Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 11:55 pm Oggetto: 18-55 VR vs 35 1.8 G -> confronto scatto allegato |
|
|
Buonasera gente
Purtroppo scrivi molto poco su questo forum , ammetto che la fotografia è uno dei miei hobby ma non il principale, quindi poche scuse, ci dedico poco tempo.
Circa 3 anni fa compro D90 + 18-55 VR
Scelsi quell'obiettivo perchè costava meno di tutti e perchè su photozone.de aveva comunque una buona reputazione.
Infatti mi sorprese la nitidezza di certe foto (tenuto tra f5 e f8).
Oggi, finalmente, dopo tante attese, rimandi e dubbi, ho preso il 35 1.8.
Mi ero promesso di non fare nessun test di confronto...ma poi stasera, prima faccio un test rapido con le 3 famose pile in fila e direi che sembrerebbe non soffrire di front/back focus...
Poi provo a fare qualche confronto con il 18-55, tenendoli entrambi ad f5 (diaframma minimo per il 18-55 a 35mm).
Vi allego l'ultimo test eseguito, lo scatto è fatto in casa, non molta luce, f5, tempo 1/3, scatto il LV ad un righello a circa 60 cm di distanza inclinato rispetto alla fotocamera di circa 45 gradi (roba moooolto amatoriale).
Lo scatto di sinistra è il 18-55, quello di destra il 35.
Che ne pensate?
https://dl.dropbox.com/u/81175991/Senza%20titolo-2%20%282%29.jpg
Vi allego poi anche la mia ultima home che ho fatto sul mio nexus, cosi condivido un altro hobby a cui dedico più tempo ...
https://dl.dropbox.com/u/81175991/2013-01-13%2012.18.11.png |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20506 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
La differenza in risoluzione non e' cosi' accentuata, ma il maggior microcontrasto del 35 mm e' nettamente visibile.
Del resto mi sarei sorpreso del contrario, nonostante lo zoom in kit non sia per niente male. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso una d90, 3 anni fa, corredata dal 18-55. il primo obbiettivo che ho preso, quasi un anno dopo, è stato il 35mm. dalla prima foto, ho notato la svolta qualitativa. è un altro mondo. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Magari è un trabocchetto, e lo scatto a sx è quello del 35 e quello a destra del 18-55 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20506 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 4:29 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Magari è un trabocchetto, e lo scatto a sx è quello del 35 e quello a destra del 18-55 |
...magari se ci prende per i fondelli posso spedirlo nel forum giallo....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
DIDAC utente

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | La differenza in risoluzione non e' cosi' accentuata, ma il maggior microcontrasto del 35 mm e' nettamente visibile.
Del resto mi sarei sorpreso del contrario, nonostante lo zoom in kit non sia per niente male. |
Esatto, lo trovo anche io più contrastato nei dettagli, ma come dici tu anche il kit non fa schifo e il livello di dettaglio a f5 è praticamente lo stesso.
Va anche detto che teoricamente il 35 dovrebbe dare il meflio a f4, qui nel test è un pò piu chiuso.
Non per niente la vecchia review su photozone che negli anni purtroppo è stata modificata (i grafici degli mtf sono ora con grafica nuova anche sul test a 10mp), aveva confrontato il 18-55 a 50mm vs il 50 1.8 ed era emerso che il livello di dettaglio era praticamente lo stesso (solo il dettaglio ...).
Comunque è stato un test casalingo. Purtroppo outdoor (e con il sole) non lo ho ancora provato.
D'accordo poi che sia tutto un altro mondo grazie ai diaframmi molto aperti, a f2.8 resta molto dettagliato e giocare con lo sfocato regala emozioni che il kit non può dare .
Nessun tranello, il sinistro è il kit (che è il forum giallo?).
Comunque non mi avete deto nulla della home del nexus!  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 9:07 pm Oggetto: |
|
|
DIDAC ha scritto: | non mi avete deto nulla della home del nexus!  |
Che è? Puoi tradurre per i non addetti ai lavori?
Per quanto riguarda il 35, io ho l'AF-D, per quanto un po' stretto come focale su DX, è un obiettivo molto creativo, e versatile. Aspetto di affiancargli il Samyang 10/2.8, poi sarà possibile uscire con due soli obiettivi  _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
DIDAC utente

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 9:54 pm Oggetto: |
|
|
E' uno smartphone, il galaxy nexus, il cell di google, android allo stato puro.
Roottato e modificato come nessun altro cell lo può essere
Chiedo scusa, i forum che di solito frequento (su hardware) accolgono utenti amanti della tecnologia informatica che spesso hanno l'hobby della fotografia.
In questi forum dire Nexus è come dire qui Leica (nel senso che tutti la conoscono).
Questo (photo4u) è un forum prima di tutto di fotografi/amanti della fotografia/esperti/puristi/specializzati/cazzuti/competenti sull'argomento (uno dei motivi per i quali io mi accingo normalmente solo a leggerlo essendo un principiante costante), quindi, sbagliando, ho parlato generalmente di Nexus  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Spiegazione molto chiara. un giorno ci capirò qualcosa ( forse ). Intanto grazie
Edit: occhio che qui se cominci a "roottare" qualcuno potrebbe spaventarsi  _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
DIDAC utente

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Guarda anche io son partito da zero e con le notti di due settimane mi son fatto una cultura su android.
Se poi sai già usare photoshop puoi mettere insieme lo strumento del modding con PS e tirar fuori cose carine graficamente. |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 1:53 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente la differenza nei test sembra molto risicata facendo salire la reputazione del 18-55 af-s del kit però............ io li ho tutti e due e......... il 35 fisso è un altro pianeta secondo me...... dettagli fini, luminosità e quello strano gusto del fatto che il fisso ti fa muovere nel cercare la giusta posizione quell' angolazione strana che fa si che quello scatto ha tutto un altro sapore  _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 2:11 am Oggetto: |
|
|
F5 non è un diaframma così chiuso, ma francamente se un'ottica si comporta male a F5 la puoi buttare direttamente, quindi non c'è da stupirsi che a quel diaframma i risultati siano buoni.
Ps: La grafica è bella assai, ma a prendere android non mi convinci proprio.  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Tetsuya1977 utente

Iscritto: 07 Set 2008 Messaggi: 232 Località: Milano provincia
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Android, Photozone, test con le pile e righello.
Ma dove è finita la passione, la fotografia? _________________ "Per la mia carriera devo ringraziare i miei genitori, specialmente
mio padre e mia madre"
(Spillo Altobelli) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Bacchettatori, siamo su un forum tecnico...comunque per me il 35 1.8 ha senso solo per aperture sotto f4 ed è un buon obiettivo perche usabile tranquillamente gia ad f2...per un uso generico è quasi indistinquibile dagli zoom sia 18-55 che 18-105... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|