, serve un diaframma aperto per avere un tempo piú breve.
Se poi vogliamo comunque una riduzione delle vibrazioni leggo che l'ultima versione del Tamron é paragonabile a quella liscia, ma non ne ho esperienza diretta. |
Grazie Francesco, la qualità del Tamron 17-50 f2.8 è decantata da tutti i possessori su tutti i forum, ovviamente il mio era un discorso su uno specifico genere di fotografia, il paesaggio, le altre situazioni da "tuttofare" non le avevo messe sulla bilancia, ovviamente per il solo genere paesaggio non vale la pena il cambio, mentre per un discorso più ampio può valere la pena, f 2.8 costante è un bel plus per molte foto...
Pasi ha scritto: | Oltre alla diatriba tra Tamron VC e non VC (ho il VC e ne sono generalmente molto soddisfatto), un'ottica 17-50 con f/2.8 costanti è davvero una bella roba. Personalmente già solo la comodità di impostare un f/4 e sapere che non ti cambia l'esposizione con la zoomata è un plus che vale l'acquisto.
Adesso utilizzi molto il sistema di stabilizzazione?
Ti servirebbe ualcosa di più largo e lungo?
f/3.5-5.6 ti stanno bene come luminosità?
Non starei a guardare troppo il test cercando il pelo nell'uovo delle ottiche, ci si perde dietro i numeri e ai pixel ingranditi al 200%.
Sui paesaggi quasi tutte le lenti oggi su cavalletto e chiuse ad f/8 sono nitide, e le differenze si assottigliano.
Se quello è lo scopo principale, risparmierei qualche soldo per un "sostanzioso" passo in avanti, come il 17-55 Canon, oppure un 10-22  |
Lo stabilizzatore del 18-55 IS lo tengo sempre attivato, l'apertura del 18-55 IS è standard, non ci puoi giocare molto con la profondità di campo, ma non era una priorità assoluta in questo momento, anche perché ho un Helios F2 (anche se manuale e un po' macchinoso da usare posso sempre sperimentare) e poi avevo una mezza intenzione di prendere un 50ino (dalla serie poca spesa tanta resa) per fare qualche ritratto e laddove l'approccio alla foto deve essere più immediato (sono un po' impedito ad usare l'ottica in manuale )...
Il fatto è che questa estate vado alle Azzorre, e quindi mi sono chiesto se con una "minima" (300 euro) spesa avrei potuto fare un piccolo salto di qualità per i paesaggi, perché ovviamente non vorrei spendere 600 euro per il Canon 15-85 o per il Canon 10-22. Certo il Canon 17-55 IS UMS sarebbe il TOP, e sarebbe definitivo (per APS-C) ma non ce la faccio a spendere 850 euro. Potrei optare per un fisso 20mm o 24mm, ma nuovi costano comunque un occhio della testa e usati... beh devo valutare... trovassi un'occasione, magari...
Comunque ho preso da poco un treppiedi Manfrotto 190 XB e uno scatto remoto, penso che se usassi bene la mia attrezzatura non dovrei avere necessità del Tamron (almeno per paesaggio)... probabilmente risparmierò i soldi per investimenti futuri... Una domanda, lo devo disattivare lo stabilizzatore del 18-55 IS su cavalletto?  _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Su treppiedi lo stabilizzatore deve essere disattivato! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 11:04 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Su treppiedi lo stabilizzatore deve essere disattivato! |
Grazie!  _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|