photo4u.it

fisheye Samyang

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sanmoi
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 2:25 pm    Oggetto: fisheye Samyang Rispondi con citazione

Anzitutto mi scuso se l'argomento è stato già trattato...
Dato che ci sto facendo un pensierino (l'Olympus 9-18 costa troppo), vorrei conoscere il parere spassionato dei possessori dell'obiettivo in questione ed il loro grado di soddidfazione.
Ne vale la pena oppure conviene spendere un po' di più?
Ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di usarlo come fish le recensioni ne parlano molto bene!
Ma credo difficile possa essere usato come alternativa di un supergrandangolare come il 9-18.
Perdi l'autofocus e correggere ogni volta la prospettiva è un lavoro oltre al fatto che la qualità non ne guadagna di certo.
se hai gia un anello 4/3 m4/3 per risparmiare potresti cercare usato un 9/18 4/3. ingombro leggermente più alto ma autofocus e un ottimo grandangolo vero allo stesso prezzo del Samyang.
Tra l'altro facilmente rivendibile, il giorno che decidessi di spendere per avere il micro o - perché no - il 7 -14 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sanmoi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
forsedomani
utente

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il samyang e ti dico che ne sono molto soddisfatto. l'autofocus e' un finto problema perche' e' tutto a fuoco. Per architettura non sostituisce un supergrandangolo per via dell'effetto fish. Per scene naturalistiche invece se scatti in bolla non hai bisogno di correzioni e l'effetto drammatico dato dalla prospettiva esagerata e' veramente bello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggiti questa discussione: Fisheye Samyang x m4/3

a pag. 5 si dice anche:
Citazione:
Il defishing comporta sempre qualche compromesso. Normalmente una caduta sui bordi. Dipende dall'intensità.
Per me il migliore rimane PTlens.
Correggendo completamente l'immagine e ritagliandola a 3:2 ottieni, ad occhio, un fotogramma simile ad un 19mm su FF. L'equivalente di un 9 su m43.
Tagliando invece a 16:9 si ha un angolo notevole.

Citazione:
Sto facendo un controllo e in un mio precedente intervento l'ho sparata grossa. La focale equivalente va ben oltre un 18 su FF. Mi sa che qui arriviamo intorno ai 12...
Ecco un primo confronto. Siamo sui 12mm equivalenti?

sanmoi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per il feedback!
Sono molto indeciso, anche perchè sto fotografando pochissimo...
In USA si trova ad un prezzo interessante:

http://www.cameta.com/Samyang-7-5mm-f-3-5-UMC-Fisheye-Manual-Focus-Lens-for-Micro-4-3-Olympus-Pen-OM-D-Black-65251.cfm

Anche aggiungendo dogana e spedizione sembrerebbe sempre conveniente (in Italia non l'ho mai visto a meno di 350).
Ciao e grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno di questo nn si trova
http://www.giordanoinnovations.com/catalogo.html?page=shop.browse&category_id=1023

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistato da poco. Personalmente sono soddisfatto dei risultati. Ovviamente utilizzandolo da fisheye e non da sostituto di un grandangolo spinto. Il problema del fuoco non lo vedo molto come problema, sono ottiche dove si fotografa tendenzialmente "tutto a fuoco", quindi è banale capire come regolare il fuoco. A mio parere questo fish ha una buona resa ottica e una buona costruzione.
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Meno di questo nn si trova
http://www.giordanoinnovations.com/catalogo.html?page=shop.browse&category_id=1023

...ordinato da loro mercoledì scorso, dovrebbe arrivare la prossima settimana; è la prima volta he acquisto qualcosa su questo sito, lascerò poi un feed back sul servizio ( e magari anche sulle impressioni dell'ottica sulla mia Oly 4/3).
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SusannaSusanna ha scritto:
...ordinato da loro mercoledì scorso, dovrebbe arrivare la prossima settimana; è la prima volta he acquisto qualcosa su questo sito, lascerò poi un feed back sul servizio ( e magari anche sulle impressioni dell'ottica sulla mia Oly 4/3).
Ciao Smile

Facci sapere, il fish si odia ho si ama , io mai provato , puo' darsi che mi convingo ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un piccolo grande obiettivo, consigliatissimo.
Buona nitidezza anche a tutta apertura, con il vantaggio di avere praticamente tutto a fuoco gia' a f5,6, pertanto ancora piu' semplice da gestire rispetto ad un gia' semplice fish per formato pieno.

Un mio piccolo esempio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=585096

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
l'obiettivo è arrivato e devo dire che mi piace e mi diverte molto; abito in una piccola cittadina dove il palazzo più alto ha 4 piani, quindi non potrò testarlo su grattacieli o prospettive architettoniche vertiginose a breve...comunque si presta anche ad altri ambienti:

qualche esempio:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=607029

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=606856

'Giordano innovations' ha spedito con corriere l'obiettivo il giorno stesso del ricevimento del bonifico bancario...a proposito, qualcuno sa dove è il post per mettere i feed back dei rivenditori?

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sa che qui si sta facendo confusione fra la versione 4/3 e quella m4/3, diversissime fra loro.
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
...mi sa che qui si sta facendo confusione fra la versione 4/3 e quella m4/3, diversissime fra loro.

Infatti, ed e' proprio il topic stesso ( e involontariamente l'autore che lo ha aperto) che trae in inganno.

Solo "spulciando" tra i suoi messaggi si capisce che intende la versione per m4/3, cioe' il 7,5mm. Ed e' quello di cui ho dato il mio giudizio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sanmoi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma essendo la sezione del forum dedicata al micro m4/3 pensavo fosse scontato, senza doverlo specificare, che parlavo del fisheye micro 4/3.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Defishato è quanto meno divertente. Guardando le foto sopra mi sembra un 12/14 lineare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: