Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrPasticcio utente
Iscritto: 01 Feb 2010 Messaggi: 113 Località: Catania
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 4:29 pm Oggetto: linee di rottura dentro l'hasselblad |
|
|
Una piccola domanda, stamattina ho acquistato un hasselblad 500 cm di seconda mano, ho controllato che la lente mantenesse i tempi, l'ho caricata di rullino e tutto funzionava alla perfezione. Ora però rientrando a casa e vedendola interiormente con una lampadina mi sono accorto che ci sono delle striature all'interno del cubo, come se si fosse rotta e poi riattaccata con della colla. E' normale? Devo preoccuparmi o sono dei segni che hanno tutte le hassy all'interno?
Esternamente è perfetta, sembra appena uscita dal negozio.
Grazie mille
Descrizione: |
|
Dimensione: |
167.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7642 volta(e) |

|
_________________ Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
MrPasticcio utente
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2012 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Tiro un sospiro di sollievo allora
Grazie mille
_________________ Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 9:51 am Oggetto: |
|
|
Anche la mia ha esattamente la stessa crepa nello stesso punto, c'ho scattato sempre senza problemi, ma non m'è mai andata giù la sua presenza
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 7:32 am Oggetto: |
|
|
confermo che anche su quelle che avevo c'erano.
|
|
|
 |
MrPasticcio utente
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti mi avete tolto un bel problema dalla mente
|
|
 |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a sostegno di quanto gia' detto nelle risposte precedenti ti dico che quello che si crepa è un rivestimento nero il cui compito è di assorbire eventuali riflessi che potrebbero crearsi all'interno del cubo.
E' presente solo da alcuni numeri di serie in poi e le crepe si creano per le vibrazioni indotte dallo scatto. La struttura del cubo resta inalterata.
Ciao
RR
_________________ jigen |
|
|
 |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 1:04 am Oggetto: |
|
|
Scusate, vorrei capire meglio!
La mia del 1959 non ha nessuna crepa (e fin lì ci siamo)
Le crepe non creano problemi in quanto all'interno del cubo (anche qui OK)
Ma come mai la mia non presenta crepe mentre a voi tutti succede questo , come dire, cedimento strutturale??
Le vibrazioni sono le stesse e la mia è una bella nonnina!!!
Se qualcuno m'illumina io, ringrazio
ciao
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:52 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Se ti può tranquillizzare anche la mia non ha crepe. |
Conforta grazie
Ma la mia domanda, dettata dalla curiosità, era improntata a capire se per caso in un certo periodo della produzione hasselblad (quello appunto appartenente ai vari pezzi con incrinature interne) fossero magari cambiati dei materiali, o il sistema di produzione, o che ne so, ci fosse stato qualche particolare evento e quindi volevo, per poter fare una ricerca storica mirata cercare di circoscrivere il periodo.
Certamente la mia domanda in questo momento non era formulata a questo, in quanto magari qualcuno più esperto di me. aveva già fatto questa analisi e poteva delucidarmi.
In caso contrario, sarebbe interessante sapere a che anno di produzione appartiene ognuna delle macchine col "cedimento"
ciao
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
JIGEN975 ha scritto: | che si crepa è un rivestimento nero il cui compito è di assorbire eventuali riflessi che potrebbero crearsi all'interno del cubo.
E' presente solo da alcuni numeri di serie in poi e le crepe si creano per le vibrazioni indotte dallo scatto. La struttura del cubo resta inalterata.
Ciao
RR |
Mi sapresti per caso indicare da quali numero di serie è stato introdotto questo rivestimento?
grazie
ciao
franco
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 11:56 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Conforta grazie
Ma la mia domanda, dettata dalla curiosità, era improntata a capire se per caso in un certo periodo della produzione hasselblad (quello appunto appartenente ai vari pezzi con incrinature interne) fossero magari cambiati dei materiali, o il sistema di produzione, o che ne so, ci fosse stato qualche particolare evento e quindi volevo, per poter fare una ricerca storica mirata cercare di circoscrivere il periodo.
|
Il mio corpo macchina ha sigla RV, se non sbaglio corrisponde al 1981.
Secondo me non è tanto il periodo quanto l'uso... però è solo un'ipostesi.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2013 12:16 am Oggetto: |
|
|
Il rivestimento interno si chiama se non sbaglio Palpas e lo si trova sui modelli piu recenti tipo la 501CM .
Come ho gia detto si tratta di un ulteriore rivestimento presente sulle pareti interne del cubo. Con il tempo tende a creparsi senza infiare il funzionamento della macchina.
I modelli piu' vecchi hanno le pareti interne nude e quindi non c'è nulla che possa creparsi.
Saluti
RR
_________________ jigen |
|
|
 |
|