Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 9:55 pm Oggetto: info x softbox... |
|
|
Come da titolo mi serviva un consigliio...anzi, in effetti me ne servono due...
Volevo acquistare un softbox per un flash sb-900 da montare su treppiede manfrotto...come posso fare?a quanto ho capito serve una staffa...ma non so quale...
La seconda domanda è: esiste un cavo sincro lungo 5 metri che non costi molto?
grazie mille..  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 12:39 am Oggetto: |
|
|
Un softbox come questo lo monti su uno stativo e non su un cavalletto per macchina fotografica.
Per intenderci lo stativo deve terminare non con il classico attacco a vite ma con uno spigot.
Cavi ne esistono, sicuramente almeno fino a 10m. Alcuni mantengono l'automatismo TTL.
Qui un modello per Canon, ma ci saranno senz'altro anche per Nikon _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Un softbox come questo lo monti su uno stativo e non su un cavalletto per macchina fotografica.
Per intenderci lo stativo deve terminare non con il classico attacco a vite ma con uno spigot.
Cavi ne esistono, sicuramente almeno fino a 10m. Alcuni mantengono l'automatismo TTL.
Qui un modello per Canon, ma ci saranno senz'altro anche per Nikon |
Per il cavo ho risolto...con 34 euro...http://www.ebay.it/itm/CAVO-PROLUNGA-NIKON-FLASH-E-TTL-SC-28-MEIKE-5mt-SB-27-SB-600-SB-700-SB-800-/330816185160?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item4d062e6348&_uhb=1#ht_2807wt_1186 ho avuto un battery grip della meike, era un buon prodotto...
Per il softbox io pensavo si potessero usare i cavalletti ( ne ho 2-3 della manfrotto e sono solidissimi )...io pensavo di autocostruirmelo...nel senso ingegnarmi e provare a fare una sorta di staffa... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
Lascia perdere se lo stendi fino a 5 metri, ma io direi oltre 1,5 metri, ti fa un effetto molla da paura con conseguente volo del flash con tutto l'ambaradan. Devi prendere quelli lisci non a spirale |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 12:54 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Lascia perdere se lo stendi fino a 5 metri, ma io direi oltre 1,5 metri, ti fa un effetto molla da paura con conseguente volo del flash con tutto l'ambaradan. Devi prendere quelli lisci non a spirale |
Ok, devo cercarlo non a molla...
Mario, come si chiama quel cosetto che si mette sulla slitta del flash dove si attacca il filo?L'ho visto usare ad un fotografo...lui attaccava un cosettino quadrato sulla slitta del flash, poi ci infilava una sorta di jack con il filo/prolunga e l'altro estremo lo attaccava al flash... _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 12:58 pm Oggetto: |
|
|
azz...l'sc-19 nikon ( cavo ttl ) costa 50 euro ed è di 3mt...
chissà se esistono cinesi... _________________
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Quello è l'AS10 qui trovi info più complete |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, qual'è il contatto a caldo?Dove si infila?Funziona in manuale ed in ttl?Sono totalmente ignorante in materia...
E' possibile montarlo sul cavalletto o serve lo stativo?Esiste 40x60? _________________
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 3:25 pm Oggetto: |
|
|
si in teoria lo puoi attaccare anche al cavalletto
il contatto a caldo funziona solo in manuale (cosi in pari a usarlo in manuale)
la tua macchina ha l'attacco del syncro flash?...se no, devi comprarti lo zoccoletto da mettere sulla slitta della macchina costerà 5 euro |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 3:42 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | si in teoria lo puoi attaccare anche al cavalletto
il contatto a caldo funziona solo in manuale (cosi in pari a usarlo in manuale)
la tua macchina ha l'attacco del syncro flash?...se no, devi comprarti lo zoccoletto da mettere sulla slitta della macchina costerà 5 euro |
Si, la D700 ha l'attacco per il cavo...quindi l'ammenicolo non dovrebbe servire...quindi in ttl non funziona...( ps, il flash in manuale so usarlo...solo che il ttl ti permette di risparmiare tempo...)...
http://www.ebay.it/itm/Cavo-sincro-syncro-Pc-Sync-Jack-3-50-mm-Maschio-3-mt-CABLE-cable-cabo-kabel-/121053785363?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item1c2f5e2d13&_uhb=1#ht_4025wt_1208
Questo da una parte ha l'attacco pc, dall'altra parte un jack...perchè?Forse è per i flash tipo bowens?
Non riesco a capire la lunghezza di quel cavo sincro che mi hai linkato... _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Un cavo a spirale che a riposo sarà lungo poco più di un metro, a vedere la foto, ed esteso arriva a 10m? |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 10:34 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Un cavo a spirale che a riposo sarà lungo poco più di un metro, a vedere la foto, ed esteso arriva a 10m? |
bho...io credo che le foto siano standard...cmq voglio chiedere...gli mando un messaggio... _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Mario, mi ha risposto...
mi ha detto circa 50cm...
ma come fa un coso di 50 cm ad arrivare a 10mt?!?!? _________________
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Appunto! |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2013 12:48 am Oggetto: |
|
|
scusa ma perché non usi l'SB in remoto con il CLS, lo setti dal menú flash della D700 che usi come commander, il cavo non ti serve!
poi per il softbox, se vuoi una cosa pratica ed economica ti pigli il lastolite
http://www.lastolite.com/ezybox-hotshoe.php _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2013 10:40 am Oggetto: |
|
|
Infatti! CLS funziona abbastanza bene al chiuso anche a distanze non proprio minime.
Per quanto riguarda il softbox, trovi la versione cinese dell'ezybox a una 25ina di euro, anche meno, a me non piace perché non ha un supporto nativo per la grid.
Puoi montarlo anche sui cavalletti, nella confezione trovi lo spigot che si avvita sulla piastra, il vero problema è che i cavalletti fotografici, oltre ad essere ingombranti sono bassi, di solito il flash è posizionato intorno ai 2m (un po più in alto di una persona in piedi) mentre il cavalletto se arriva a 1,60 è già tanto.
Io sto usando molto proficuamente un sistema "ibrido", ovvero uso una staffa cinese che simula una torcia bowens e ci monto sopra delle softbox Quantuum, che ritengo di ottima qualità ad un prezzo umano (grid compresa) appunto con attacco bowens standard.
Per qualsiasi altra cosa chiedi tranquillamente, possiamo anche pensare di incontrarci in qualche modo.
Bye _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2013 10:46 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie mille a tutti...
Tutto questo perchè io non sono un gran estimatore del flash, anzi, non lo sono mai stato...ma ho deciso di usare questo congegno, da me, tanto odiato...
La domanda sorge spontanea...ma il flash in remoto, ossia usando come commander la macchina, lo si deve azionare tramite il piccolo flash pop-up?Perchè io voglio che questo non funzioni quando funziona l'sb-900...
Su amazon ho trovato questo...
http://www.amazon.it/completo-DynaSun-Softbox-Pieghevole-EasyFolder/dp/B007MAOTTO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1360748747&sr=8-1
credo che diano anche lo stativo... _________________
|
|
 |
|