Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2012 8:41 pm Oggetto: Pentax e colori con sensore Sony |
|
|
Ciao a tutti!
Scrivo qui perchè vorrei un parere da parte degli utenti Pentax, che magari sono passati da macchine come la k10 o k20 alla k-5.
Ho letto con curiosità, in un altro forum, la mini recensione di un utente sulla k-5, nella quale dava la propria opinione sui colori. Diceva che, nel passaggio da sensore Samsung a sensore Sony, i colori sono peggiorati, Citazione: | ma i colori sono molto slavati, anche dopo aver processato il file in PP | .
Siccome in generale gli utenti Pentax vanno orgogliosi dei colori firma del marchio, vorrei chiedere se anche altri hanno avuto la stessa impressione. Questo perchè, guardando foto sul web, ho avuto anche io un'impressione simile, ma guardare foto postate in giro è ben diverso da usare personalmente una fotocamera.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:14 am Oggetto: |
|
|
Io la fotocamere che menzioni le ho o le ho avute tutte. Come qualità dei colori, ritengo che fino a 400 ISO la k20/k7 sia imbattibile. Anche la K10 non è niente male. Con la K5 ho riscontrato anch'io inizialmente una cromaticità diversa, meno calda, meno satura e meno Pentax. Da qui a definirla slavata però ce ne passa... Diciamo che ho regolato la saturazione su +1 e già mi ci ritrovo abbastanza... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 25 Ott, 2012 11:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 11:40 am Oggetto: |
|
|
Drei che finalmente, dal punto di vista cromatico, è i n linea cn Nikon (maggiore fedeltà cromatica). Le precedenti pentax avevano colori u n po' di fantasia. Rimane comunque una certa tipicizzazione pentax. In sostanza credo che ci sia stato un miglioramento notevole rispetto al pregresso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Ok quindi confermate che i colori son cambiati.
Non per forza peggiorati, ma piuttosto più attinenti alla realtà.
Grazie  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 5:14 pm Oggetto: |
|
|
più naturali, ma ancora piuttosto caldi (rispetto a Nikon che usa lo stesso sensore ma un coprocessore diverso) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 7:35 am Oggetto: |
|
|
peccato che popular photography ( rivista americana cin la piu alta tiratura al mondi in campo fotografico ) dalle loro prove di laboratorio affermasse che la k20d era la fotocamera con la miglior fedeltá cromatica.
Si vede che non hanno strumentazione nikon style |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
Il colore è un'opinione. Lo diceva una casa che produceva pellicole. Possiamo crederci _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Mauro_fi utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 460 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 3:33 pm Oggetto: |
|
|
in effetti son finiti bene .....ci si può fidare |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
sono passato attraverso K-m, K20, K-7 e K-5, quindi 3 sensori diversi
non ho trovato differenze cromatiche sostanziali,
settando le macchine in modi differenti ci fai tutto o quasi _________________ Fuji s6500fd
Pentax K5 e troppo vetro... |
|
|
 |
|