|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicci@ utente
Iscritto: 06 Nov 2012 Messaggi: 67
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 12:09 am Oggetto: obiettivi per nikon d5100 o canon 600d. |
|
|
ciao a tutti!!
finalmente ho deciso quale sarà la mia reflex: la nikon d5100 oppure la canon 600d, a seconda di quela comparirà tra le offerte dei volantini a partire da fine febbraio!
Mi piacciono entrambe.
Ora volevo iniziare a pensare al tipo di obiettivi: premetto che mi piacciono le foto di animali, anche in lontananza e dunque vorrei qualcosa in piu del classico 18-55.
Per iniziare posso accontentarmi di quello anche se preferirei il 18-105 per nikon o il 18-135 per canon.
In alternativa, come acquisto "ritardato" quale obiettivo "economico" dalla buona qualità prezzo potete consigliarmi?
Per quanto riguarda la questione nikon 5100 e vecchi obiettivi, sapete dirmi se esistono degli adattatori nel caso l'attacco fosse differente?
Attualmente posseggo un vecchio kiron 70-210, f/4.5 della serie z ed un nikon 50 mm, f/1.8 che mio padre montava su una nikon fe2;
dite che possono essere ancora validi? So che montando vecchi obiettivi si perdono molti automatismi, ma nonostante questo, credete si possano utilizzare con eventuali adattatori, senza rovinare il nuovo corpo reflex sulle quali verranno montate?
Grazie per l'attenzione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 7:45 am Oggetto: |
|
|
Gli adattatori sono possibili solo qualndo il tiraggio della baionetta dell'obiettivo che intendi montare è maggiore di quello della fotocamera su cui lo monterai.
Ad eccezione del Leica R ormai defunto, il tiraggio Nikon è il maggiore sul mercato, quindi se sceglierai Canon potrai adattare il 50ino e, presumo, anche il Kiron, altrimenti il 50 potrai usarlo al naturale ed il Kiron solo se costruito per baionetta Nikon.
Per quanto riguarda eventuali danni, gli adattatori fatti bene sono sicuri, a meno dell'eventuale utente maldestro che romperebbe anche un vetro antiproiettile, ma di solito non ci sono problemi.
Il 18-105 per Nikon è un investimento migliore per ora, non foss'altro che a parità (circa) di qualità hai una maggiore escursione focale e risulta più comodo.
Sul 18-135 Canon non mi pronuncio. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 8:43 am Oggetto: |
|
|
Come ottica futura ed economica penserei al 55-300 Nikon a circa 300 euro o il 55-200 intorno ai 200. Nel caso si trovano kit a con 18-55 + 55-300 a circa 880 euro. Non conosco in Canon
Per quanto concerne le ottiche già in tuo possesso lascerei perdere, usarle su una Nikon entry level, o peggio su altre fotocamere senza adattatore, è un calvario; niente esposimetro, e a questo si potrebbe anche rimediare; messa a fuoco manuale che è un serio problema con i mirini piccoli e scuri di una entry level in quanto è dannatamente difficile mettere a fuoco correttamente; come quaità delle ottiche salverei solo il 50 lo zoom Kiron attualmente, perdonami l'ardire, andrebbe bene come fermacarte sulla scrivania. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Come ottica futura ed economica penserei al 55-300 Nikon a circa 300 euro o il 55-200 intorno ai 200. Nel caso si trovano kit a con 18-55 + 55-300 a circa 880 euro. Non conosco in Canon
Per quanto concerne le ottiche già in tuo possesso lascerei perdere, usarle su una Nikon entry level, o peggio su altre fotocamere senza adattatore, è un calvario; niente esposimetro, e a questo si potrebbe anche rimediare; messa a fuoco manuale che è un serio problema con i mirini piccoli e scuri di una entry level in quanto è dannatamente difficile mettere a fuoco correttamente; come quaità delle ottiche salverei solo il 50 lo zoom Kiron attualmente, perdonami l'ardire, andrebbe bene come fermacarte sulla scrivania. |
In Canon c'è il 55-250, onesto e ottimo come primo tele.
Il 50mm Nikon lo puoi utilizzare come dice Mario: totalmente in manuale, e con la messa a fuoco che lavora meglio sullo schermo posteriore che non nel mirino. Però se non sbaglio puoi montarlo senza adattatori e senza rischio di rompere nulla sulla D5100.
Regolazioni manuali per regolazioni manuali, puoi montarlo anche su una Canon con un adattatore, da hong kong vengono sui 15€... anzi, in Canon mantiene pure l'esposimetro.
Ma in sostanza gli obiettivi che hai ora non fanno pendere l'ago della bilancia verso nessuna delle due.
Brevemente, riguardo ad altre ottiche oltre a quelle citate: su Nikon praticamente ci monti solo vetri con attacco Nikon. su Canon ci adatti più roba, quasi tutto. Per altre informazioni, guarda il link che ho in firma.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me a fine febbraio farai fatica a trovarle sui volantini... la D5100 iniziano a tirarla dietro adesso perché è uscita la D5200. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
cicci@ utente
Iscritto: 06 Nov 2012 Messaggi: 67
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | Secondo me a fine febbraio farai fatica a trovarle sui volantini... la D5100 iniziano a tirarla dietro adesso perché è uscita la D5200. |
Bè però non credo che esauriscano tutte le d 5100 in 2 mesi.. speriamo di trovarla ancora!!
Dite che è possibile ordinarla in negozio? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|