Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 10:02 am Oggetto: [Pellicole a colori medio formato] quale delle due? |
|
|
Ciao ragazzi,
volendo scattare paesaggio urbano con la mia nuova Mamiya AF vorrei provare scatti a colori e avrei una sceta fra queste due pellicole, quale potete indicarmi come la più indicata allo scopo?
Una Kodak PORTRA 400 oppure una Kodak EKTRA 100 (per informazione mi costano €. 8,00 a rullo, sia l'una che l'altra.)
Grazie a chi avendo già esperienza in merito mi potrà consigliare ed anticipare le peculiarità della pellicola consigliata
franco
PS o forse è addirittura meglio sparare con le dia e potrei avere quindi a €.10,00 queste Kodak Ektachrome E100G _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 8:10 am Oggetto: |
|
|
La Ektar è una bella pellicola che però tende un po' al rosso. Io mi trovo bene con Fuji Reala.
Ciao. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 8:58 am Oggetto: |
|
|
vic.thor ha scritto: | La Ektar è una bella pellicola che però tende un po' al rosso. Io mi trovo bene con Fuji Reala.
Ciao. |
Ciao e grazie del tuo contributo
Ho postato le pellicole come sopra descritte, in quanto il mio abituale fornitore fisico (negoziante vicino a casa) ha queste pellicole e avrebbe anche la possibilità di svilupparmele lui nello stesso giorno in cui le consegno (quindi non le darebbe a terzi) per cui pensavo che acquistando anche le pellicole da lui potessi ottenere un lavoro più accurato in fase di sviluppo.
E' anche vero che se non rimarro' soddisfatto sto già pensando ad un sistema jobo cpe2 in modo da svilupparmi in casa sia le B/W (come già faccio) che DIA e negativi a colori.
ciao
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 11:07 am Oggetto: |
|
|
Sono ottime entrambe.
Io userei la Portra 400 solo per una questione di tempi più sicuri con bassa luce.
In generale utilizzo quasi sempre 400 ISO e mi sembra un buon compromesso, mentre con 100 ISO spesso mi trovo a scattare ma non c'è abbastanza luce... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 11:25 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Sono ottime entrambe.
Io userei la Portra 400 solo per una questione di tempi più sicuri con bassa luce.
In generale utilizzo quasi sempre 400 ISO e mi sembra un buon compromesso, mentre con 100 ISO spesso mi trovo a scattare ma non c'è abbastanza luce... |
Ciao e Grazie
Sai, io nel bianco/nero uso prevalentemente Ilford HP5 (quindi 400ASA) ma ogni tanto mi piace l'effetto dato dalla FP4 (125 ASA) e quindi volevo provare anche col colore se le sensazioni di risposta sarebbero state le stesse....
Il 50 ASA non oso nemmeno pensarlo, anche se ne sento parlare un gran bene
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 11:48 am Oggetto: |
|
|
Io mi porterei sempre appresso sia la 400 che la 125 e la 50, mai caricata la macchina a casa, anche perchè la luce che troverai dipende dall'orario-dalla situazione metereologica-da soggetti statici o in movimento ....ecc. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
son daccordo con mauroq: 400 di base e qche cosa di piu' aggressivo sempre dietro _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | son daccordo con mauroq: 400 di base e qche cosa di piu' aggressivo sempre dietro |
Bene, grazie a te ed a Mauroq,
in effetti quando esco in B/W porto sempre il HP5 e il FP4 con me
ciao franco
PS. Come sono i prezzi sia delle pellicole (8 euro) che dello sviluppo? (4 euro con consegna in giornata) a me sembrano buoni
Mentre le DIA non li sviluppa lui ma le fa sviluppare da terzi (quindi credo doppio ricarico) e costano (9 euro e tre/quattro giorni di attesa) _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Con le Portra mi trovo benissimo , mi sono trovato male invece con le Ektachrome E100G , ho scattato un paio di rullini , ma ho trovato eccessivi i blu ...
nel B/W mi trovo alla grande con le Acros , provale se non lo hai mai fatto.  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
comez ha scritto: | Con le Portra mi trovo benissimo , mi sono trovato male invece con le Ektachrome E100G , ho scattato un paio di rullini , ma ho trovato eccessivi i blu ...
nel B/W mi trovo alla grande con le Acros , provale se non lo hai mai fatto.  |
Grazie
Sì della Acros avevo letto questo:
http://www.nadir.it/test/FUJI_ACROS/fuji-acros.htm
ma non l'ho mai provata...
Mi riservo di farlo quanto prima!!!
ciao
|
|
 |
Anext nuovo utente

Iscritto: 25 Dic 2012 Messaggi: 41 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Considera le Fuji Pro 160 e 400, sono molto neutrali, non eccessivamente sature nè contrastate.
Per il BW, Fuji Acros e Ilford Delta 100 e 400 sono fantastiche.
Se vuoi le dia, non posso non consigliare la Provia 100. _________________ ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Ultima modifica effettuata da Anext il Sab 29 Dic, 2012 4:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Anext nuovo utente

Iscritto: 25 Dic 2012 Messaggi: 41 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo un paio di esempi:
Fuji PRO 400H su Mamiya 645, 80/2.8