Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cesare61 nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 22 Località: aosta
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:28 pm Oggetto: Viraggio al selenio |
|
|
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi diletto a stampare in bianco e nero, quando il tempo me lo permette.
Ho acquistato il viraggio al selenio della Kodak ma non ho la più pallida idea delle diluzioni e dei tempi.
Ho provato a chiedere al mio circolo fototrafico ma ho ricevuto risposte evasive.
Qualcuno é così gentile da dirmi come si fa?
Grazie  _________________ Cesare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
botbot utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 59
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:53 pm Oggetto: |
|
|
il rapid selenium toner va diluito da 1:10 a 1:20; le stampe devono essere ben fissate e trasferite nel bagno di viraggio.
il risultato dipende da cosa si vuole: un marcato cambiamento di colore richiede soluzioni più concentrate e più tempo. se si preferisce usare il viraggio per migliorare la ricchezza tonale della stampa allora vanno bene le soluzioni diluite. in genere i tempi medi sono sa 2/3 min fino anche a 10 min
ovviamente tutta l'operazione può avvenire alla luce.
il viraggio al selenio viene usato come trattamento conservativo per la permanenza d'archivio (senza raggiungere in genere un deciso cambiamento di colore)
spero di esserti stato utile e un ultimo consiglio: provalo con le carte baritate; con le politenate non serve a granchè
ciao! |
|
|
 |
cesare61 nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio molto.
Per le politenate cosa intendi che non serve molto, per quanto riguarda la conservazione?
Bye  _________________ Cesare |
|
|
 |
botbot utente
Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 59
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
nelle politenate (perlomeno quelle che ho usato io) non si ha l'effetto di intersificazione dato invece dalle baritate, ma semplicemente il viraggio colorato (tipo rossastro scuro, delicato) che a me non piace.
la conservazione non dovrebbe creare problemi, entro un tempo ragionevole.
ciao |
|
|
 |
cesare61 nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ci provo appena posso e farò sapere. Grazie ancora.  _________________ Cesare |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2005 6:23 pm Oggetto: |
|
|
cesare61 ha scritto: | Grazie, ci provo appena posso e farò sapere. Grazie ancora.  |
Sulla confezione (bottiglia Kodak) vi sono indicati i tempi e le diluizioni nonchè i tempi per il lavaggio. Comunque il selenio da' risultati eccellenti anche sul negativo dove aumenta l'estensione della gamma tonale e aumentando la profondita' dei neri e la pulizia dei bianchi: a 24° 1+3 per circa 6 minuti (o 1+2 per 4-5 min.)in agitazione continua in copia con l'inibitore di iposolfito.
Ciao Mauro |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
botbot ha scritto: | ma semplicemente il viraggio colorato (tipo rossastro scuro, delicato)
|
scusa l'ignoranza... ma il viraggio al selenio ( che sto aspettando dal corriere..) non da, oltre alla durata da archivio, un raffreddamento dei toni della stampa? |
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
scausate ma ... puntini neri in sospensione nella bottiglia originale del viraggio al selenio è normale ?? o la confezione ha qualch difetto ?? |
|
|
 |
|