photo4u.it

Nuova reflex, nuovo problema?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
s.gottardo
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 4:48 pm    Oggetto: Nuova reflex, nuovo problema? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Da poco ho acquistato una canon 1100d con kit 18-55.
E' la mia prima reflex dopo una kodak da 5mp di ormai 5 o 6 anni fa.
Quasi da subito nasce il problema: quando premo per mettere a fuoco il soggetto, compaiono delle scritte nel mirino con indicato iso, esposizione,ecc.. ecco, le vedo sfocate... eppure ci vedo bene.. cosa più strana, se apro l'occhio che non inquadra il mirino... vedo le scritte!
Preoccupato sono andato da un ottico e mi ha detto che mi manca qualcosa (0,25 e 0,75) ma con l'occhio più pigro vedo benissimo, da vicino e da lontano (3m). Chiedo dunque se qualcuno ha lo stesso problema e come ha risolto.
Ah, 28 anni e mai portati occhiali, se non da sole (solo quando servono e rayban, no lenti fasulle...).
Grazie.
S.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile

Non ho la Canon quindi ho fatto un giro per la rete.

La tua macchina ha un mirino con correzione delle diottrie da –2,5 a +0,5 quindi dovresti iniziare a controllare se riesci a stare dentro questo range.
Altrimenti ci sono le lenti di correzione aggiuntive, si applicano sul mirino e non costano care.

Qui puoi trovare un esempio (verso fondo pagina)
http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/slr_cameras/eos_rebel_t3_18_55mm_is_ii_kit#SuppliesAndAccessories

Comunque ho spostato la discussione nella stanza Canon, quindi arriveranno sicuramente consigli da qualche utente che ha la tua stessa macchina. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Warp, probabilmente s'è mossa la rotella a fianco del mirino che regola le diottrie. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s.gottardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dubito che sia la rotella di correzione delle diotrie, ho lo stesso problema con tutte le reflex (provata un altra 1100d e una nikon d700).
penso sia proprio un mio problema diverso, forse di accomodamento..
comunque grazie. delle risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s.gottardo ha scritto:
No, dubito che sia la rotella di correzione delle diotrie, ho lo stesso problema con tutte le reflex (provata un altra 1100d e una nikon d700).
penso sia proprio un mio problema diverso, forse di accomodamento..
comunque grazie. delle risposte.

Cioè ruotandola sia da una parte che dall'altra la situazione non migliora? Strano.

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s.gottardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho provato a ruotare la rotella nel senso del -, e la visuale è leggermente migliorata, adesso la vedo meno sfuocata. dovrò prendere una di quelle lenti che mi avete indicato.. comunque sono preplesso, l'ottico mi ha detto che ho una buona vista... probabilmente ho un leggero astigmatismo da molto vicino, carta e righello alla mano, fino a 10cm vedo le scritte (carattere di 2mm) su un foglio.
la vecchiaia avanza... comunque grazie a tutti, per il benvenuto e per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa, se vedi sfocato su reflex diverse vuoi mica che sia una coincidenza ? potresti giocarti tre numeri al lotto con buone possibilità di vincere.

Cos'è un problema di accomodamento ?

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s.gottardo ha scritto:
Allora, ho provato a ruotare la rotella nel senso del -, e la visuale è leggermente migliorata, adesso la vedo meno sfuocata.
Ma cosa provi a mettere a fuoco con l'occhio mentre ruoti la rotella?
Non devi guardare la scena che inquadra a macchina, ti devi concentrare sulla visione nitida dei numeri e simboli luminosi del display

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s.gottardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel ruotare la rotella cerco di mettere a fuoco ovviamente le scritte. la cosa che non è chiara, ma forse non mi sono spiegato bene, è che l'ottico mi ha chiaramente detto che ci vedo bene. e anche nella vita normale non ho mai avuto difficolta nel leggere, nella guida, al pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s.gottardo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'accomodamento è la messa a fuoco dell'occhio. per esempio se guardi il pc, poi alzi lo sguardo e guardi lontano, l'occhio percepisce la diversa profondità e mette a fuoco lo sfondo piuttosto che il monitor del pc e viceversa. per rendere l'idea, è come la funzione AF sulle macchine fotografiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: