|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blowsuffer nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 4:14 pm Oggetto: Canon 600D e Metz 50-Af1 |
|
|
Salve ragazzi ultimamente scattando in teatro ho avuto un pò di problemi con l'utilizzo del mio metz 50 af-1. Nello specifico una volta impostata la mia canon 600d su 1/200 come tempo di sincronizzazione il flash entra in modalità e-ttl ma non varia il tipo di lampo che emette anche al varie di iso e diaframma. Nella situazione specifica a me serviva giusto una luce di schiarita per abbassare un pò l'iso senza però rovinare il disegno luci fatto dalla regista. Da cosa può dipendere ? sbaglio qualcosa ? se si in cosa sbaglio ? e mi chiedevo come posso integrarlo durante delle foto in esterna come luce di schiarita ???
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità  _________________ Corpo macchina : Canon Eos 600D
Ottiche : Canon 18-135 IS f 3.5 - 5.6, Pentax FA 28-80 f 3.5, Pentax-A 70-210 f 4
Illuminatori : Flash Metz 50-Af, vari faretti
Accessori : Monopiede Manfrotto Modo 790B , Anello adattatore body canon eos series ----> lens Pentax K series
vari filtri colorati |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Se metti come tempo 1/200 la luce ambiente molto probabilmente te la perdi completamente...
Comunque la luce di schiarita, in generale, non ti serve per abbassare gli ISO (se vai sotto l'esposizione necessaria per la luce ambiente, quest'ultima man mano conta sempre meno fino a essere del tutto ininfluente).
La luce di schiarita serve (come dice il nome stesso...) per schiarire ombre troppo dure.
Quindi, con Canon, usa Av, scegli il diaframma, la macchina sceglierà il tempo per la luce ambiente; sopra alla luce ambiente ci sarà quella flash a schiarire.
Perché la luce di schiarita non sia troppo invasiva rispetto alla luce ambiente, imposterei la compensazione dell'esposizione luce flash a -1, o -2 (fai un po' di prove e vedi l'effetto). _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2012 10:14 am Oggetto: |
|
|
Beh, logico che il flash non vari la luce emessa il ttl è fatto apposta per adattarsi i cambiamenti di iso e diaframma!
Scattando in teatro immagino ci sia uno sfondo molto scuro, nero, chè è l'ideale per mandare in pappa la lettura esposimetrica, sia di macchina che di flash...
Insomma non mi sembrano limiti del modello di flash, ma proprio del sistema con cui lavora. dovresti esporre in manuale, sia macchina che flash, oppure (meglio) abbandonare l'uso del flash a teatro.
Per schiarite in esterni non ci sono problemi, basta compensare un po'. Consiglio la lettura del memo sul flash nella sezione "tecnica" se non l'hai già fatto...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|