Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 10:09 am Oggetto: Per l'ennesima volta...maledetta Yashica FX-3 Super 2000 |
|
|
Salve...qualche tempo fa era successo ad un amico quello che ultimamente (negli ultimi 3 mesi) è capitato a me:su ben due corpi FX-3 super 2000 improvvisamente la levetta per caricare l'otturatore gira a vuoto...che potrebbe essere?...credo che si tratta di un difetto comune su questo modello visto che solamente a me mi è successo due volte nel giro di poco tempo.
Qualcuno ha qualche teoria su quello che è successo e se si puo' fare una riparazione in casa da soli?grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 11:51 am Oggetto: |
|
|
In casa da soli è difficile, si sarà rotto un dentino all'interno del cilindro su cui si avvolge la pellicola e bisogna avere le parti di ricambio per ripararla. _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male, ma vado a memoria, un difetto tipico era la rottura di una levetta legata al gruppo otturatore/specchio.
Ricordo che i riparatori utilizzavano le resine per uso odontoiatrico per ricreare il pezzo danneggiato, in quanto anche i ricambi originali, almeno per un certo periodo, avevano lo stesso problema. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Se non ricordo male, ma vado a memoria, un difetto tipico era la rottura di una levetta legata al gruppo otturatore/specchio.
Ricordo che i riparatori utilizzavano le resine per uso odontoiatrico per ricreare il pezzo danneggiato, in quanto anche i ricambi originali, almeno per un certo periodo, avevano lo stesso problema. |
Si, ricordi benissimo! Era un difetto tipico delle fx3 super 2000. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 4:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille!...voglio osare!...la voglio riparare io...sapete se esiste un tutorial o un sito che spiega come intervenire?grazie mille |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 10:28 am Oggetto: |
|
|
ragazzi a rapporto!!!
Dunque è successa una cosa superstrana...l'ltro giorno smanettando con questa disgraziata di Fx-3,in un momento di ira perversa...inizio come a voler sganciare la levetta di scatto dell'otturatore tirando dall'alto...poi ad un certo punto non mi ricordo che manovra ho fatto...ma ho azionato il pulsante di scatto ed è tornata funzionare perfettamente.....ora sembra funzionare correttamente...ma qualche anima di buon cuore che capisca un poco mi puo' aiutare?...non capisco quale puo' essere il guasto...non capisco se s'è autoriparata definitivamente...
La cosa peggiore è che non so piu' se mi posso fidare di lei...dovrei fare un sessione con una modella...e mi vorrei portare il planar 85 f 1.4...ma non so,ripeto se ne vale la pena o no.
Qualcuno quindi saprebbe darmi qualche sorta di spiegazione sul possibile guasto?
grazie di cuore a quanti si vorranno spremere un poco le meningi ed aitarmi ad individuare la natura del guasto,giusto per sapere se vale o no la pena di portarmi lei o un'altro corpo macchina con relative ottiche!...il problema che non lposso portare con me due sistemi...vabbè questa è pero' un'altra storia...il problema è una ltro.
Ciao e grazie ciao! |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 1:38 am Oggetto: |
|
|
ragazzi so che a distanza è impossibile detectare i possibili guasti...però suvvia un piccolo sforzo...che potrebbe essere il misterioso guasto...com'è che ora funziona perfettamente di nuovo?...il mistero piu' grande è:mi posso fidare o mi potrebbe lasciare a piedi un'altra volta?Ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 9:10 am Oggetto: |
|
|
Semplice, ingranaggi di plastica che girano a contatto con ingranaggi di metallo e quelli in plastica dopo un po perdono i denti.
Quello che ti può essere successo è che uno di questi ingranaggi in parte sdentato ora rivolga il suo lato ancora coi denti e per un po tutto funziona, poi, quando la parte senza denti si ripresenterà, il difetto tornerà.
E' un difetto tipico di questa macchina, successe anche a me e ne ho viste altre così. |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 30 Località: Piemonte
|
Inviato: Lun 20 Mgg, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se riprendo un discorso un pò vecchio, ma a me è successa una cosa simile con lo stesso modello: premesso che non la uso da circa sei anni, cioè da quando comprai la mia nikon d40x facendo il salto al digitale, di recente la volevo rispolverare e ho notato che solo con il 50 mm quando scatto l'otturatore non ritorna in posizione. Bisogna quindi sganciare l'obiettivo e ruotarlo almeno un pò come per cambiarlo.
Come detto non la sto più usando quindi non voglio sostenere riparazioni costose solo per un discorso... "affettivo".
Avete qualche consiglio? Sapete di cosa si tratta e se c'è una maniera per ripararlo anche da soli? |
|
|
 |
|