photo4u.it

Pentax e colori con sensore Sony

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 8:41 pm    Oggetto: Pentax e colori con sensore Sony Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Scrivo qui perchè vorrei un parere da parte degli utenti Pentax, che magari sono passati da macchine come la k10 o k20 alla k-5.
Ho letto con curiosità, in un altro forum, la mini recensione di un utente sulla k-5, nella quale dava la propria opinione sui colori. Diceva che, nel passaggio da sensore Samsung a sensore Sony, i colori sono peggiorati,
Citazione:
ma i colori sono molto slavati, anche dopo aver processato il file in PP
.
Siccome in generale gli utenti Pentax vanno orgogliosi dei colori firma del marchio, vorrei chiedere se anche altri hanno avuto la stessa impressione. Questo perchè, guardando foto sul web, ho avuto anche io un'impressione simile, ma guardare foto postate in giro è ben diverso da usare personalmente una fotocamera.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la fotocamere che menzioni le ho o le ho avute tutte. Come qualità dei colori, ritengo che fino a 400 ISO la k20/k7 sia imbattibile. Anche la K10 non è niente male. Con la K5 ho riscontrato anch'io inizialmente una cromaticità diversa, meno calda, meno satura e meno Pentax. Da qui a definirla slavata però ce ne passa... Diciamo che ho regolato la saturazione su +1 e già mi ci ritrovo abbastanza...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Gio 25 Ott, 2012 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drei che finalmente, dal punto di vista cromatico, è i n linea cn Nikon (maggiore fedeltà cromatica). Le precedenti pentax avevano colori u n po' di fantasia. Rimane comunque una certa tipicizzazione pentax. In sostanza credo che ci sia stato un miglioramento notevole rispetto al pregresso
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok quindi confermate che i colori son cambiati.
Non per forza peggiorati, ma piuttosto più attinenti alla realtà.

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più naturali, ma ancora piuttosto caldi (rispetto a Nikon che usa lo stesso sensore ma un coprocessore diverso)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che popular photography ( rivista americana cin la piu alta tiratura al mondi in campo fotografico ) dalle loro prove di laboratorio affermasse che la k20d era la fotocamera con la miglior fedeltá cromatica.
Si vede che non hanno strumentazione nikon style
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il colore è un'opinione. Lo diceva una casa che produceva pellicole. Possiamo crederci
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti son finiti bene .....ci si può fidare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono passato attraverso K-m, K20, K-7 e K-5, quindi 3 sensori diversi
non ho trovato differenze cromatiche sostanziali,
settando le macchine in modi differenti ci fai tutto o quasi

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: