photo4u.it

Olympus epl1, epl3, epm1 un confronto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteo-prato
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la olympus xz2 essendo uscita da poco ha prezzi troppo alti per quello che voglio spendere. Bella macchina comunque, non conoscevo molto bene queste ''piccole'' olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
la epl2? nessuno a considera?
cmq la differenza tra e-pl1 e epl3 o epm1 c'è sul sensore, uno è un livemos panasonic l'altro è un cmos panasonic, e la densita di pixel è differente.

Pensavo che le PEN a parte le ultime due montassero tutte lo stesso elemento. Hai qualche fonte così mi informo?

La E-PL2 è un mistero. Esteticamente è una delle più belle, ma nuova è impossibile e usata è molto difficile da trovare.

Croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La epl2 ha lo stesso sensore delle altre 12mpx pana e oly escluse le epl5 e epm2. La densità è necessariamente la stessa visto che tutti i sensori 4/3 hanno le stesse dimensioni e il numero di pixel è sempre 12mpx (a parte qualche pana che è 16mpx).
Commercialmente la stranezza non è la epl2 ma la epl1 visto che è sopravvissuta a varie generazioni, ovvero la epl2 doveva soppiantare la epl1 e la epl3 la epl2, solo che siamo alla 5 e fra poco scomparira la 3 e si trova ancora la 1. (spero che si capisca)

Riguardo l'AF per esperienza quello della gf2 è astronomico rispetto a quello della epl1 mentre non esperienza per le altre anche se ho letto che la pana ha forse un vantaggio rispetto la oly ma non so, si legge tutto e il contrario di tutto.

Concludendo la epl2 è una gran bella fotocamera il cui maggior difetto è che l'AF non è paragonabile a quello delle ultime generazioni e va comperata usata o come fondo di magazzino visto che la commercializzazione è stata dismessa da tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.. non so che dire..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ti sbagli, da nmos da 12mp a cmos a 12mp cambia sia il processore che architetture, guardati le caratteristiche tra e-pl2 e e-p3 per esempio su dxomark:
E-Pl2 Sensor type Live MOS
Resolution 4096 x 3084
Sensor photo detectors (Mpix) 12.63
Sensor size (mm) 13.0 x 17.3

E-P3 Sensor type CMOS
Resolution 4080 x 3040
Sensor photo detectors (Mpix) 12.40
Che poi diano quasi gli stessi risultati a livello di immagini, forse è discutibile, perchè il precessore truepic è il medesimo solo che nella E-p3/l3/m1 è dualcore.

Cmq io ho sempre apprezzato la E-pm1, io la consiglierei, magari con il vf3

Ultima modifica effettuata da Déjà Vu il Gio 06 Dic, 2012 3:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in sostanza mi sconsigliate di prendere la epl1 e di spendere quei 100€ (che nn sono pochi) in più per la epl3..?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità d'immagine è molto vicina per tutte e tre.
Secondo me la epl3 vale di più solo se si ha bisogni di un AF performante.
Gli schermi di tutte sono utilizzabili in pieno sole, vanno meglio di molti altri. Per utilizzabili intendo che riesci a inquadrare ciò che vuoi anche a mezzogiorno in spiaggia ad agosto in sicilia, anche se non riesci a valutare bene colori o vedere molti dettagli. Francamente della risoluzione dello schermo mi interessa poco a meno di voler usare il fuoco manuale.

Tra epl1 e epm1:
pro epl1: flash e molti tastini in più
pro epm1: piccolina e af migliore.
A mio avviso le altre differenze sono di poco conto.

Personalmente ho bisogno di avere il più possibile il controllo delle impostazioni con tasti fisici quindi la epm1 proprio non riuscirei a digerirla.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si appunto, se la qualità finale della foto è pressoche uguale allora ok per epl1. epm1 la scarto per i pochi tasti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..io punterei invece alla epm1 per l'ottica, il 14-42 1° L che viene fornita con la epl1 ha la lente posteriore in plastica e io in viaggio mi sono trovato con l'ottica inutilizzabile.... Triste
Mentre il 14-42 r o II apparte che offre un pochino di più compattezza ha anche una morbidità di utilizzo che offre anche il 9-18, e la qualità sembra la medesima.
La e-pm1 ha la ghiera al posto dei tasti... quindi ha dei tasti in più alla fine della e-pl1

Vai a fine pagina
hobbit
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ti sbagli, da nmos da 12mp a cmos a 12mp cambia sia il processore che architetture, guardati le caratteristiche tra e-pl2 e e-p3 per esempio su dxomark:
E-Pl2 Sensor type Live MOS
Resolution 4096 x 3084
Sensor photo detectors (Mpix) 12.63

E-P3 Sensor type CMOS
Resolution 4080 x 3040
Sensor photo detectors (Mpix) 12.40
Che poi diano quasi gli stessi risultati a livello di immagini, forse è discutibile, perchè il precessore truepic è il medesimo solo che nella E-p3/l3/m1 è dualcore.

Cmq io ho sempre apprezzato la E-pm1, io la consiglierei, magari con il vf3

Devo esser sincero questa informazione di dxomark (che per quanto attendibile tecnicamente reputo il sito che più ha contribuito al tecnicismo a sfavore della fotografia) contrasta con tutto quello che ho letto e saputo fin'ora su 4/3 e m4/3. Infatti è sempre stato scritto che i sensori delle varie 12mpx (fino all'avvento di sony) 4/3 come e620, e3, e5, e30, ... e m4/3 dalla ep1 per terminare con la epl3 è sempre stato lo stesso, l'unica cosa che cambiava era il processore d'immagine. Questo ha esposto la Oly a critiche.
Per di più se prendiamo tre immagini:
http://216.18.212.226/PRODS/EPL1/FULLRES/EPL1hSLI0200NR2D.JPG
http://216.18.212.226/PRODS/EPL2/FULLRES/EPL2hSLI0200NR2D.JPG
http://216.18.212.226/PRODS/EPL3/FULLRES/EPL3hSLI00200NR2D.JPG
a parte leggere differenze di messa a fuoco è difficile riuscirle a riconoscere l'una dall'altra. Guardando gli exif si nota che i pixel utilizzati per il jpeg sono esattamente gli stessi.
Per di più se il sensore non fosse il solito 12mpx pana con cosa lo avrebbero sostituito nella epl3?
L'unica idea che mi viene è che sia solo un aggiornamento del solito sensore in cui qualche parametro è cambiato in maniera minimale e nel quale sono stati disattivati alcuni pixel esterni per motivi funzionali e che comunque questo non comporta una variazione di densità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in jpg avrai sempre 12mp, in raw no. e-3 è il 11.8mp (10mp)
Vai a fine pagina
hobbit
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì hai ragione la e3 era 10mpx.
Riguardo epl2 vs epl3 continuo a pensare che è lo stesso sensore. Ho cercato ma non è semplice trovare le informazioni quando servono, comunque:

http://www.digitalkamera.de/Kamera/Olympus/Pen_E-PL3/Olympus/Pen_E-PL2.aspx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:
Sì hai ragione la e3 era 10mpx.
Riguardo epl2 vs epl3 continuo a pensare che è lo stesso sensore

concordo con Hobbit, il CMOS é il tipo si sensore (non é il CCD) e il Live-Mos é un nome commerciale del sensore Panasonic. quello che cambiava era il processore TRUE PIC che sfuttava meglio il solito sensore.

Ultima modifica effettuata da emag il Gio 06 Dic, 2012 10:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre piu confuso.. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..io punterei invece alla epm1 per l'ottica, il 14-42 1° L che viene fornita con la epl1 ha la lente posteriore in plastica e io in viaggio mi sono trovato con l'ottica inutilizzabile.... Triste
Mentre il 14-42 r o II apparte che offre un pochino di più compattezza ha anche una morbidità di utilizzo che offre anche il 9-18, e la qualità sembra la medesima.
La e-pm1 ha la ghiera al posto dei tasti... quindi ha dei tasti in più alla fine della e-pl1

cosa vuol dire che ti sei trovato con l'ottica inutilizzabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 4:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-pl1 e' un'ottima macchina per quello che costa oggi .

La resa stessa della e-pl1 ha per molti utilizzatori una marcia in più come definizione e contrasto delle immagini montando un filtro AA meno invasivo .

Che la e-pl2 non si trovi più dipende probabilmente dal fatto che fu un modello fatto solo per noi , in Giappone uscì invece la epl1s come semplice aggiornamento della e-pl1 -

Le nuove oly(e-pm1/e-pl3) pur più sottili come body , si impugnano peggio (leggi molto più scivolose) , non hanno il flash integrato , e secondo me la resa non e' migliore delle "vecchie" .

Ciò che cambia e' soprattutto l' af più veloce , ma in buona parte dipende anche dai nuovi zoom kit , che potrai sempre cambiare in futuro .

matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo! per quel discorso della lente posteriore in plastica? ce l'hanno tutte le pen in plastica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14-42 prima versione L(lite), quella fornita con la e-Pl1, ha la lente posteriore che va oltre il barilotto/baionetta, quindi è facilmente esposto a rischi, sicuramente è policarbonato, o un materiale specifico, ma è tenero perchè si graffia come niente, mentre la versione 14-42 che veniva fornito con la E-P1/2 ha una lente posteriore in vetro che stranamente nn è così esposta.
Quindi se riesci a trovare la E-pl1s che ha già il 14-42 II, andresti sul sicuro su tutto.
A livello di costruzione sembrano anche differenti cmq la prima versione alla L, infatti una ha la ghiera zoom piu morbida e usabile , mentre la L è secca e sembra di avere una lente fatta dai gormiti.
P.s: le ho 3 su 4, cioè ho la 14-42(L grigio e baionetta in plastica) 14-42 (nero baionetta in metallo) e 14-42II (messa a fuoco msc e baionetta in plastica).
Io tra i 3 preferisco la II verisone per la messa a fuoco sempre silenziosa e veloce sia con corpi vecchi (e-p1 compresa), ma il 14-42 ha uno sfocato migliore, ma non lo uso mai a 42 perchè per quello esiste il 45 1.8 Very Happy

Vai a fine pagina
matteo-prato
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito Wink
se avessi problemi con l'obiettivo della epl1 potrei sempre cambiare obiettivo e prendere la versione 14-42 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: