photo4u.it

Comparativa Canon EF 70-210 f4 macro / Canon EF 70-200 f4 L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 12:09 am    Oggetto: Comparativa Canon EF 70-210 f4 macro / Canon EF 70-200 f4 L Rispondi con citazione

Finalmente sono riuscito a preparare questo test, promesso ormai da molti mesi...

A questo indirizzo trovate il test completo, ma attenzione, tutte le immagini linkate sono alla dimensione (e peso) originale!

http://www.pixelcube-design.com/test/test.html

presento in questa sede alcune immagini che ho trovato interessanti per il 70-210f4

questa è lo schema dei crop che andrò ad effettuare

-----------------------------------------------------------------------

l'immagine ottenuta con il 70-210 a f8/200mm

il primo crop

il secondo crop

-----------------------------------------------------------------------

l'immagine ottenuta con il 70-200 a f8/200mm

il primo crop

il secondo crop

Come noterete l'aberrazione cromatica sul 70-210 si fa notare (non avendo lenti in fluorite) in compenso vorrei attirare la vostra attenzione sul cavo della luce grigio... con il 70-210è più nitido!

P.S. i crop sono al 100% dello scatto originale, senza maschera di contrasto.

Spero di aver fatto un lavoro utile Wink
Seconda promessa che vado a mantenere: effettuato questo test posso finalmente mettere in vendita il 70-210...

Ciao

stefano

Ultima modifica effettuata da Pixelcube il Dom 16 Ott, 2005 12:25 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del test. Wink

PS: Nel tuo sito rinomina il link dell'immagine fatta col 70-200 a f4 (il link corretto è http://www.pixelcube-design.com/test/test-jpg/70-200f4-200mm.jpg mentre nella pagina si fa riferimento a un http://www.pixelcube-design.com/test/test-jpg/70-200f4-210mm.jpg) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PPS: Hai sbagliato anche il link alla foto del 70-200 a 200mm a f11 (ti sei mangiato la "g" del .jpg finale Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso i link dovrebbero essere a posto, se c'è ne sono altri sballati li controllo domani, ora mi si incrociano gli occhi...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hehe, hai fatto una campagna promozionale per il tuo vetro Ok!

veramente avevi promesso di metterlo in vendita a settembre, ho cercato anche di aspettarti, ma alla fine mi e' capitata un occassione ed ho preso il 70-210f3.5-4.5 USM come puoi vedere dalla mia firma.

comunque, vedo che i buoni giudizi verso quest'ottica tutto sommato economica, sono assolutamente confermati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi pare che anche il divieto di fermata sia risultato piu' nitido con il 70-210......uhm....... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
...mi pare che anche il divieto di fermata sia risultato piu' nitido con il 70-210......uhm....... Mah

una cosa che ha stupito molto anche me... per non parlare del cavo della luce grigio, decisamente più nitido con il 70-210...

Di contro la mancanza di lenti in fluorite produce aberrazioni cromatiche sui riflessi metallici, ma considerato che una lente simile si usa prevalentemente per ritratti o simili... a meno di non avere un apparecchio odontoiatrico...

Di sicuro con un autofocus non USM si sconsiglia l'uso in ambienti motoristici, dove la velocità di fuoco è fondamentale.

Però a differenza del fratello maggiore (il 70-210 f3,5/4,5 USM) la nitidezza delle lenti dovrebbe essere leggermente maggiore.

vinx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi dici dove hai fatto quella foto vengo a farla anche io con il mio 70-210 f3,5/4,5 USM Very Happy
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
se mi dici dove hai fatto quella foto vengo a farla anche io con il mio 70-210 f3,5/4,5 USM Very Happy

Il 70-210 3,5/4,5 USM ?
Bello, costruito come il 28-135 IS USM, motore USM Ring, messa a fuoco interna, come va ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ruby
utente

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e soprattutto, dove lo hai trovato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vinx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy in effetti non e' che sia diffusissimo....

finora ci ho fatto solo qualche foto alla luna e qualche foto domenica alla pista di kart. Devo trovare il tempo per svilupparle e poi le pubblico cosi' giudicate voi che siete senz'altro piu' adatti di me.

Simone_snow
utente

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-210 usm è quello ultrasonic? Se è quello io l'ho trovato sabato scorso a 150€!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

qui si parla del 70-210 f4 Macro! Wink

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
Off Topic

Ma sarebbe interessante anche un confronto con il 70-210 f3,5/4,5 USM, poco diffuso sì, ma di costruzione miglore del precedente, soprattutto dotato di USM Ring e messa a fuoco interna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Pixelcube ha scritto:
Off Topic

Ma sarebbe interessante anche un confronto con il 70-210 f3,5/4,5 USM, poco diffuso sì, ma di costruzione miglore del precedente, soprattutto dotato di USM Ring e messa a fuoco interna.

Avercelo...

Cmq essendo più recene la versione USM si riescono a trovare pareri e prove varie in rete, mentre il 70-210 f4 è pressochè non testato.

inoltre nonostante sia più vecchio, le lenti della versioine da me provata sono migliori, mentre la versione USM di migliore ha solo la velocità della messa fuoco e il tipo di movimento zoom più moderno (a vite invece che a pompa).

Facendo questo test (avendo entrambe le lenti) ero interessato a sentire i vostri pareri nel confronto in diverse tipologie di scatto.

Ciao

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
inoltre nonostante sia più vecchio, le lenti della versioine da me provata sono migliori, mentre la versione USM di migliore ha solo la velocità della messa fuoco e il tipo di movimento zoom più moderno (a vite invece che a pompa).

E' appunto questo che volevo verificare, il vecchio e ottimo EF 70-210 f4 è anche superiore a quello che fu il suo sostituto, cioè il l'EF 70-210 3,5/4,5 USM ?
In giro mi era sembrato di capire che il nuovo non era come il vecchio, che tra l'altro dovrebbe essere il 70-210 f4 FD rimontato come EF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

E' appunto questo che volevo verificare, il vecchio e ottimo EF 70-210 f4 è anche superiore a quello che fu il suo sostituto, cioè il l'EF 70-210 3,5/4,5 USM ?

Da quello che ho letto io sì.

Anche perchè il 70-210 f4 è costruito come l'ottimo 100-300 f5,6L e quindi (con meno qualità) siamo su questa linea.

Successivamente sono nati gli zoom a vite e penso che il 70-210 f3,5/4,5 sia vittima di questa primogenia, nel senso che essendo uno dei primi, era più importante l'avere il nuovo tipo di movimento zoom (più pratico e sicuro) e sopratutto il nuovo motore Ultrasonico, a scapito della qualità ottica in assoluto che si è poi andata affinando con la successiva generazione di zoom tele che ha poi prodotto l'80-200 f2,8L (quello nero, un capolavoro!) e poi il 70-200 f4L.

Qui trovate un po' di storia (con foto) delle lenti Canon

http://www.tanchung.com/canon/canonlensesmain.htm

Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se l'80-200 f2,8 L è uscito nel 1989 e il 70-210 f3,5/4,5 nel 1990, infatto l'80-200 ha ancora il motore di messa a fuoco AFD Dice il saggio
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:

http://www.tanchung.com/canon/canonlensesmain.htm

Bel link Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: