photo4u.it

Consiglio obiettivo...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pablog1585
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2012

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 1:30 pm    Oggetto: Consiglio obiettivo... Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al Forum, vi chiedo un consiglio da esperti, di seguito strumenti e ciò che voglio ottenere:

Corpo: CANON 600D

Budget obiettivo: 300-400 euro

tendenzialmente fotografo ritratti per il 90% ma non so se rinunciare alla paesaggistica...

esiste un compromesso buono?

es. se prendo un fisso 50mm posso ancora prendere in considerazione entrambi, considerando che comunque il principale interesse è il ritratto?

Altrimenti conviene optare per l'85mm Canon che è ottimo o in alternativa uno zoom abbastanza luminoso che copre i range per entrambi?

Grazie

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto... benvenuto!
Ma altre ottiche non ne hai, nemmeno il 18-55 di serie?

L'85mm per ritratti è fantastico. L'unica pecca è che al chiuso rischi di trovarti stretto.
Col 50mm non hai questi problemi ma è consigliabile non andare troppo oltre il mezzobusto per evitare deformazioni prospettiche date dall'eccessiva vicinanza al soggetto.

Se hai già il 18-55 prenderei l'85mm senza pensarci, è una lente che a me piace moltissimo... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Innanzitutto... benvenuto!
Ma altre ottiche non ne hai, nemmeno il 18-55 di serie?

L'85mm per ritratti è fantastico. L'unica pecca è che al chiuso rischi di trovarti stretto.
Col 50mm non hai questi problemi ma è consigliabile non andare troppo oltre il mezzobusto per evitare deformazioni prospettiche date dall'eccessiva vicinanza al soggetto.

Se hai già il 18-55 prenderei l'85mm senza pensarci, è una lente che a me piace moltissimo... Smile

Grazie per il benvenuto, vi leggo molto ultimamente...

l'acquisto della macchina è prossimo, ed ero orientato a prendere solo il corpo macchina... ma ora mi fai venire il dubbio se prendere anche il kit 18-55 giusto per non trascurare i paesaggi, il costo non è tanto diverso...
e concentrarmi poi sull'85 fisso per i ritratti, potrebbe essere una buona soluzione...

Quindi dici che l'85mm potrebbe essere troppo lungo però in spazi al chiuso, tipo appartamenti etc... però in strada e la ripresa mezzobusto non dovrebbe dare problemi giusto? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pablog1585 ha scritto:
Grazie per il benvenuto, vi leggo molto ultimamente...

l'acquisto della macchina è prossimo, ed ero orientato a prendere solo il corpo macchina... ma ora mi fai venire il dubbio se prendere anche il kit 18-55 giusto per non trascurare i paesaggi, il costo non è tanto diverso...
e concentrarmi poi sull'85 fisso per i ritratti, potrebbe essere una buona soluzione...

Quindi dici che l'85mm potrebbe essere troppo lungo però in spazi al chiuso, tipo appartamenti etc... però in strada e la ripresa mezzobusto non dovrebbe dare problemi giusto? Smile

Vedo che oggi su Amazon la 600D solo corpo è a 523€, quella col 18-55 IS a 554€.
La differenza è nulla, prendi anche il 18-55 che per i paesaggi non va così male.
Per i ritratti un fisso va bene, ma partire solamente con un 50mm o un 85mm mi sembra troppo, ci si chiudono troppe strade che magari ora nemmeno pensi.

In strada o per ritratti stretti l'85 è... ma che sto a dire, guarda qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=290900. "scarta" solo le foto scattate con 5D o 1D, per il resto fatti un'idea coi tuoi occhi... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

umh però teoricamente il 50mm è un 80 effettivo no?quindi anche l'effetto deformazione su soggetti interi o mezzo busto non dovrebbe attenuarsi dato che la focale in realtà è più lunga e quindi le foto si possono fare da una distanza maggiore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un minimo di disponibilità in più potrebbero starci un Tamron 17-50 + il solito 50ino, ma... l'85 è una bella tentazione.
Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che un po mi mette dubbi è l'effettiva distanza per far foto a più persone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua in mezzo c'è un "dimensional field of view calculator": vedi quanto riprendi ad una certa distanza e con una certa focale: http://www.tawbaware.com/maxlyons/calc.htm
(così ti fai un'idea)

Vai a fine pagina
dreu1981
utente

Iscritto: 01 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quel budget di 300-400 puoi prendere un canon fisso (fai attenzione che Canon per Natale sta facendo una promozione dove ti rende dei soldi a fronte di un acquisto su determinati obiettivi!)
oppure, oltre a quelli citati da te e dagli altri:
- Canon 70-200 f4 (mi pare 70 euro di sconto oltre il prezzaccio di Amazon e dovresti stare intorno ai 400 euro, qualcosa più però!!!)
- Tamron 70-300 vc usd (copre tutti i generi ed ha il motore ultrasonico) che costa 306 euro (avanzi 100 sacchetti buoni)
- Tamron 17-50 2.8 (anche se io con il 18-55 del kit faccio belle foto dopo tutto)
- per paesaggio, comunque, io aspetterei e cercherei usato un 10-22 Canon oppure sigma con quei millimetri.
- per ritratti guarda anche il 100 f2 che e apposito per ritratti
- valuta il 50 1.4 sigma, ne parlano bene

cosa ne pensate?

ciao
D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dreu1981 ha scritto:
con quel budget di 300-400 puoi prendere un canon fisso (fai attenzione che Canon per Natale sta facendo una promozione dove ti rende dei soldi a fronte di un acquisto su determinati obiettivi!)
oppure, oltre a quelli citati da te e dagli altri:
- Canon 70-200 f4 (mi pare 70 euro di sconto oltre il prezzaccio di Amazon e dovresti stare intorno ai 400 euro, qualcosa più però!!!)
- Tamron 70-300 vc usd (copre tutti i generi ed ha il motore ultrasonico) che costa 306 euro (avanzi 100 sacchetti buoni)
- Tamron 17-50 2.8 (anche se io con il 18-55 del kit faccio belle foto dopo tutto)
- per paesaggio, comunque, io aspetterei e cercherei usato un 10-22 Canon oppure sigma con quei millimetri.
- per ritratti guarda anche il 100 f2 che e apposito per ritratti
- valuta il 50 1.4 sigma, ne parlano bene

cosa ne pensate?

ciao
D

i ritratti mi interessano anche al chiuso però, sopratutto ora che è inverno, per questo sono dubbioso sul 85mm che mi obbligherebbe a tenermi almeno a 4-5 metri di distanza dal soggetto... 100mm poi mi sembrano anche troppi per una 600d non FF.

su Sigma ho letto commenti negativi sul controllo qualità del prodotto, risulta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pablog1585 ha scritto:
i ritratti mi interessano anche al chiuso però, sopratutto ora che è inverno, per questo sono dubbioso sul 85mm che mi obbligherebbe a tenermi almeno a 4-5 metri di distanza dal soggetto... 100mm poi mi sembrano anche troppi per una 600d non FF.

dipende in generale anche da che tipo di ritratto (primo piano, piano americano, figura intera...), certo che se fai gruppi di persone 85mm in casa forse è troppo.
Comunque il Tamron 17-50/2.8 in questo momento lo trovi nuovo non stabilizzato a 300, stabilizzato a 356. Non è niente male, è sufficientemente luminoso anche per i ritratti (tanto in gruppo non ti puoi permettere aperture troppo ampie), per i primi piani è un po' corto ma tanto poi ti viene il trip e l'anno prossimo prenderai anche l'85 Smile . Guadagni anche un mm sul corto rispetto al kit: non è molto ma si nota.

Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
dipende in generale anche da che tipo di ritratto (primo piano, piano americano, figura intera...), certo che se fai gruppi di persone 85mm in casa forse è troppo.
Comunque il Tamron 17-50/2.8 in questo momento lo trovi nuovo non stabilizzato a 300, stabilizzato a 356. Non è niente male, è sufficientemente luminoso anche per i ritratti (tanto in gruppo non ti puoi permettere aperture troppo ampie), per i primi piani è un po' corto ma tanto poi ti viene il trip e l'anno prossimo prenderai anche l'85 Smile . Guadagni anche un mm sul corto rispetto al kit: non è molto ma si nota.

prendo nota Wink

invece il kit con il 55mm che c'è con la 600d dici che è penoso o può dare qualche soddisfazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pablog1585 ha scritto:
prendo nota Wink

invece il kit con il 55mm che c'è con la 600d dici che è penoso o può dare qualche soddisfazione?

come ti dice anche Pasi, per i paesaggi non va male. Io il Tamron ce l'ho da poco, il 18-55IS l'ho preso con la 1000D e me lo sono tenuto anche con la 60D: per quel costa va più che adeguatamente (vedi Photozone). Però per i ritratti di solito usi aperture più ampie per sfuocare lo sfondo (cosa che non ti preoccupa nei paesaggi), e con lo stabilotto si fa poco. Tutto lì: il Tamron è la soluzione più economica per avere uno zoom luminoso (e corto).
Probabilmente, visto che la differenza economica è minima, la mossa più sensata è partire col kit, farci la mano, e solo poi prendere quel che senti ti manca.
Può essere il Tamron al posto del 18-55; può essere l'aggiunta di un 50ino che se è l'1.8 costa poco (tanto che potresti anche prenderlo subito); può essere l'85; può essere un 70-200 che per ritratti, quando hai spazio, va bene e ti serve anche per altri generi, insomma: dipenderà da quel che ti verrà voglia di fare. Ma intanto ti fai un'idea.

Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io comprerei la lente in kit che non è male e ti costa la pochissima differenza e poi deciderei tra 50 1.8 e 85 1.8 .
Magari puoi prendere prima solo il kit. fare un po' di foto a 50 mm e così poi decidi tu se acquistare il fisso 50 o 85.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso la 600d con kit 55mm e l'obiettivo 85mm 1.8 alla fine...

domanda che paraluce devo prendere per l'85mm? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pablog1585 ha scritto:
ho preso la 600d con kit 55mm e l'obiettivo 85mm 1.8 alla fine...

Ottima scelta.

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Col 50mm è consigliabile non andare troppo oltre il mezzobusto per evitare deformazioni prospettiche date dall'eccessiva vicinanza al soggetto.

Al di sotto dei 50mm è vero, ma a 50 o 55 non hai deformazione prospettica.

pablog1585 ha scritto:
che paraluce devo prendere per l'85mm? Wink

Paraluce ET-65III
Ti consiglio di prenderlo originale in quanto le sottomarche potrebbero avere dei difetti (come mi è capitato per il paraluce del 17-55 Mi arrabbio? ).

Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo prendere il paraluce anche per il kit 18 55 no?

modello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pablog1585 ha scritto:
devo prendere il paraluce anche per il kit 18 55 no?

modello?

Io non lo prenderei... al massimo un cinese di pochi€ spedito da ebay.

@Luigi: prendi un 50 e fai un bel primissimo piano stretto, vedi che nasone salta fuori Wink

Vai a fine pagina
pablog1585
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

collaudato ieri un po in casa l'85mm...

spettacolo! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: