photo4u.it

Sblandire le "manomissioni"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 8:04 am    Oggetto: Sblandire le "manomissioni" Rispondi con citazione

Perdonate se vi espongo sempre problemi forse per voi talmente banali da risultare inopportuni ... ma io mi ci applico tanto quindi apprezzate l'impegno Ok!

Dunque vedete l'immagine "originale" che è il Raw importato in PS senza nessuna modifica .

Poi vedete l'immagine "post-prodotta" con i parametri di ACR da me settati per renderla un pelino più calda ed accattivante .
Il punto è che mi sono permesso il lusso di eliminare la torre Branca perchè non mi piaceva e mi risultava di troppo . Nell'immagine "dettaglio" si evidenzia il cielo in quella zona che risulta piuttosto orribile il passaggio del clone di PS da me usato , penso , malamente .

Come posso fare a sfumare , mitigare o comunque ad amalgamare questa violenza che ho fatto ?

Lo scatto è banale e niente di che , ma siccome sto cercando di imparare a fotografare in città visto che ci spendo tutte le Domeniche a passeggio con la mia donna , gli sforzi che tento di fare partono anche da questo .

Grazie

2012_11_11_Milano_9554_Originale.jpg
 Descrizione:
Fotografia originale
 Dimensione:  191.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 618 volta(e)

2012_11_11_Milano_9554_Originale.jpg

2012_11_11_Milano_9554_Completa.jpg
 Descrizione:
Post-prodotta
 Dimensione:  181.67 KB

2012_11_11_Milano_9554_Completa.jpg

2012_11_11_Milano_9554_Dettaglio.jpg
 Descrizione:
Dettaglio
 Dimensione:  194.59 KB

2012_11_11_Milano_9554_Dettaglio.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare selezionare l'oggetto e poi rimuoverlo con il patch tool o con il content-aware fill tool. Per quanto riguarda "l'attaccatura" con la costruzione sotto andrei "a mano" con il clone stamp tool.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non sembra male il tuo intervento, ma mi preoccuperei di più dell`occhio nero che hai fatto all`arco di destra con quell`occhiello Imbarazzato

se il traliccio lo hai visto mentre inquadravi e non ti garbava:
- potevi usare quel pilastrino con passacatena per nasconderlo,
- o potevi spostarti magari (forse) sul pilastro alla tua sinistra, e ricomporre con il traliccio nascosto dall`arco stesso....

nota:
siamo nella sezione digital imaging e la mia ramanzina sarebbe un off topic ma confido tu possa accettarla di buon grado, lette le tue parole:
Dreamer77 ha scritto:
Lo scatto è banale e niente di che , ma siccome sto cercando di imparare a fotografare in città visto che ci spendo tutte le Domeniche a passeggio con la mia donna , gli sforzi che tento di fare partono anche da questo
Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia, avevo scritto un papiro e mi si è piantato tutto.

ricominciamo:

1) l'angolo della critica (non richiesta Very Happy ): perchè violentare piazza sempione? l'arco andava fotografato frontalmente, stando un passo oltre le catene. sarebbe risultato allo stesso tempo uno scatto architettonicamente rigoroso e più armonioso, senza elementi a disturbare la sua maestosità.
la torre branca purtroppo l'hanno messa li, fa parte del paesaggio urbano, perchè tirarla via? è vero che spunta da uno dei caselli della porta, ma in un'inquadratura frontale molto probabilmente avrebbe dato meno fastidio e sarebbe stata sicuramente vista con una prospettiva migliore.

2) passando al digital imaging, e chiedendoti scusa per essermi fatto i fatti tuoi, credo invece che il tuo lavoro non sia stato poi così selvaggio. le tracce ci sono, ma ho visto di molto peggio. per usare il timbro clone nel modo meno invasivo possibile su fondi non particolarmente omogenei ti consiglio - ammesso che già non abbia operato in maniera simile - di impostare una durezza del pennello intermedia, in modo che la timbrata non risulti secca bensì sfumata, e di usare un'opacità ridotta, tipo il 60/70%, per cancellare in più passaggi successivi, senza ritimbrare esattamente lo stesso punto, anche questo allo scopo di riprodurre in maniera più naturale la texture delle nuvole del tipico cielo bianco-norditalia.

attenzione che in camera raw hai forse esagerato un pelino con il contrasto "strappando" il cielo in alto a destra, più o meno sopra all'antenna del casello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: