Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bulk utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 86 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 6:16 pm Oggetto: Canon Full Frame -Flash Built In |
|
|
ma perchè a differenza di Nikon, le Canon full Frame non hanno il flash integrato?
certo capisco la scelta di Qualità, ma in alcune occasioni il flash integrato offre una innegabile maggiore flessibilità operativa in condizioni di "emergenza", come leggeri fill in luce diurna.
Grazie a tutti delle risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lusca utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 940 Località: Parma
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Perche' gli viene piu' semplice da realizzare!!!
Pero' la paghi come o piu' della corrispondente Nikon!!!
Penso che un flash di emergenza farebbe comodo a tutti...
Io sulla 5D old,ho optato per questa soluzione perche' e' un flash veramente comodo anche da tenere sempre montato sulla slitta flash.
http://www.sunpak.jp/english/products/rd2000/index.html
L'ho appena preso.
Se guardi i flash della Fuji,ne esiste un modello che e' uguale identico ma marchiato Fuji.....
Ciao.  |
|
|
 |
Anfidraw non più registrato
Iscritto: 30 Ott 2010 Messaggi: 164
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 2:47 am Oggetto: |
|
|
lusca ha scritto: | Perche' gli viene piu' semplice da realizzare!!!
|
Su questo ho dei dubbi, progettare un flash integrato non sarebbe un grande sforzo per gli ingenieri canon hanno solo politiche diverse da nikon per quanto riguarda le fotocamere pro |
|
|
 |
lusca utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 11:10 am Oggetto: |
|
|
No ma non intendo sulla progettazione e realizzazione del flash,ma sulla realizzazione della scocca della reflex e tutte la parti in meno che vengono montate per l'applicazione di un flash che puoi aprire e chiudere in qualsiasi momento...Tutto cio' comporta un ulteriore meccanismo per aprire e chiudere il flash. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 12:08 pm Oggetto: |
|
|
La nuova 6d è stata fatta sul corpo della 60d togliendo il flash integrato, quindi è solo questione di politiche aziendali, forse su una reflex ff destinata ad un pubblico amatoriale il flash integrato poteva essere gradito, ma se vuoi canon devi adeguarti alle loro regole. |
|
|
 |
lusca utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ed infatti ho Canon e resto con Canon e non cambio di certo per quello,ma siccome si sta parlando di questa mancanza,io la ritengo rispetto a Nikon,uno svantaggio o mancanza,a cui uno si deve adeguare come puo'!!!
E io mi sono adeguato...Bisogna anche saper dire le cose negative di un marchio anche se e' quello di cui si simpatizza e si possiede e non solo lodarlo anche quando e' alla "luce del sole" che l'altro marchio ha cose migliori,come in altre le ha peggiori...
Poi ognuno e' libero di dire il propio parere.
Ciao.  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 1:36 pm Oggetto: |
|
|
lusca ha scritto: | Bisogna anche saper dire le cose negative di un marchio anche se e' quello di cui si simpatizza e si possiede e non solo lodarlo anche quando e' alla "luce del sole" che l'altro marchio ha cose migliori,come in altre le ha peggiori... |
Qui sono con te al 100%
Per me sono solo strumenti ho canon per caso e avere due corredi non mi serve. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Anfidraw ha scritto: | La nuova 6d è stata fatta sul corpo della 60d togliendo il flash integrato, quindi è solo questione di politiche aziendali, forse su una reflex ff destinata ad un pubblico amatoriale il flash integrato poteva essere gradito, ma se vuoi canon devi adeguarti alle loro regole. |
Anche per me sono politiche aziendali, qualcuno in alto ha deciso "niente flash". Forse è un esperto di marketing che ha sottomano studi, grafici e sondaggi, ma non sa scattare una foto.
E il progettista si adegua...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 7:36 pm Oggetto: Re: Canon Full Frame -Flash Built In |
|
|
bulk ha scritto: | ma perchè a differenza di Nikon, le Canon full Frame non hanno il flash integrato? |
Capisco bene tutte le argomentazioni a favore del flash integrato ma quelle a sfavore sono evidenti, non potete non considerarle:
- un fotoreporter che opera in condizioni 'movimentate' e/o trasporta la macchina.. "come può" rischia di spaccarlo dopo una settimana d'uso (se la macchina prende un colpo serio sul pentaprisma è un attimo a spaccare il flash)
- non c'è flash integrato che possa superare il paraluce di uno zoom 'pro' Canon.. e anche se togli il paraluce uno zoom in posizione grandangolare proietta la sua ombra sulla scena
- il paesaggista/ritrattista/matrimonialista/pubblicitario del flash integrato non se ne fa nulla.. all'inizio c'erano solo le 1Ds e decisamente non erano concepite per il fotoamatore
- le 1Ds erano seriamente tropicalizzate e credo che l'integrazione di un flash a bordo avrebbe complicato un po' le cose..
Adesso magari con la 6D l'utente-tipo è cambiato.. e in effetti su quella un flash integrato ci potrebbe anche stare IHMO! |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:00 pm Oggetto: Re: Canon Full Frame -Flash Built In |
|
|
Sulla 6D per me è stato un errore di marketing non mettere il flash integrato, oltrettutto la nikon 600d è superiore in molti altri aspetti.
L'utente pro del flash integrano non se ne fa nulla, meglio un corpo resistenze e ben tropicalizzato.
Però è nata prima la 1D e poi la 1Ds  |
|
|
 |
lusca utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sulle serie 1 che non ci sia,ma su le serie semipro non tropicalizzate al 100% come la 5D,e' una mancanza secondo me...
E ripeto ...appunto semipro piu' indicate ai fotoamatori evoluti o meno ma non per i veri professionisti che usano per la maggiore,il TOP.  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:13 pm Oggetto: |
|
|
la 5d specialmente nella ultima versione è più per pro che per amatori, poi è tropicalizzata quindi il flash integrato sarebbe un bel problema. |
|
|
 |
lusca utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Si ok pero' e' a livello della D800 che pero' ce l'ha....Dunque come vedi sono punti vista.... |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:35 pm Oggetto: |
|
|
lusca ha scritto: | Si ok pero' e' a livello della D800 che pero' ce l'ha....Dunque come vedi sono punti vista.... |
la Nikon 800d non è completamente tropicalizzata.
Ho provato la nikon di un amico, il flash integrato non mi è parso molto utile in confronto ad uno esterno, ma è solo una mia personale opinione e del mio modo operandi. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:39 pm Oggetto: Re: Canon Full Frame -Flash Built In |
|
|
Anfidraw ha scritto: | Però è nata prima la 1D e poi la 1Ds  |
Si parlava di macchine 'full frame'!  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 9:51 am Oggetto: Re: Canon Full Frame -Flash Built In |
|
|
letturo ha scritto: | Capisco bene tutte le argomentazioni a favore del flash integrato ma quelle a sfavore sono evidenti, non potete non considerarle:
- un fotoreporter che opera in condizioni 'movimentate' e/o trasporta la macchina.. "come può" rischia di spaccarlo dopo una settimana d'uso (se la macchina prende un colpo serio sul pentaprisma è un attimo a spaccare il flash)
- non c'è flash integrato che possa superare il paraluce di uno zoom 'pro' Canon.. e anche se togli il paraluce uno zoom in posizione grandangolare proietta la sua ombra sulla scena
- il paesaggista/ritrattista/matrimonialista/pubblicitario del flash integrato non se ne fa nulla.. all'inizio c'erano solo le 1Ds e decisamente non erano concepite per il fotoamatore
- le 1Ds erano seriamente tropicalizzate e credo che l'integrazione di un flash a bordo avrebbe complicato un po' le cose..
Adesso magari con la 6D l'utente-tipo è cambiato.. e in effetti su quella un flash integrato ci potrebbe anche stare IHMO! |
Beh, le motivazioni sono valide, ma come scrivi tu stesso è proprio l'utente tipo che cambia... la 6D in teoria dovrebbe portare il FF a tutti i fotoamatori un po' danarosi che vogliono l'ultimo giocattolino per fotografare il compleanno del bimbo... e lì un flash serve, non c'è dubbio, anche se alla fine si vede sempre l'ombra del 24-70.
Comunque senza flash la 6D non può pilotare a distanza i flash... cosa che invece fa anche la 600D!!
Infine quella della tropicalizzazione è una motivazione che non regge: Pentax e Olympus fanno macchine tropicalizzate con il flash incorporato da anni... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
[quoteInfine quella della tropicalizzazione è una motivazione che non regge: Pentax e Olympus fanno macchine tropicalizzate con il flash incorporato da anni...[/quote]anche minolta...ovvero solo canon nn ne fà!!!
 _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Infine quella della tropicalizzazione è una motivazione che non regge: Pentax e Olympus fanno macchine tropicalizzate con il flash incorporato da anni... | anche minolta...ovvero solo canon nn ne fà!!!
 _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Sul motivo per cui Canon e Nikon sulle pro non incorporino il flash, mi trovo d'accordo con quanto scritto da letturo.
Non credo proprio che Canon o Nikon vogliano risparmiare qualche euro su macchine che costano alcune migliaia omettendo il flash.....
Sono più i contro che i pro.
Il piccolo flash è professionalmente inutile, prima di tutto comprometterebbe la robustezza della macchina , e le foto avrebbero una resa mediocre sia come qualità, che funzionalità, nel senso che basta un grandangolare 24 mm. per mandare in crisi il flash, e ritrovarsi una mezza luna d'ombra sulla foto.
Non parliamo se poi si monta su un 16 o un 14mm.
Dato che le macchine pro sono destinate al professionista o all'amatore evoluto, non credo che questi ne sentano la mancanza.
Anche i flash professionali Canon tipo 580 EX o 600 EX-RT non rendono al massimo montati direttamente sulla slitta della macchina.....
Per avere una resa al top ,nel caso di Canon bisognerebbe accoppiare il flash alla staffa SB-E2 (che costa una cifra) . |
|
|
 |
LuPi utente
Iscritto: 26 Dic 2012 Messaggi: 82
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 10:33 am Oggetto: |
|
|
riallacciandomi alla risposta di "lusca" io come flash veramente mini da tenere sempre nella borsa consiglio il Metz 28 AF-3C digital
ciao
Luca |
|
|
 |
|