photo4u.it

nikon af 50mm 1.8 o nikon af-s 1.8 ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il_rompiscatole
utente

Iscritto: 02 Dic 2012

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 8:15 pm    Oggetto: nikon af 50mm 1.8 o nikon af-s 1.8 ? Rispondi con citazione

Salve, avevo intenzione di comprare un obiettivo fisso per la mia Nikon D5100. Vorrei sapere nel caso prendessi l' AF , perderei solo la messa a fuoco automatica dato che non ha il motorino interno nel corpo macchina? Perchè noto paurosamente una ghiera dei diaframmi regolabile rispetto all' AF-S. Il motivo per cui preferirei quello AF è puramente per ristrettezza di budget. Nel caso la scelta ricadesse sul'AF-S , a questo punto prenderei un 35mm sempre AF-S, il prezzo sta lì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
col 50 AF perderesti "solo" l'autofocus, io lascerei perdere, mettere a fuoco a mano un'ottica con la ghiera del 50 1.8 e il mirino della 5100 è molto difficoltoso, perderesti molti scatti.
Per quanto riguarda la scelta tra 35 e 50, dipende da te, il 35 è più versatile, il 50 più da ritratto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io eviterei il 50 su aps, non è né carne né pesce. Non ci fai ambiente perché troppo lungo non ci fai ritratto perché troppo corto.
Nel dubbio tra le due ottiche prenderei senza indugio il 35 più versatile, è il "normale" su aps, se invece tu volessi orientarti sui ritratti dovresti andare su teleobiettivi un po' più lunghi del 50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo...ho avuto un 50 su aps...lo usavo solo per piani americani o per avere determinate foto con aperture decenti...per il resto è limitante...fotografare con un 75 equivalente non è proprio agevole...io su aps come lente tutto fare opterei per un 24 2.8.

Diventa un bel 36mm e un domani se dovessi passare al ff avresti già il grandangolo pronto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
concordo...ho avuto un 50 su aps...lo usavo solo per piani americani o per avere determinate foto con aperture decenti...per il resto è limitante...fotografare con un 75 equivalente non è proprio agevole...io su aps come lente tutto fare opterei per un 24 2.8.

Diventa un bel 36mm e un domani se dovessi passare al ff avresti già il grandangolo pronto.

Ma scusate il 50 su aps non è perfettamnte equivalente all'85 su full frame?
Ok sono 75mm contro 85mm ma come medio tele da ritratto dovrebbe cambiare poco...magari l'85 distorge un pochino meno quindi si possono azzardare anche riprese più ravvicinate.

Io il 50 lo uso per ritratti a figura intera in esterno e mezzo busto.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Ma scusate il 50 su aps non è perfettamnte equivalente all'85 su full frame?
Ok sono 75mm contro 85mm ma come medio tele da ritratto dovrebbe cambiare poco...magari l'85 distorge un pochino meno quindi si possono azzardare anche riprese più ravvicinate.

Io il 50 lo uso per ritratti a figura intera in esterno e mezzo busto.

Appunto i problemi arrivano con i primi piani, e ritratti ancora più stretti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il_rompiscatole
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli! comunque non so per il 24mm, ho paura sia un po' troppo grandangolare nel caso volessi fare qualche ritratto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritratti su APS?

35mm figura intera
50mm figura intera se c'è spazio, piano americano e mezzo busto;
85mm mezzo busto e primo piano...

col 28mm qualche ritratto ambientato e figura intera
col 24mm ritratto ambientato
sotto devi saperli usare molto bene, Helmut Newton usava anche il 21 su 24x36 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il_rompiscatole
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione sulle focali! nel campo dei ritratti le mie poche conoscenze sono pressochè nulle.
in ogni caso il ritratto non era tra le mie priorità, era solo una eventualità Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ottica generalistica su aps direi 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2012 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra quello che vuoi ma motorizzato.
Il mirino della 5100 non è il massimo per la MF, passi per un grandangolo, ma un tele... parlo per esperienza vissuta.
Comunque la focale 75 mm non è così aliena, fa parte stabilmente del sistema Leica M e, in ogni caso, non esiste un obbligo a lunghezze focali standardizzate. Tra l'altro il nuovo 50 AF-S G 1,8 è molto buono ed abbordabile.
Ha un rapporto qualità prezzo straordinario; non so quale ottica tu abbia ma, se lo prendi, sul piano della qualità intrinseca, avrai una bella sorpresa...

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello si...prendere un fisso che gia a 1.8 è buono r costa meno di 200 caffè non è male...parlo dell'af-s...cvhe l'af-d costa pure meno!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao se non ho capito male vorresti un fisso per uso generico, pertanto ti consiglio il 35mm, il 50 è troppo lungo in interni, io l'ho venduto per questa ragione, per fare ritratti uso un 85mm.

Sul discorso AFd - AFs, se hai la D5000 non ci pensare nemmeno di usare lenti AFd, hanno una ghiera di MAF troppo lasca in manuale ed è difficile mettere a fuoco anche sulla F3, che se permettete ha un mirino da paura e in più il telemetro spezzato con i microprismi.

Mia umile proposta: nikkor 35 afs dx!

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rendimento
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricapitolando, io ero interessato ad acquistare il AF-S 50 mm 1.8, invece ho letto di lasciarlo stare e al max prendere un AF-S 35 mm 1.8. Ho una D90 e lo vorrei utilizzare per i ritratti, ma non ho in questo momento soldi necessari per un 85. Alla fine volendo spendere al max un 250,00 euro che mi consigliate?
grazie a tutti...
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rendimento ha scritto:
ricapitolando, io ero interessato ad acquistare il AF-S 50 mm 1.8, invece ho letto di lasciarlo stare e al max prendere un AF-S 35 mm 1.8. Ho una D90 e lo vorrei utilizzare per i ritratti, ma non ho in questo momento soldi necessari per un 85. Alla fine volendo spendere al max un 250,00 euro che mi consigliate?
grazie a tutti...
Ok!

Risparmia soldi per l'85...per ritratti il 50 va bene a parte i primi piani...
L'85 su D90 ha una focale ideale per ritratti in primo piano, io lo uso moltissimo!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: