Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seguireilcuore utente
Iscritto: 19 Nov 2012 Messaggi: 239
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 9:37 pm Oggetto: Reflex nel bagagliaio tutto l'anno? |
|
|
Ciao a tutti
Per motivi che non vi sto a spiegare e che sono per me imprescindibili devo tenere la fotocamera nel bagagliaio dell'auto.
Ci sta di giorno in viaggio, di notte quando è parcheggiata, d'inverno, d'estate.. sempre
La mia attuale bridge ha compiuto un anno e retto egregiamente la situazione.
Ora mi chiedo: una reflex ce la può fare o potrebbe rovinarsi?
Ovviamente mi interessa solo che non si rovinino i meccanismi del corpo e l'obiettivo (in auto ne lascerei solo uno), non temo ladri o un cambio di batteria nel caso questo trattamento dovesse farla durare di meno.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me bene non gli fa...d'estate all'interno dell'auto si arriva a 60°c,d'inverno -10...guarda solo quando d'inverno il sole colpisce una macchina parcheggiata che condensa si forma all'interno del parabrezza...
Ma se sei obbligato a farlo la metterei in una borsa perfettamente isolata e con sali deumidificanti.
I miei due cents... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 7:53 am Oggetto: Re: Reflex nel bagagliaio tutto l'anno? |
|
|
Seguireilcuore ha scritto: | Ciao a tutti
Per motivi che non vi sto a spiegare e che sono per me imprescindibili devo tenere la fotocamera nel bagagliaio dell'auto.
Ci sta di giorno in viaggio, di notte quando è parcheggiata, d'inverno, d'estate.. sempre
La mia attuale bridge ha compiuto un anno e retto egregiamente la situazione.
Ora mi chiedo: una reflex ce la può fare o potrebbe rovinarsi?
Ovviamente mi interessa solo che non si rovinino i meccanismi del corpo e l'obiettivo (in auto ne lascerei solo uno), non temo ladri o un cambio di batteria nel caso questo trattamento dovesse farla durare di meno.
Grazie  |
Nn dovrebbero rovinarsi, specie se contenute in borse e con siloca gel fresco. Il maggior danno lo fa l'umidità _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie ad entrambi.
Sono un po' perplesso per le risposte contrastanti. Dato che non leggo motivazioni tecniche importanti credo che ciò dipenda dal fatto che Pio abbia meno esperienza in fatto di "maltrattamenti" mentre Efke si sia spinto un po' più in là.
Sono sicuro che nessuno si sia trovato in condizioni identiche alle mie ma sicuramente equiparabili si.
Non è venuto fuori il discorso vibrazioni cui sarebbe sicuramente sottoposta stando sempre nel bagagliaio. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 11:15 am Oggetto: |
|
|
Seguireilcuore ha scritto: | Intanto grazie ad entrambi.
Sono un po' perplesso per le risposte contrastanti. Dato che non leggo motivazioni tecniche importanti credo che ciò dipenda dal fatto che Pio abbia meno esperienza in fatto di "maltrattamenti" mentre Efke si sia spinto un po' più in là.
Sono sicuro che nessuno si sia trovato in condizioni identiche alle mie ma sicuramente equiparabili si.
Non è venuto fuori il discorso vibrazioni cui sarebbe sicuramente sottoposta stando sempre nel bagagliaio. |
Sono nelle tue stessa situazione, una reflex con obiettivo in bagagliaio tutto l'anno. L'unica differenza e' che durante l'inverno non passa la notte in auto (e non e' poco..).
Nessun problema finora, salvo raggiungere i 50°C d'estate e quindi da trattare con modi gentili onde evitare lo scollamento delle gomme.
Il corpo e' PRO, quindi non posso dare il mio contributo per modelli piu' "plasticosi".
Naturalmente attrezzatura dentro borsa fotografica con gel di silice periodicamente rigenerati. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Non sono pratico della situazione, però penso che la reflex sia più delicata di una bridge. Il freddo umido fa male all'elettronica con evidenti rischi di ossidazione delle parti, mentre il caldo fa male alle parti in plastica-gomma. Tieni presente che una reflex è un oggetto di precisione, è come se tenessi un orologio subacqueo perennemente nell'acqua. Per quanto possa essere subacqueo, prima o poi le guarnizioni si danneggiano e l'acqua va dappertutto. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Io la terrei in una custodia MOLTO imbottita, e porrei la stessa in un contenitore di polistirolo di quelli che si usano per isolare gli alimenti (tipo il pesce o le mozzarelle) dotate di coperchio.
Un po' di gommapiuma in più per isolare ancora meglio dalle vibrazioni male non farebbe, e al posto del silicagel metterei un contenitore piccolo per alimenti, o un vasetto di plastica, con coperchio bucherellato e riempito di sale grosso da cucina per assorbire l'umidità. Il sale si riempirà di acqua e andrà periodicamente sostituito. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2012 12:18 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Sono nelle tue stessa situazione, una reflex con obiettivo in bagagliaio tutto l'anno. L'unica differenza e' che durante l'inverno non passa la notte in auto (e non e' poco..).
Nessun problema finora, salvo raggiungere i 50°C d'estate e quindi da trattare con modi gentili onde evitare lo scollamento delle gomme.
Il corpo e' PRO, quindi non posso dare il mio contributo per modelli piu' "plasticosi".
Naturalmente attrezzatura dentro borsa fotografica con gel di silice periodicamente rigenerati. |
Interessante la tua risposta, da quanto "vai avanti così"? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 21 Nov, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Da 18 mesi. _________________
davide
     |
|
|
 |
edoardo.c utente
Iscritto: 14 Mgg 2011 Messaggi: 242 Località: Torino / Monza
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2012 9:10 am Oggetto: |
|
|
Mai avuto il piacere, se così si può dire, epperò sui libretti delle nostre reflex sono riportate da qualche parte informazioni circa la tollerabilità alle alte e basse temperature. Penso che la temperatura all'interno dell'abitacolo, con l'automobile parcheggiata al sole, in estate, si avvicini molto o addirittura superi il limite stampato sul libretto. Il problema in inverno è soprattutto l'umidità poiché alle nostre latitudini molto difficilmente si arriva a -40°, diciamo: ma lo scorso inverno sulle Dolomiti, per la condensa e per i -15° mi è ghiacciato il navigatore - proprio che aveva sopra lo stratino di ghiaccio e prima di accenderlo ho dovuto "grattarlo". Ok che non era in nessuna borsa. Però.
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2012 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Metti la reflex e le ottiche in un sacchetto di plastica ermetico a tenuta d'aria (possibilmente riempito con aria secca; magari uno di quelli isolati termicamente) e mettici delle bustine silica gel se vuoi stare più tranquillo.
Un reflex di buon livello ha delle tolleranze alle condizioni ambientali simili se non superiori a quelle delle altre componenti della tua auto (es autoradio), quindi non sarei molto preoccupato.
Se proprio non vuoi correre alcun tipo di rischio e tieni alla tua refelx in modo maniacale, ti procuri una di quelle valigie a tenuta ermetica imbottite e sei a posto.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Seguireilcuore utente
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2012 1:14 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Da 18 mesi. |
Ti ringrazio per la tua esperienza!
Oggi sono passato da un fotografo "vero" uno che viaggia spesso e non credo di aver mai visto senza reflex con sè: anche lui mi ha fatto un po' di esempi e mi ha detto di stare tranquillo. Fra l'altro mi ha fatto vedere delle foto di come ha trattato la sua macchina da battaglia e comincio a pensare che si possano lasciare anche nell'acquario  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 11:45 am Oggetto: |
|
|
aarnmunro ha scritto: | Pazzia! Le vibrazioni, km dopo km, la smonteranno e l'umidità farà il resto.
Pensiamo al contrario...secondo te, dopo un anno di trattamento una reflex così ...miliora? La compreresti usata? |
Ho usato la mia 20D dai -20 ai 50 gradi, nei deserti, nelle paludi, nelle foreste, a 3000 metri di quota, trasportata su furgoni, jeep, aereoplanini e barche per 5 anni; eppure quando l'ho venduta era intatta e dopo averla provata l'acquirente non ha fatto alcuna storia; se usate con i dovuti accorgimenti le reflex digitali sono oggettini che durano tanto e resistono moltissimo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
aarnmunro ha scritto: | Pazzia! Le vibrazioni, km dopo km, la smonteranno e l'umidità farà il resto.
Pensiamo al contrario...secondo te, dopo un anno di trattamento una reflex così ...miliora? La compreresti usata? |
Non e' come credi. La resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'umidita' e' elevatissima.
Ovvio che si deve provvedere perlomeno ad alcuni elementari accorgimenti: borsa imbottita e gel di silice (o setacci molecolari facilmente acquistabili nei rivenditori di strumenti scientifici), non avrai alcun problema. _________________
davide
     |
|
|
 |
teod utente attivo

|
|