photo4u.it

[X100] Consigli per fotografare un concerto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andtrea
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 4:32 pm    Oggetto: [X100] Consigli per fotografare un concerto Rispondi con citazione

La brutta esperienza con l'altra X100, malata di SAB, non è riuscita a togliermi dalla testa questa meravigliosa fotocamera, e così rieccomi qua... Stavolta con un esemplare del 2012 con un diaframma più sveglio.
In questi giorni sono in pieno periodo "luna di miele", la porto dappertutto facendo mille prove, molta street-photography ed esplorando tutti i settaggi.
L'altra sera l'ho portata a teatro e ho avuto una riprova delle incredibili potenzialità, nonostante le difficili condizioni di luce, magari posterò quslcosa appena ho tempo...
Ma vengo al dunque: dopodomani suonerò dal vivo in un piccolo locale, le condizioni di luce saranno sicuramente difficili, e a scattare non sarò io, ma probabilmente qualche amico o la mia compagna.
Pensavo di preimpostare la macchina con auto-ISO fino a 6400 e f2, magari provando a tenere tempi non troppo lunghi per "congelare" a sufficienza il movimento di chi suona.
Qui ho trovato buoni esempi
http://500px.com/photo/5659175
http://forums.dpreview.com/forums/thread/3144319#forum-post-40592925

Sui tempi comunque non sono convintissimo, il rischio di avere foto mosse o scure è concreto...
Il vero dubbio è su quale modalità di AF utilizzare, fra afs, afc 0 manual (premendo afl-ael).
Secondo voi quali potrebbero essere i settaggi migliori e col minore margine di errore per un "profano" della fotografia?
Ps: flash si o no?
Grazie in anticipo e scusate se faccio confusione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io escluderei a priori il flash, sia perchè quello incorporato è veramente modesto, ma soprattutto perchè come al solito ti falsa completamente l'atmosfera.
Autofocus, due possibilità: af-s impostando l'area di af la più piccola possibile, oppure manuale ma fai prima qualche test perchè l'area di af è secondo me troppo grande.
Io scatterei in raw+jpg, con autoISO impostato su 1/80 e ISO min 800.
Inizierei a f/2.8 per poi aprire a f/2 se la luce è talmente bassa da portarmi su tempi troppo lunghi.
E compensazione a -2/3 o -1 EV per poi tirare su dopo le ombre in pp (se necessario).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andtrea
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Quindi niente AutoISO? Bloccata a 800?
Un'altra cosa, come capire se è il caso di sottoesporre di uno stop o un terzo, immaginando che la persona a cui presterò la fotocamera rivedrà (deprimendosi Smile ) una foto già abbastanza scura nel display?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che dovrà utilizzarla una persona digiuna di fotografia, imposterei un tempo "sicuro", anche se dipende da quanto saltate sul palco, AUTOiso senza limitazioni, e diaframma a scelta della macchina.
Con 6400 iso e f/2 dovrebbe riuscire a gestire luci anche molto basse...

P.S.
Sottoesporre per poi tirare su per recuperare le ombre è il miglior modo per tirare fuori del rumore anche a basse sensibilità!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero Pasi, però -1EV dovrebbe mantenere la scena buia come dovrebbe essere al concerto per un esposimetro multiplo. Se chi fotografa è principiante, non è una buona scelta impostare la misurazione spot Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andtrea ha scritto:
Grazie mille!
Quindi niente AutoISO? Bloccata a 800?
Un'altra cosa, come capire se è il caso di sottoesporre di uno stop o un terzo, immaginando che la persona a cui presterò la fotocamera rivedrà (deprimendosi Smile ) una foto già abbastanza scura nel display?

No, intendevo autoiso ma partendo da 800, così se x caso c'è abbastanza luce riesci anche ad avere tempi rapidi (per capirci, non ha senso partire da iso 200 tanto in interni non dovresti mai arrivarci).

La sottoesposizione serve a preservare le alte luci e a garantirti un tempo di scatto più rapido, in interni o notturni ho sperimentato che la X100 tende sempre a schiarire troppo.

Se chi fotografa sa smanettare, puoi usare la spot abbinata all'EVF .. ma siccome dicevi che dovrebbe essere alle prime armi, la matrix abbinata a una sottoesposizione è quella che ti cautela maggiormente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di esempi:

questa è stata scattata con -1EV, e come vedi in alcuni punti è già al limite della sovraesposizione:

anche qui siamo a -1EV; se l'avessi tenuta più alta le luci in primo piano sarebbero certamente 'bruciate'

se poi non ti piacciono le ombre così 'cupe' e vuoi riprenderle un poco, il raw fuji tiene molto bene Wink

andtrea
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
No, intendevo autoiso ma partendo da 800, così se x caso c'è abbastanza luce riesci anche ad avere tempi rapidi (per capirci, non ha senso partire da iso 200 tanto in interni non dovresti mai arrivarci).

La sottoesposizione serve a preservare le alte luci e a garantirti un tempo di scatto più rapido, in interni o notturni ho sperimentato che la X100 tende sempre a schiarire troppo.

Se chi fotografa sa smanettare, puoi usare la spot abbinata all'EVF .. ma siccome dicevi che dovrebbe essere alle prime armi, la matrix abbinata a una sottoesposizione è quella che ti cautela maggiormente.

Ok, ora ho capito perfettamente, più tardi provo di sicuro Wink !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andtrea
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine direi che è andata meglio di quanto pensassi, anche grazie a un neon piazzato sul pavimento che ha facilitato molto il lavoro alla X100 e alla fotografa Wink .
Diaframma sempre a 2, tempi fra 30, 60, 125 e 250; ISO 1600 con auto fino a 3200.
Il trucco della sottoesposizione suggerito sopra l'ho provato durante il djset prima del nostro concerto ma non mi convinceva, quindi ho reimpostato il selettore su 0 cercando di avere una specie di "safe mode" Smile
Anche la scelta di valori di ISO così alti vanno nella stessa direzione, col senno di poi forse abbasserei a 800/1600, ma devo dire che il rumore anche ingrandendo a 100% non è mai fastidioso.
Ulteriore menzione per la conversione interna RAW/JPG, che trovo (come molti) fantastica, rispetto alla D90 mi risparmia moltissimo tempo in PP.
Ogni commento(e critica of course) è ben accetta...

Qui il set con postproduzione in Lightroom:
http://www.flickr.com/photos/instantstreet/sets/72157632317152463/

Qui i JPG originali on camera:
http://www.flickr.com/photos/instantstreet/sets/72157632321488898/

1/125 ƒ/2 ISO 3200

1/250 ƒ/2 ISO 3200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: