photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] FUJINON XF 60mm f/2.4 R Macro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un controluce estremo, così non ci sono più dubbi sulla tenuta di questo obiettivo.
Un po di alone c'è, ma è una condizione al limite.

DSCF0596.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8088 volta(e)

DSCF0596.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso in anticipo per le domande un po' naïf che sto per fare; il fatto è che ho bisogno di conforto per decidermi sull'eventuale acquisto. Premesso che non mi interessa particolarmente la caratteristica macro, questa lente può andare bene per il ritratto o conviene aspettare l'uscita del 56 mm f1.4 ? (dalla domanda si capisce evidentemente che non sono un ritrattista Mandrillo )
E quale potrebbe essere la differenza di prezzo e di dimensioni tra le due lenti?
Grazie
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che prezzo, dimensioni e peso siano simili. Considerato lo stop e 1/2 di luminosità in più e, verosimilmente, una maggiore velocità dell'autofocus, al posto tuo aspetterei il 56 mm.

Personalmente, pur non capendo nulla di macro (non che del resto...), ho comprato il 60 perché era l'unico tele disponibile: lo venderò e lo sostituirò col 56 quando quest'ultimo sarà disponibile.

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Mi scuso in anticipo per le domande un po' naïf che sto per fare; il fatto è che ho bisogno di conforto per decidermi sull'eventuale acquisto. Premesso che non mi interessa particolarmente la caratteristica macro, questa lente può andare bene per il ritratto o conviene aspettare l'uscita del 56 mm f1.4 ? (dalla domanda si capisce evidentemente che non sono un ritrattista Mandrillo )
E quale potrebbe essere la differenza di prezzo e di dimensioni tra le due lenti?
Grazie
Ciao

il 56mm è molto più indicato Smile

ovvio che li fai anche con il macro... ma un tele a 1.4 è molto meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Premesso che non mi interessa particolarmente la caratteristica macro, questa lente può andare bene per il ritratto o conviene aspettare l'uscita del 56 mm f1.4 ?

Ce l'ho in ostaggio finchè non mi ridanno la x100...
Quando uscirà il 56 lo rimpiazzo, ma per ora posso dire che in ritrattistica si comporta molto bene.

Forse è troppo nitido, non va mai chiuso, diventa eccessivamente descrittivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Ce l'ho in ostaggio finchè non mi ridanno la x100...
Quando uscirà il 56 lo rimpiazzo, ma per ora posso dire che in ritrattistica si comporta molto bene.

Forse è troppo nitido, non va mai chiuso, diventa eccessivamente descrittivo.

Tralasciando il fatto che sei bravissimo...

mi piace molto più il 58 dell'altro post... questo è troppo descrittivo anche a ta... per il mio personale gusto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Si è una lente quasi da riproduzione come si diceva una volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è una lama come obbiettivo, però guardando un pò di scatti in giro c'è da dire che ha anche un ottimo bokeh per quanto opsso giudicare io.

Certo il 56 con tutta probabilità per i ritratti sarà il top, però anche questo rischia di diventare uno "sleeping hit", magari da trovare usato a buon prezzo quando uscirà proprio il 56..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1966
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiro su valà...

Ho preso usato questo 60 macro, vediamo di cosa sarà capace (magari di cosa sono capace io... Very Happy )

Qualcuno ha preso i tubi AF? Ho visto questi sulla baia...
http://www.ebay.it/itm/271346979850?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
So che la domanda è trita..
quando ho comprato la XE-1 per "pensionare" la reflex ho pensato ad un sistema di qualità (tanta qualità) e molto compatto. Per questo ho scelto la XE1 con il 35 mm 1.4 e con il 18 mm invece del 14.
Poi ho comprato il 55-200 per le "lunghe focali" (uso pochissimo il tele, ma mi spiaceva rimanere scoperto) e in parte me ne sono pentito, per il peso e le dimensioni. Forse avrei fatto meglio a prendere l'economico 50-230 (o forse no..).Resta il fatto che con la reflex l'80-200 rimaneva sempre a casa causa ingombro e peso.
Adesso mi manca la lente "da ritratto": quando ho comprato la fuji, pensavo già al 56 1.2.
L'esperienza col 55-200, però, mi ha fatto riflettere.. Il 60 mm pesa quasi 200 g in meno, è più compatto e si trova alla metà del prezzo.. e magari pure usato..
E allora ecco la domanda: quale mi compro? Chi di voi fa ritratti col 60?

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cemb ha scritto:
Ciao a tutti.
So che la domanda è trita..
quando ho comprato la XE-1 per "pensionare" la reflex ho pensato ad un sistema di qualità (tanta qualità) e molto compatto. Per questo ho scelto la XE1 con il 35 mm 1.4 e con il 18 mm invece del 14.
Poi ho comprato il 55-200 per le "lunghe focali" (uso pochissimo il tele, ma mi spiaceva rimanere scoperto) e in parte me ne sono pentito, per il peso e le dimensioni. Forse avrei fatto meglio a prendere l'economico 50-230 (o forse no..).Resta il fatto che con la reflex l'80-200 rimaneva sempre a casa causa ingombro e peso.
Adesso mi manca la lente "da ritratto": quando ho comprato la fuji, pensavo già al 56 1.2.
L'esperienza col 55-200, però, mi ha fatto riflettere.. Il 60 mm pesa quasi 200 g in meno, è più compatto e si trova alla metà del prezzo.. e magari pure usato..
E allora ecco la domanda: quale mi compro? Chi di voi fa ritratti col 60?

io avevo il 60 e ho preso il 56... venduto il 60
col paraluce su le dimensioni non sono così poi differenti
pur non essendo il 56 un fulmine di guerra in AF (lo uso su xpro1) è più veloce del 60, che è un macro...
inoltre è 1.2....
certo è più pesante e ingombrante

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm uhm... allora 56 Smile
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi!
qualcuno di voi per caso ha sostituito il paraluce con qualcosa che non ricordi il tubo di una stufa? ^_^

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2015 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sono andato a Villa Taranto (Pallanza, Verbania) con il 60 mm e il 35 mm. Ecco qui un paio di foto fatte col 60 mm e X-E1. Non ho avuto nessun problema di messa a fuoco, anche se è l'accoppiata nota per avere l'autofocus peggiore.

vt1.jpg
 Descrizione:
Tulipani a Villa Taranto
 Dimensione:  71.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6473 volta(e)

vt1.jpg

vt2.jpg
 Descrizione:
Tulipani a Villa Taranto
 Dimensione:  43.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6473 volta(e)

vt2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2015 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle macro in effetti l'AF è parecchio lento sulla X-E1, c'è anche da dire che spesso a quella distanza si focheggia cmq a mano.

Per il resto la resa del 60 per me resta una delle migliori delle prime Fuji: super nitido sulle aree a fuoco e qualità dello sfocato invece decisamente "morbida" Smile

Ora che poi lo si trova abbastanza facilmente usato sotto i 300 euro, secondo me anche come alterntiva "low cost" al 56 è tutt'altro che un'opzione da disprezzare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2015 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Sulle macro in effetti l'AF è parecchio lento sulla X-E1, c'è anche da dire che spesso a quella distanza si focheggia cmq a mano.

Ora che poi lo si trova abbastanza facilmente usato sotto i 300 euro, secondo me anche come alterntiva "low cost" al 56 è tutt'altro che un'opzione da disprezzare..

Hai ragione, e torna molto comodo il focuys peaking.
Queste foto (circa 60), comunque, sono più close-up, o anche meno, che macro, e le ho fatte tutte in AF. Very Happy
In effetti l'ho comprato usato circa un anno fa, alla cifra da te indicata. A questo prezzo è un obiettivo da avere, non solo per fare macro. In dicembre ho anche preso il tubo di prolunga originale Fuji (costa un'esagerazione, per un tubo vuoto), così arrivo a un rapporto di riproduzione di 0.75:1, anziché 0.5:1.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente ho fatto lo stesso, ho appena preso il tubo 16mm, però come dici tu alla fine è un'ottica che regala molto già in close-up Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha ritratti fatti con questa ottica da mettere qui ?
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso da poco.

Ottima resa, a f/2,4 ha un dettaglio e un bokeh notevoli Ok!

Per i ritratti mi piace, con la x-t1 la messa a fuoco è reattiva il giusto.

Non mi piace il paraluce, un ingombrante tubo da stufa lungo quanto l'ottica: cercheró appena possibile qualcosa di più corto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: