photo4u.it

Obiettivo per ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cancer
utente

Iscritto: 23 Nov 2010

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 7:33 pm    Oggetto: Obiettivo per ritratti Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Vorrei acquistare un’ottica per fare foto di ritratti. Ho in dotazione una fotocamera nikon d300s.
Ho pensato a questi due obiettivi:

AF-S NIKKOR 50 mm f/1.8G
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G

Che differenza c’è tra i due?
Come mai il costo è così differente?
Come qualità quale mi consigliate?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono propriamente da ritratto, ma su aps si possono anhe fare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino alla versione non motorizzata la scelta sarebbe stata semplice, 1,4.

Oggi il fratellino ha uno sfocato notevole ed una resa ai diaframmi più aperti niente male.

Consente di risparmiare bei soldi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cancer
utente

Iscritto: 23 Nov 2010

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei realizzare ritratti e foto dove viene inquadrato il corpo intero.
Cosa mi dite?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
conte666
utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per figura intera e ritratti stretti su apsc direi che ti servirebbero due ottiche. Il 50 1.4, non conosco l'1.8, è ottimo ma forse troppo lungo per la figura intera e troppo corto per il ritratto stretto. Se puoi spendere qualcosina di più potresti optare, sull'usato, per un 35 1.8 ed un 85 1.8 afd.
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il corpo intero è lungo anche col 35 su dx, bisognerebbe andare sul 24.

In casa Nikon il vecchio 24 Af-D non ha un bello sfocato, potresti non apprezzarlo, mentre l'Af-s 1,4 è eccezionale, ma costa un rene al mercato nero.

Se non ti disturba il fuoco manuale potresti pensare ad un Samyang.

Per i ritratti stretti, invece, possono andar bene sia il 50ino che l'85, dipende da quanto stretti.

Se lasci aria attorno alla testa il 50ino basta, se vuoi fare dei tagli rischi di avvicinarti troppo e di introdurre delle fastidiose distorsioni prospettiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse per la figura intera il nuovo 28mm f1.8 potrebbe essere indicato ma non saprei discuterne le qualità dello sfocato... Il prezzo invece è una via di mezzo tra quello dei vecchi AFD e il rene del 24mm f1.4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Per il corpo intero è lungo anche col 35 su dx, bisognerebbe andare sul 24.

Veramente per il corpo intero dipende solo dalla distanza disponibile tra soggetto e fotografo, e da quanto si voglia stare lontani... dipende quindi anche da quanto spazio si ha...

i ritratti a corpo intero fatti con il 135mm sono meravigliosi ad esempio ma stai a molti metri...

e dipende anche dalle proporzioni che si vogliono del corpo
un corpo inquadrato con 24mm, 50mm 135mm risulta ben diverso..

un esempio estremizzato vedere la faccia del bambino
stessa distanza focale diversa... le cose cambiano si.. bisogna vedere cosa si vuole!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, visto che si parla anche di corpo Dx non credo che avrà sempre a disposizione lo spazio per allontanarsi abbastanza, quindi o prende un obiettivo corto o si prepara a rinunciare a tante foto.

Non penso che sia il suo target, è per questo che a mio avviso è costretto a prendere un wide per la figura intera ed un normale/mezzotele per il viso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
conte666
utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che cambiando la distanza dal soggetto cambia anche la prospettiva... Fare un ritratto con un grandangolo non è per me una bella idea, a meno che non si vogliano ottenere effetti particolari! Ci sono molti fotografi che li fanno ma personalmente non mi piacciono molto... (Ma questo è soggettivo). Io ho suggerito il 35 perchè trovo sia, per la figura intera, un buon compromesso tra angolo di campo e distorsione prospettica. Poi è ovvio che se uno potesse, la cosa migliore sarebbe avere tutte le ottiche...
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
Veramente per il corpo intero dipende solo dalla distanza disponibile tra soggetto e fotografo, e da quanto si voglia stare lontani... dipende quindi anche da quanto spazio si ha...

i ritratti a corpo intero fatti con il 135mm sono meravigliosi ad esempio ma stai a molti metri...

e dipende anche dalle proporzioni che si vogliono del corpo
un corpo inquadrato con 24mm, 50mm 135mm risulta ben diverso..

un esempio estremizzato vedere la faccia del bambino
stessa distanza focale diversa... le cose cambiano si.. bisogna vedere cosa si vuole!

Perdonami ma non capisco, se la distanza è la stessa e la focale passa da 28mm a 200 come mai la testa del bambino occupa lo stesso spazio sul fotogramma? Immagino ci sia un refuso nel tuo testo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

conte666 ha scritto:
Ovvio che cambiando la distanza dal soggetto cambia anche la prospettiva... Fare un ritratto con un grandangolo non è per me una bella idea, a meno che non si vogliano ottenere effetti particolari! Ci sono molti fotografi che li fanno ma personalmente non mi piacciono molto... (Ma questo è soggettivo). Io ho suggerito il 35 perchè trovo sia, per la figura intera, un buon compromesso tra angolo di campo e distorsione prospettica. Poi è ovvio che se uno potesse, la cosa migliore sarebbe avere tutte le ottiche...

E, aggiungo, facendo due calcoli esce fuori che il 35 su DX non è un grandangolo ma un normale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: