photo4u.it

18-55 VR vs 35 1.8 G -> confronto scatto allegato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 11:55 pm    Oggetto: 18-55 VR vs 35 1.8 G -> confronto scatto allegato Rispondi con citazione

Buonasera gente Smile
Purtroppo scrivi molto poco su questo forum , ammetto che la fotografia è uno dei miei hobby ma non il principale, quindi poche scuse, ci dedico poco tempo.

Circa 3 anni fa compro D90 + 18-55 VR
Scelsi quell'obiettivo perchè costava meno di tutti e perchè su photozone.de aveva comunque una buona reputazione.
Infatti mi sorprese la nitidezza di certe foto (tenuto tra f5 e f8).

Oggi, finalmente, dopo tante attese, rimandi e dubbi, ho preso il 35 1.8.

Mi ero promesso di non fare nessun test di confronto...ma poi stasera, prima faccio un test rapido con le 3 famose pile in fila e direi che sembrerebbe non soffrire di front/back focus...
Poi provo a fare qualche confronto con il 18-55, tenendoli entrambi ad f5 (diaframma minimo per il 18-55 a 35mm).

Vi allego l'ultimo test eseguito, lo scatto è fatto in casa, non molta luce, f5, tempo 1/3, scatto il LV ad un righello a circa 60 cm di distanza inclinato rispetto alla fotocamera di circa 45 gradi (roba moooolto amatoriale).

Lo scatto di sinistra è il 18-55, quello di destra il 35.
Che ne pensate? Smile

https://dl.dropbox.com/u/81175991/Senza%20titolo-2%20%282%29.jpg

Vi allego poi anche la mia ultima home che ho fatto sul mio nexus, cosi condivido un altro hobby a cui dedico più tempo ... LOL

https://dl.dropbox.com/u/81175991/2013-01-13%2012.18.11.png
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza in risoluzione non e' cosi' accentuata, ma il maggior microcontrasto del 35 mm e' nettamente visibile.
Del resto mi sarei sorpreso del contrario, nonostante lo zoom in kit non sia per niente male.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso una d90, 3 anni fa, corredata dal 18-55. il primo obbiettivo che ho preso, quasi un anno dopo, è stato il 35mm. dalla prima foto, ho notato la svolta qualitativa. è un altro mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari è un trabocchetto, e lo scatto a sx è quello del 35 e quello a destra del 18-55
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Magari è un trabocchetto, e lo scatto a sx è quello del 35 e quello a destra del 18-55

...magari se ci prende per i fondelli posso spedirlo nel forum giallo.... Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
La differenza in risoluzione non e' cosi' accentuata, ma il maggior microcontrasto del 35 mm e' nettamente visibile.
Del resto mi sarei sorpreso del contrario, nonostante lo zoom in kit non sia per niente male.

Esatto, lo trovo anche io più contrastato nei dettagli, ma come dici tu anche il kit non fa schifo e il livello di dettaglio a f5 è praticamente lo stesso.
Va anche detto che teoricamente il 35 dovrebbe dare il meflio a f4, qui nel test è un pò piu chiuso.

Non per niente la vecchia review su photozone che negli anni purtroppo è stata modificata (i grafici degli mtf sono ora con grafica nuova anche sul test a 10mp), aveva confrontato il 18-55 a 50mm vs il 50 1.8 ed era emerso che il livello di dettaglio era praticamente lo stesso (solo il dettaglio ...).

Comunque è stato un test casalingo. Purtroppo outdoor (e con il sole) non lo ho ancora provato.
D'accordo poi che sia tutto un altro mondo grazie ai diaframmi molto aperti, a f2.8 resta molto dettagliato e giocare con lo sfocato regala emozioni che il kit non può dare Smile.

Nessun tranello, il sinistro è il kit Wink (che è il forum giallo?).

Comunque non mi avete deto nulla della home del nexus! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DIDAC ha scritto:
non mi avete deto nulla della home del nexus! Very Happy

Grat Grat

Che è? Puoi tradurre per i non addetti ai lavori? Very Happy

Per quanto riguarda il 35, io ho l'AF-D, per quanto un po' stretto come focale su DX, è un obiettivo molto creativo, e versatile. Aspetto di affiancargli il Samyang 10/2.8, poi sarà possibile uscire con due soli obiettivi Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno smartphone, il galaxy nexus, il cell di google, android allo stato puro.
Roottato e modificato come nessun altro cell lo può essere Smile

Chiedo scusa, i forum che di solito frequento (su hardware) accolgono utenti amanti della tecnologia informatica che spesso hanno l'hobby della fotografia.
In questi forum dire Nexus è come dire qui Leica (nel senso che tutti la conoscono).
Questo (photo4u) è un forum prima di tutto di fotografi/amanti della fotografia/esperti/puristi/specializzati/cazzuti/competenti sull'argomento (uno dei motivi per i quali io mi accingo normalmente solo a leggerlo essendo un principiante costante), quindi, sbagliando, ho parlato generalmente di Nexus Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegazione molto chiara. un giorno ci capirò qualcosa ( forse Very Happy ). Intanto grazie Ok!

Edit: occhio che qui se cominci a "roottare" qualcuno potrebbe spaventarsi Mah

DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda anche io son partito da zero e con le notti di due settimane mi son fatto una cultura su android.
Se poi sai già usare photoshop puoi mettere insieme lo strumento del modding con PS e tirar fuori cose carine graficamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la differenza nei test sembra molto risicata facendo salire la reputazione del 18-55 af-s del kit però............ io li ho tutti e due e......... il 35 fisso è un altro pianeta secondo me...... dettagli fini, luminosità e quello strano gusto del fatto che il fisso ti fa muovere nel cercare la giusta posizione quell' angolazione strana che fa si che quello scatto ha tutto un altro sapore Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F5 non è un diaframma così chiuso, ma francamente se un'ottica si comporta male a F5 la puoi buttare direttamente, quindi non c'è da stupirsi che a quel diaframma i risultati siano buoni.

Ps: La grafica è bella assai, ma a prendere android non mi convinci proprio. Ok!

Tetsuya1977
utente

Iscritto: 07 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Android, Photozone, test con le pile e righello.
Ma dove è finita la passione, la fotografia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografare righelli e mire ottiche.... Che passione Very Happy
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bacchettatori, siamo su un forum tecnico...comunque per me il 35 1.8 ha senso solo per aperture sotto f4 ed è un buon obiettivo perche usabile tranquillamente gia ad f2...per un uso generico è quasi indistinquibile dagli zoom sia 18-55 che 18-105...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: