Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sanmoi utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2011 Messaggi: 2163 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 2:25 pm Oggetto: fisheye Samyang |
|
|
Anzitutto mi scuso se l'argomento è stato già trattato...
Dato che ci sto facendo un pensierino (l'Olympus 9-18 costa troppo), vorrei conoscere il parere spassionato dei possessori dell'obiettivo in questione ed il loro grado di soddidfazione.
Ne vale la pena oppure conviene spendere un po' di più?
Ciao e grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi di usarlo come fish le recensioni ne parlano molto bene!
Ma credo difficile possa essere usato come alternativa di un supergrandangolare come il 9-18.
Perdi l'autofocus e correggere ogni volta la prospettiva è un lavoro oltre al fatto che la qualità non ne guadagna di certo.
se hai gia un anello 4/3 m4/3 per risparmiare potresti cercare usato un 9/18 4/3. ingombro leggermente più alto ma autofocus e un ottimo grandangolo vero allo stesso prezzo del Samyang.
Tra l'altro facilmente rivendibile, il giorno che decidessi di spendere per avere il micro o - perché no - il 7 -14  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!! |
|
|
 |
forsedomani utente
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il samyang e ti dico che ne sono molto soddisfatto. l'autofocus e' un finto problema perche' e' tutto a fuoco. Per architettura non sostituisce un supergrandangolo per via dell'effetto fish. Per scene naturalistiche invece se scatti in bolla non hai bisogno di correzioni e l'effetto drammatico dato dalla prospettiva esagerata e' veramente bello. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Leggiti questa discussione: Fisheye Samyang x m4/3
a pag. 5 si dice anche:
Citazione: | Il defishing comporta sempre qualche compromesso. Normalmente una caduta sui bordi. Dipende dall'intensità.
Per me il migliore rimane PTlens.
Correggendo completamente l'immagine e ritagliandola a 3:2 ottieni, ad occhio, un fotogramma simile ad un 19mm su FF. L'equivalente di un 9 su m43.
Tagliando invece a 16:9 si ha un angolo notevole. |
Citazione: | Sto facendo un controllo e in un mio precedente intervento l'ho sparata grossa. La focale equivalente va ben oltre un 18 su FF. Mi sa che qui arriviamo intorno ai 12...
Ecco un primo confronto. Siamo sui 12mm equivalenti? |
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
|
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Acquistato da poco. Personalmente sono soddisfatto dei risultati. Ovviamente utilizzandolo da fisheye e non da sostituto di un grandangolo spinto. Il problema del fuoco non lo vedo molto come problema, sono ottiche dove si fotografa tendenzialmente "tutto a fuoco", quindi è banale capire come regolare il fuoco. A mio parere questo fish ha una buona resa ottica e una buona costruzione. _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
...ordinato da loro mercoledì scorso, dovrebbe arrivare la prossima settimana; è la prima volta he acquisto qualcosa su questo sito, lascerò poi un feed back sul servizio ( e magari anche sulle impressioni dell'ottica sulla mia Oly 4/3).
Ciao  |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 11:48 am Oggetto: |
|
|
SusannaSusanna ha scritto: | ...ordinato da loro mercoledì scorso, dovrebbe arrivare la prossima settimana; è la prima volta he acquisto qualcosa su questo sito, lascerò poi un feed back sul servizio ( e magari anche sulle impressioni dell'ottica sulla mia Oly 4/3).
Ciao  |
Facci sapere, il fish si odia ho si ama , io mai provato , puo' darsi che mi convingo ? _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 1:59 pm Oggetto: |
|
|
E' un piccolo grande obiettivo, consigliatissimo.
Buona nitidezza anche a tutta apertura, con il vantaggio di avere praticamente tutto a fuoco gia' a f5,6, pertanto ancora piu' semplice da gestire rispetto ad un gia' semplice fish per formato pieno.
Un mio piccolo esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=585096 _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
Salve,
l'obiettivo è arrivato e devo dire che mi piace e mi diverte molto; abito in una piccola cittadina dove il palazzo più alto ha 4 piani, quindi non potrò testarlo su grattacieli o prospettive architettoniche vertiginose a breve...comunque si presta anche ad altri ambienti:
qualche esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=607029
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=606856
'Giordano innovations' ha spedito con corriere l'obiettivo il giorno stesso del ricevimento del bonifico bancario...a proposito, qualcuno sa dove è il post per mettere i feed back dei rivenditori?
Ciao  |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
...mi sa che qui si sta facendo confusione fra la versione 4/3 e quella m4/3, diversissime fra loro. _________________ PASM!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2013 1:33 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | ...mi sa che qui si sta facendo confusione fra la versione 4/3 e quella m4/3, diversissime fra loro. |
Infatti, ed e' proprio il topic stesso ( e involontariamente l'autore che lo ha aperto) che trae in inganno.
Solo "spulciando" tra i suoi messaggi si capisce che intende la versione per m4/3, cioe' il 7,5mm. Ed e' quello di cui ho dato il mio giudizio. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
sanmoi utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma essendo la sezione del forum dedicata al micro m4/3 pensavo fosse scontato, senza doverlo specificare, che parlavo del fisheye micro 4/3.
Ciao. |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Defishato è quanto meno divertente. Guardando le foto sopra mi sembra un 12/14 lineare. |
|
|
 |
|