photo4u.it

Un paio di domande sulla Fujifilm x10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TONY10
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2013

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 5:00 pm    Oggetto: Un paio di domande sulla Fujifilm x10 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Ho comprato la settimana scorsa una Fujifilm x10, dopo aver usato per anni delle compatte qualsiasi avevo pensato fosse arrivato il momento di qualcosa di più, non ho scelto una reflex sia per l'ingombro che per la troppa professionalità, la mia scelta è caduta quindi su un prodotto che coniugasse qualità, praticità d'uso e bellezza.
Adesso però avrei qualche domanda da porvi:

1) Provando a scattare qualche foto dalla fotocamera, ho scattato soprattutto in modalità manuale, ho notato che passando le foto sul PC tramite il programma di installazione nel CD il computer legge le foto scattate in modalità automatica, quelle in modalità EXR e quelle in modalità manuale ma poi convertite in raw stesso sulla macchina, come jpeg, mentre le foto scattate in manuale ma non convertite in raw sulla macchina me legge in uno strano formato, RAF, mai sentito, e quando tento di aprirle le apre solo col programma skylpix ( mi pare così si chiami) che si è installato da solo quando ho installato il CD, ora il fatto è che salvandole poi dopo averle aperte in questo programma le foto si convertono in jepeg m a perdono tanta qualità e non so perchè si modificano automaticamente luci e contrasti e quant'altro dopo che io avevo perso tempo a settarli prima di scattare la foto proprio in modalità manuale! Qualcuno ha riscontrato questo problema? perchè se bisogna fare così necessariamente per ogni foto scattata in manuale allora a questo punto io scatto solo ed esclusivamente in automatico perchè dover convertire ,che ne so, 200 foto richiederebbe una perdita di tempo enorme! Anche se sinceramente la modalità automatica non mi piace come lavora sulle luci, soprattutto nelle condizioni di foto di sera, al chiuso, con persone e paesaggio intorno, dove in manuale riesco a mettere in primo piano le persone e lasciare in secondo piace il paesaggio mentre in automatico mi fa un'amalgama di persone e paesaggio rendendo l'effetto abbastanza sfocato, nonostante l'uso del flash, e questo mi ha deluso moltissimo da una macchina di questo livello! ( ma forse sarà perchè non sono esperto di foto)

2) Se qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi un paio di cose :
ad esempio che differenza c'è tra jpeg e raw, perchè io non lo sinceramente e vede che sulla fotocamera le foto si salvano direttamente in raw senza darmi la possibilità di cambiare formato.
Altra cosa, se potreste darmi qualche consiglio su come settare la fotocamera nelle varie occasioni: ad esempio ritratto, macro, paesaggio, notturne, locali chiusi, etc. oppure se conviene utilizzare la macchina in modalità automatica o in EXR, perchè come detto la modalità automatica mi ha deluso molto nelle foto fatte durante una festa in un locale chiuso, però risulterebbe comoda magari durante un viaggio quando non si ha voglia di mettersi a regolare i parametri ma non vorrei ottenere foto di bassa qualità, anche perchè l'ho comprata avendo lette tante recensioni positive ed aver visto molte foto ottime su flickr etc.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte!

Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la x-10 e salvo sempre in RAW+jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato raf non è altro che il raw di Fuji (la f significa proprio Fuji) ogni marca chiama il raw a modo suo. Devi semplicemente settare la x10 in modo che scatti sempre in jpg, anche se in modalità manuale Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul RAW puoi trovare tante spiegazioni anche qui sul forum, in sintesi si tratta di un file "grezzo", a cui non sono state applicati tutti i settaggi che di solito ogni macchina fotografica applica in automatico quando salva un jpg. In altre parole un file jpg è una "interpretazione" del formato originale RAW. Quest'ultimo contiene al suo interno molte più informazioni di un jpg, ma deve essere "sviluppato" (per questo viene chiamato anche negativo digitale) ovvero bisogna scegliere quali informazioni prendere. Se, come mi pare di capire, non ti va di impelagarti con questi tecnicismi, allora ti consiglio di scattare in jpg direttamente, anche perchè le fuji hanno bisogno di mani esperte per poter tirare fuori il meglio dai loro raw (per questioni che non ti sto a spiegare) e perchè i jpg cosi come vengono fuori dalla macchina sono già ottimi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto il RAF è il RAW di fuji.
Prova a cercare un po' nel forum per chiarirti le idee sui raw! Ci son tante cose da imparare che sarebbe difficile spiegarle tutte qui Wink

Un piccolo consiglio: in macchina scatta sempre in JPEG, almeno per ora. Poi col tempo vedrai da solo se passare al RAW, per ora non metterei troppa carne al fuoco. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TONY10
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2013

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte!
Ho letto un po sul forum ed in effetti penso mi ci voglia prima un po di pratica per capire meglio tutti i procedimenti della macchina fotografica, però devo dire che per ora le immagini jpeg non mi dispiacciono!
Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi come scattare in ambienti chiusi magari usando il flash per far venire l'immagine buona, perché l'unico problema che mi da questa macchina è proprio in locali chiuso, perché in ritratto o paesaggio per quel poco che sono riuscito a capire dalle impostazioni di apertura di diaframma e tempi di esposizione riesco a fare delle foto decenti, invece quando lasciò andare in automatico in locali chiusi il risultato è proprio deludente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: