Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matteop7 nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2011 Messaggi: 38
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 12:37 am Oggetto: Ha senso prendere una 5D old ora? |
|
|
Ciao, come da titolo: secondo voi ha senso prendere una 5D? La mia intenzione è vendere la mai 500d, sigma 30 e tamron 17 50 per passare al FF. Conserverei l 85 1.8!
Sono abbastanza deciso verso la 5D Old per questioni di budget ma ho dei dubbi: dopotutto è una macchina uscita fuori produzione nel 2008.....e se si rompe?i pezzi di ricambio? Come faccio a controllare che effettivamente sia stata poco usata se non posso controllare gli scatti tramite eos info?
Alla 5D abbinerei un 24 105........se invece dovessi mirare a una Mark II (non si trovano a 1000€ nell'usato, vero?) non avrei budget per per un obiettivo così buono!
Voi cosa fareste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
Io (e sottolineo IO) non prenderei la 5D old. Ormai è una macchina datata, si ok è FF, si OK si scattano ottime foto con quella macchina, ma è pur sempre una macchina vecchia e che comunque non te la regalano anche se usata (per curiosità, quanto la pagheresti?).
Dato che adesso è uscita la 6D e la 5D mark III, potresti aspettare un po' e trovare un'offerta sulla 5D mark II,
Opinione personale e non condivisibile, ma nell'era digitale, dove ogni anno si portano migliorie e l'avanzamento tecnologico nell'elettronica è molto veloce, io non prenderei un corpo macchina così vecchio. Magari non il più nuovo, la Mark II non è nuova, ma è una signora macchina fotografica.
Se avessi la necessità di cambiare corpo macchina e passare a FF opterei senz'altro per una 5D mark II usata o una 6D nuova e la pagherei a rate.
Il tuo budget a quanto arriva? _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
matteop7 nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2011 Messaggi: 38
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
In linea di massima sarei d'accordo con te, ma devo fare i conti anche col budget!
Dalla vendita di 500D, Sigma e Tamron ricavo circa 800-840 a cui aggiungerei sicuramente 400 quindi 1200-1250. Devo vedere se riesco a risicare altri 200 ma di più mi sa di no.
Altra soluzione sarebbe la MKII usata (miracolo se riuscissi a trovarla a 1000-1100) con 85 1.8 che già ho e un altro fisso (35 f2? 40 f2.8 ?) oppure tamron 28-75 usato
La 5D la vedo spesso e volentieri a 550-600-650! |
|
|
 |
Navar.h utente

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Quindi, ipotizzando, nelle tue previsioni avresti 1250 euro a disposizione, acquistando una 5D old usata spenderesti 600 euro circa, per cui ti rimarrebbero 650 euro da investire nell'ottica 24-105 L che costa circa 800 euro online... ci stai comunque stretto, ovvero per starci dentro dovresti aggiungere i da te citati 200 euro.
quindi con un'operazione da 1450 euro ti porti a casa la 5D old e il 24-105 f4 L IS UMS. Niente da obiettare, per carità, io sono dell'opinione che una buona ottica fa più differenza di un buon corpo macchina, per cui meglio una buona lente su 5D old che lente pessima su 5D mark II, mark III o 6D.
Io credo che se aspetti un po' la 5D II a 1100 euro la trovi, poi è una mia opinione quella di non puntare sulla 5D old, aspetta pareri dei più esperti. Di sicuro la 5D old non fa foto brutte, questo è ovvio, qui si tratta solo di ottimizzare un'acquisto. E da tenere di conto è anche l'ottica da abbinare, se sulla 5D II sei "costretto" a montare fissi, e "se" ti ci trovi male perché non è il tuo modo di fotografare, finisce che invece di "godere" del nuovo acquisto te ne vai a pentire (anche se qualitativamente saresti coperto). _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
smorfs utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 1108 Località: Pontey
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente sì, se il tuo budget e' limitato a ciò.
Non c'e' bisogno di rincorrere ISO all'ennesima potenza o sensore da miliardi di pixel.
Io uso come FF una 1DS usata.
L'importante e' la lente , non il corpo macchina.
saluti. _________________ 1DsII 5dSR EOS M + ob. vari. |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi sento di consigliarti una 5D prima serie, perchè le differenze con la 5D MkII sono decisamente tante e sicuramente le conoscerai.
Credo che al momento si trovi ancora una 5D MkII nuova sui € 1500 , e presumo usata dai €1000 a € 1200.
Piuttosto che acquistare una vecchia(perchè old ) 5D aspetterei e punterei sulla 5D MkII che è un altro pianeta.
Poi c'è la spada di damocle che pende sulla vecchia 5D , nel senso che prima o poi si stacca lo specchio........  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | Poi c'è la spada di Damocle che pende sulla vecchia 5D, nel senso che prima o poi si stacca lo specchio...  |
Quello si risolve in assistenza "preventiva" e gratuita in 15 minuti (più 24H di inutilizzo, a casa, per far asciugare la colla). Io prima di vendere la mia, e prima che eventualmente si staccasse lo specchio, ho fatto montare da Camera Service i fermi di plastica  |
|
|
 |
Navar.h utente

|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Matteo,
c'è una 5D II in vendita nel mercatino del forum qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=572469
chiede 1150 non trattabili.... te prova a trattare...
Ciao _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggrego alla minoranza...
Ho una 5D mk I del 2006, con quasi 50.000 scatti. Lo specchio si è staccato qualche mese fa e rimediato in un paio di giorni.
Per il resto, mai avuto un problema. E invece grandi soddisfazioni per la qualità dell'immagine.
In questi sei anni ho investito quel che potevo in ottiche, pensando a farmi un solido corredo di 6 serie L.
Non mi è mai passato per la testa di passare alla mk II. Forse perché mi pareva non risolvesse l'unica debolezza (se così si può dire) della mk I, cioè l'autofocus.
Tra un annetto penserò alla mk III che da questo punto di vista è un bel passo in avanti....
Quindi se trovi una buona occasione non farti venire il complesso di inferiorità se scatti con la mk I...... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende sempre dalla differenza di costo. Se tra MKI e MKII c'è poca differenza, vai di MKII altrimenti o aspetti o prendi la MKI che scatta foto lo stesso.  |
|
|
 |
Navar.h utente

|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Io non dico che con la 5D I non si scattino ottime foto, anzi. Come ho scritto sopra è questione di ottimizzare la spesa: la 5D I oggi costa 600 Euro? la 5D II costa 1150 euro? (ovvio parlando di USATO) con 550 euro di differenza prendi una macchina di una generazione più nuova e con qualche anno in meno sulle spalle.
Con i 550 euro che risparmieresti prendendo la 5D I cosa ci compri? un'ottica serie L? non credo, forse qualcosa di usato... ovvio ci puoi aggiungere 250 euro e prendere il 24-105 L IS UMS... non dico che sia una pazzia prendere una 5D I adesso, dico solo che (per come la vedo io) non conviene poi così tanto. Poi ognuno fa le sue considerazioni e i conti con i soldi che ha a disposizione, è ovvio che la 5D I costa meno (ma offre qualcosa in meno), li non ci piove. _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Navar.h ha scritto: | Io non dico che con la 5D I non si scattino ottime foto, anzi. Come ho scritto sopra è questione di ottimizzare la spesa: la 5D I oggi costa 600 Euro? la 5D II costa 1150 euro? (ovvio parlando di USATO) con 550 euro di differenza prendi una macchina di una generazione più nuova e con qualche anno in meno sulle spalle.
Con i 550 euro che risparmieresti prendendo la 5D I cosa ci compri? un'ottica serie L? non credo, forse qualcosa di usato... ovvio ci puoi aggiungere 250 euro e prendere il 24-105 L IS UMS... non dico che sia una pazzia prendere una 5D I adesso, dico solo che (per come la vedo io) non conviene poi così tanto. Poi ognuno fa le sue considerazioni e i conti con i soldi che ha a disposizione, è ovvio che la 5D I costa meno (ma offre qualcosa in meno), li non ci piove. |
Con 550 euro ci si compra tranquillamente un 17-40/4L usato o 24/2.8 e 50/1.4 sempre usati, non ci sputerei sopra. Spendere tutto solo per il corpo dovendosi limitare poi a scattare solo con un medio-tele sarebbe decisamente limitante. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Con 550 euro ci si compra tranquillamente un 17-40/4L usato o 24/2.8 e 50/1.4 sempre usati, non ci sputerei sopra. Spendere tutto solo per il corpo dovendosi limitare poi a scattare solo con un medio-tele sarebbe decisamente limitante. |
Sinceramente anch'io andrei su qualcosa di più recente ma, appunto, sono opinioni personali. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Si ma vanno considerate anche le possibilità, mi pare che nessuno si soffermi sul "dettaglio" che per avere un corpo più recente e performante si rimanga solo con un medio-tele... |
Sono scelte, appunto. |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 11:24 pm Oggetto: |
|
|
ha sempre senso prendere una 5D old!!! _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 11:28 pm Oggetto: |
|
|
albemas78 ha scritto: | ha sempre senso prendere una 5D old!!! |
Comunque rimane una bella macchina |
|
|
 |
Navar.h utente

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 1:09 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Con 550 euro ci si compra tranquillamente un 17-40/4L usato o 24/2.8 e 50/1.4 sempre usati, non ci sputerei sopra. Spendere tutto solo per il corpo dovendosi limitare poi a scattare solo con un medio-tele sarebbe decisamente limitante. |
Ovviamente il tuo commento è giustissimo ed è innegabile che senza ottiche non fai foto...
Ma il ragionamento è comunque più complesso di così: non stiamo paragonando due prodotti nuovi con gli stessi anni di vita e solo con caratteristiche e performance differenti. Io mi domando: avranno un peso gli anni di servizio e la vita residua della macchina? (chiaramente ipotetica) Ipotizzerei una più lunga vita per una 5D II perché più nuova, non parlo solo di caratteristiche. La paura di chi ha aperto il thread è quella di spendere i soldi e di investirli male perché magari si potrebbe trovare con una macchina che schiatta dopo poco e che non è più riparabile... io questo non lo so, ma ipotizzo (magari sbagliando) che la 5D II gli garantirebbe una "prospettiva di utilizzo" più a lungo termine.(e ci metto anche qualche caratteristica migliore).
Quello che mi piacerebbe far capire è che comunque quello che si appresta a fare è un'investimento importante, ci metterà tutta la sua attrezzatura sul piatto, per cui se qualcuno di voi che è più informato, sa che i pezzi di ricambio e le riparazioni gli sono garantite almeno per qualche altro anno lo farà scegliere con più tranquillità...
Sono comunque scelte personali, io (sottolineo io) aspetterei ancora un po' prima di passare a FF perché conoscendomi non vorrei trovarmi fra uno o due anni a cambiare di nuovo corpo macchina.
Comunque Andrea Giorgi il tuo ragionamento è inattaccabile. Perché giustissimo. _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 8:17 am Oggetto: Re: Ha senso prendere una 5D old ora? |
|
|
matteop7 ha scritto: | Ciao, come da titolo: secondo voi ha senso prendere una 5D? La mia intenzione è vendere la mai 500d, sigma 30 e tamron 17 50 per passare al FF. Conserverei l 85 1.8!
Sono abbastanza deciso verso la 5D Old per questioni di budget ma ho dei dubbi: dopotutto è una macchina uscita fuori produzione nel 2008.....e se si rompe?i pezzi di ricambio? Come faccio a controllare che effettivamente sia stata poco usata se non posso controllare gli scatti tramite eos info?
Alla 5D abbinerei un 24 105........se invece dovessi mirare a una Mark II (non si trovano a 1000€ nell'usato, vero?) non avrei budget per per un obiettivo così buono!
Voi cosa fareste? |
Dipende dal prezzo. La si trova intorno ai 600 euro. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 9:49 am Oggetto: |
|
|
Quando Sì pondera un acquisto è sempre problematico e solo l'interessato può conoscere la sua reale situazione e cosa ha pianificato per il futuro. Noi possiamo dare solo consiglio 'tecnici' ma cosa ha in mente lo sa solo chi acquista.
Altro è pensare di investire in ottiche nell'immediato futuro altro limitarsi al budget stabilito e non programmare altri acquisti nel medio termine.
Nel primo caso avrebbe senso prendere un corpo più recente e a breve investire in un'ottica più performante, nel secondo potrebbe avere senso risparmiare sul corpo ma non sull'ottica. Solo l'interessato può saperlo. |
|
|
 |
|