photo4u.it

Consiglio ottica.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maximo75
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 11:39 pm    Oggetto: Consiglio ottica. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono uno strafelice possessore di una OM-D.
Vorrei prendere un obiettivo fisso per essere più "leggero" ma sono indeciso tra:
Olympua 17 1.8
Olympus 17 2.8
Panasonic 20 1.8
Panasonic 25 1.4
Sono orientato sui primi 2 in quanto più "corti", ma non capisco se la differenza di prezzo sia giustificata, il primo si trova sui 500€ il secondo usato anche a 150€!!!

Voi che dite???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pino72
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico che il primo è di base un ottimo obiettivo ma essendo appena uscito ci sono ben pochi feedback, bisogna aspettare. Il secondo è stato più volte criticato per la sua scarsa qualità, diciamo non all'altezza delle aspettative. Il terzo, beh, è praticamente fisso sulla mia EPL-3 e lo trovo eccellente, grande nitidezza e buoni sfocati, nonchè un giusto rapporto Q/P; inoltre anch'io pensavo che il 17mm fosse più adatto alle mie esigenze ma ti assicuro che il 20mm ha un utilizzo ancora più versatile, molto più di quello che immagini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 12:10 am    Oggetto: Re: Consiglio ottica. Rispondi con citazione

Maximo75 ha scritto:
Vorrei prendere un obiettivo fisso per essere più "leggero" ma sono indeciso tra:
Olympua 17 1.8
Olympus 17 2.8
Panasonic 20 1.8
Panasonic 25 1.4
Sono orientato sui primi 2 in quanto più "corti", ma non capisco se la differenza di prezzo sia giustificata, il primo si trova sui 500€ il secondo usato anche a 150€!!!

Voi che dite???

il 20 e il 25 hanno una ottima qualità di immagine, il 17 f2.8 lo definirei sufficente, il nuovo 17 f1.8 è appena uscito e chi lo ha provato ne parla molto bene, tieni presente che il 20 e il 17 f2.8 hanno un autofocus lento e rumoroso e non funzionano in CAF , nessun problema invece per il 25, dal punto di vista dell'autofocus il nuovo 17 f1.8 dovrebbe essere come il 45 e il 12 e quindi andare benissimo, se non ti poni il problema del prezzo io sceglierei il nuovo 17 f1.8

saluti Alessio

qui una recensione del nuovo 17mm http://www.microquattroterzi.it/news/2012/12/24/microzuiko-17mm-f1-8/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 12:51 pm    Oggetto: Re: Consiglio ottica. Rispondi con citazione

Maximo75 ha scritto:
Olympua 17 1.8
Olympus 17 2.8
Panasonic 20 1.8
Panasonic 25 1.4

Voi che dite???

Mettici anche il 14 pana tanto per aumentare i dubbi Very Happy

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente ho scelto il 20 1.7, ottimo rapporto qualità-prezzo, si è rivelato molto versatile come lunghezza focale, consigliato senza remore Ok!
Maximo75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho analizzato tutte le mie foto fatte con la 40D, ne risulta che prediligo il 28 e il 90 (uso il 17-55 2.8).
Penso che 28 è strausato per pigrizia, molte foto sarebbero riuscite meglio a 35 con un paio di passi indietro, mentre il 90 per i ritratti è unico!
Quindi aggiunto questo escludo il 14, sarebbe troppo grandangolare per la maggior parte delle foto, come il 25 troppo "normale", il 17 2.8 escludiamolo per manifesta inferiorita restano 17 1.8 e 20 1.7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pino72
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, tra i due il 20mm costa meno e si trova pure usato visto che è diffusissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è pure il 19 sigma Very Happy
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maximo75 ha scritto:
restano 17 1.8 e 20 1.7.

Da quel pochissimo che ho potuto provare, il 17 è complessivamente inferiore al 20 come risoluzione, e mostra forse anche un po' più di AC laterale. La vignettatura è simile (piuttosto accentuata a tutta apertura in entrambi).

L'Olympus vince invece alla grande nella messa a fuoco: velocissima e totalmente silenziosa.

Spero nel prossimo we di riuscire a fare (e allegare) qualche confronto diretto, ma la prima impressione del nuovo Olympus, considerato anche il prezzo, non è stata esaltante.

stefan69
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 11:11 pm    Oggetto: Consiglio ottica Rispondi con citazione

Io ho preso l'oly 17 2.8 usato in kit con una EP-2, pensando tanto poi lo cambio con il pana 20.
E' passato un anno e devo dire che è stabilmente montato sulla macchina, non è un'ottica strepitosa, ma più che buona, forse, anzi di sicuro ci sarà di meglio, ma per me e per la mia EP-2 è stato un ottimo acquisto.
Sinceramente, se croppando l'angolino in basso a destra, risulta meno definito del pana o del nuovo oly 17 1.8 ....... poco mi importa. Ok!

carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come rapporto qualità/prezzo penso che il Panasonic 20 f1.7 sia imbattibile. Il nuovo Oly 17 f1.8 prometteva bene ma ne ho letto pareri abbastanza discordanti. Diciamo che se costasse un po' meno sarebbe più appetitoso.

IMHO se non vuoi spendere tanto il 20 è il meglio che puoi prendere, se cerchi un tuttofare luminoso. Certo la messa a fuoco è lentina, direi l'unico difetto di quest'ottica minuscola e validissima.

Il 25 è pure ottimo, anche meglio, lo uso anche di più, ma è più ingombrante e soprattutto la focale è parecchio diversa. Come tuttofare molto meglio il 20.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente il 17 2.8 non mi mai entusiasmato non mi aspettavo miracoli......ma se devo usare un fisso che qualitivamente non si discosta troppo alla prestazione offerta dallo zummettto in kit alla fine finisco per non usarlo o utilizzarlo come tappo macchina stile 30mm.
forse il meno riuscito obiettivo µ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo benissimo col 20. Ha sostituito in tutto l'obiettivo kit. Oltretutto è piccolissimo e ha un'ottima qualità d'immagine. La messa a fuoco non è male, certo manca la messa a fuoco continua ma io non la uso. Di solito io porto via solo il 20 ed il 45.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maximo75
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli alla fine ho scelto...

... prendo il 17 1.8!
Speriamo bene!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho provata ma sono convinto che sia buona come ottica.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alidipollo
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il post interessa molto anche me che posseggo una OM-D con il 14mm e il 45mm oltre lo zoom in kit. Dunque, il mio uso è per foto street e avevo in mente il 20mm ma penso, e di conseguenza chiedo a voi conferma, che nel mio caso un focus veloce sia prioritario. Al momento giro con il 14 e quindi non ho termini di paragone. Sono veramente stupito dalla resa del 45 per ritratti e sfocati e questa lente mi da proprio belle sensazioni talmente è veloce, luminosa e nitida...parlo del 45 perchè mi pare che il metodo costruttivo sia lo stesso anche per questo 17 così come per il 12, quindi in teoria questa nuova lente dovrebbe essere ottima. Due difetti sicuri sono il prezzo e il colore silver (la mia OM-D è nera). Cosa mi consigliate tra 17 e 20 e...considerando che in futuro vorrei prendere il 25 come lente diciamo tuttofare ( e anche ultimo acquisto)?. La differenza di angolo tra 14/17 e 17/20 è rilevante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: