Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
schizzo63 utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 116 Località: salerno
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2013 8:03 pm Oggetto: 50mm, quale utilizzo? |
|
|
Ciao a tutti, vorrei cimentarmi con un'ottica fissa sulla mia d7000 ed avevo pensato al 50mm 1.8 g Nikon ma mi piacerebbe conoscere , nello specifico, le varie opportunità di impiego, poichè non vorrei fosse limitato alla ritrattistica come ho letto da qualche parte.Potreste darmi qualche dritta ? Un caloroso grazie Enrico _________________ schizzo63 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
schizzo63 utente
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2013 8:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie x l'dea , Pasi  _________________ schizzo63 |
|
|
 |
LorenzoP nuovo utente
Iscritto: 17 Mgg 2011 Messaggi: 41 Località: guidonia (rm)
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2013 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un 50mm anche su un sensore aps-c (che quindi diventa un 80mm) se ci fai l'abitudine e lo "capisci" è un'ottica estremamente versatile.
Ti faccio un esempio di un'esperienza che mi è capitata. Qualche mese fà nella mia scuola durante una manifestazione di protesta che durò più di un giorno, mi divertì a fare il fotoreporter portandomi ogni giorno 600d, 18-55 e 50mm. Fatto stà che un giorno mi dimenticai lo zoom a casa ritrovandomi con il solo 50ino, ma riuscì tranquillamente ad arrivare a fine giornata senza sentire la mancanza dello zoom (anzi, mi divertì anche di più )
Spero che la mia esperienza possa risultarti utile
Lorenzo _________________ canon EOS 600D | EF-S 18-55 IS II | EF 50mm f1.4 | 430ex II | tanta passione |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 3:47 am Oggetto: |
|
|
Io l' ho preso per la d90 quindi per un sensore aps. Cosa ci puoi fare? tutto con i dovuti limiti ovvero in una casa nuova di piccole dimensioni essendo un 75 mm equivalente sei un pò lungo quindi primi piani ritratti ecc ma se sei all' aperto beh fai 3 o 4 passi indietro quando puoi e ci fai veramente di tutto. Non ultimo in casa se ti attrezzi con un paio di diffusori e un pò di velluto ti fai anche un piccolo studio e se proprio vuoi esagerare lo monti al contrario (con il dovuto adattatore) o ti compri un soffietto e ci fai pure le macro. Ahhhhh dimenticavo è un f1.8 almeno il che la dice lunga se ti trovi in giro per una chiesa e non puoi usare il flash. Poi se proprio ti fai tante domande pensa cosa ci faresti con un centinaio di euro........ io ci ho preso l' af-d  _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 9:00 am Oggetto: |
|
|
Se cerchi qualcosa di più tuttofare, prendi in considerazione anche il 35 mm f/1.8 DX: costa circa quanto il 50 mm G, anzi, qualcosina meno. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
|
|
 |
alessandroM75 utente
Iscritto: 11 Feb 2011 Messaggi: 257 Località: Terni
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Una volta col 50 1,4 c'ho fatto un matrimonio, non in chiesa, ma dalle foto all'aperto alla fine della festa e devo dire mi sono trovato molto bene, uno perchè c'erano solo poche luci e l'ambiente all'aperto era abbastanza buio.
Preciso che io facevo il video e non le foto.
Da poco ho preso il 35 1.8 ed è decisamente più "tuttofare". _________________ Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E |
|
|
 |
schizzo63 utente
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti :) :D _________________ schizzo63 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Io eviterei il 50mm su DX è un'ottica alla fine che non è né carne né pesce, è troppo corta, soprattutto per i ritratti in primo piano inducendo deformazioni prospettiche difficili da controllare e gestire, troppo lunga per foto in interni.
In altre parole il 50mm anche su DX non è ottica da ritratto o almeno non lo per primi piani, limitando i ritratti al mezzobusto va benissimo, non è ottica da interni e non è ottica generalistica.
Che prendere? Io consiglio per uso generico il 35mm 1,8 g ottimo per uso generale, esattamente come il 50 per il 24x36, per ritratti ambientati, per panorami...; se invece si punta al ritratto direi, contenendo le spese, l'85 1,8 (d o g a seconda del budget) |
|
|
 |
|