Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 8:38 pm Oggetto: TP macophot 64 C (problemi di contrasto) |
|
|
Ho provato oggi la maco TP 64 C sviluppandola a sensibilità nominale in
LP-Docufine LC per 14 m. Devo dire un risultato sorprendente dettaglio tridimensionalità e grana finissima, la si nota solo in un 30x40 .
apparte questo un forte delusione nel contrasto il negativo e un grigio piatto, neri assenti anche con filtro 4.
Se qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato lo faccia presto visto che ho un'altra pellicola in macchina ed una in attesa di farsi un bagno . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao paolo, il problema che ci fosse qualcosa di scaduto l'ho immagginato anchio però la pellicola scade il 2006 la carta la escludo perchè ho stampato anche su agfa e sono sicuro che nn e scaduto dato che ho fatto 2 stampe ieri con altri negativi ho dubbi sul docufine che diluito in acqua assume una colorazione sul rosa scuro quasi marroncino nn so se e normale o meno. a te succede questo ?
nello sviluppo ho usato un'agitazione ogni trenta secondi,per 14 m.
Cosa intendi quando dici trattata per gamma 0.55 ?
piu e alto il valore e meno e il contrasto ?
Secondo te riducendo i tempi si ha un aumento di contrasto ?
ciao gaetano |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 12:06 am Oggetto: |
|
|
Da quanto avevi in casa il Docufine? Era iniziato? Il mio era giallo paglierino e diluito tendeva all'incolore.
0.55 è un contrasto mediobasso che considero molto comodo per la stampa condensata. Se aumenti questo valore aumenti il contrasto.
Non variare i tempi, al TP64c è una pellicola "critica" che mal tollera gli esperimenti.
Osserva il negartivo. I numeri (nel 120) sono molto marcati, addirittura sovraesposti e confusi. L'aspetto delle immagini è normale come una qualsiasi altra pellicola.
Io mi concentrerei sulla stampa e sui chimici da stampa. Fai un provino a scalare con filtro 3 ed esposizione abbondante.
Mi ripeto ma è importante.
Con filtro 4 devi raddoppiare l'esposizione.
Esponi la carta per i dettagli delle luci e aumenta il filtro per avere il nero.
Ad ogni cambio di filtro devi riprovinare o rimisurare l'esposizione (specialmente se stai usando una pellicola che non conosci).
Fatti un nero campione ed un bianco campione per ogni carta: nero=10*15 esposto a luce bianca e sviluppato abbondantemente e fissato bianco=foglio da scatola sviluppato e fissato.(sembra una sciocchezza, ma ti accorgerai come tante volte rimani distante da questi target). Un ottimo riferimento per i bianchi è anche appoggiare un oggetto sulla carta durante l'esposizione del provino.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 7:28 am Oggetto: |
|
|
Il dokufine e una confezione nuova aperta il giorno dopo che ho ricevuto la spedizione, concetrato e incolore ma assume la tonalità rosa quando lo diluisco !
Dunque dici sia inutile variare i tempi, ma come fai a decidere la gamma 0.55 essa nn dipende dal tempo di sviluppo !
ciao
gaetano |
|
|
 |
|
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
si certo la pellicola e stata esposta correttamente anzi nn conoscendo la pellicola per ogni sogetto ho fatto una sovra e sotto esposizione.
cmq apparte il negativo oggi ho fatto il provino del nero esposto a luce ambiente credo che la carta sia scaduta in quanto il risultato e un grigio scuro quaaaasi nero (motivo per cui l ho pagata 3 € 25 fogli, mi hanno detto che e in offerta). nn si fa così
per le tue stampe che carta hai usato paolo io ora sto usando l'agfa baritata lucida.
ciao
gaetano |
|
|
 |
|
|
|