Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 6:44 pm Oggetto: Chiedo lumi a chi usa le panasonic |
|
|
Sono confuso......... volevo prendere qualcosa da affiancare alla reflex Nikon che ho preso. Mi serve qualcosa di buona qualità e che posso portare sempre dietro con faciltà però i prezzi mi confondono ovvero lx-7 o gf3 ??????
Spero che qualcuno capisca la mia perplessità e mi aiuti a capire cosa possa portare a scegliere una lx-7 al posto di una gf3
_________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente la discriminante è se vuoi o meno la possibilità di cambiare obiettivo. La GF3 è comunque una macchina a sistema, la LX-7 invece è "stand alone"
In secondo luogo, potresti essere interessato alle caratteristiche di un sensore di dimensioni maggiori.
croc
|
|
|
 |
hobbit utente

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2012 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Come spesso accade le compatte professionali hanno un costo di ingresso più alto delle mirrorless e reflex entrylevel. Perciò se si vuole la portabilità coniugata a una buona qualità con una discreta versatilità la scelta è la lx7. Se si rinucia ad un po' di portabilità (non troppa io mi porto sempre con me la gf2 più il 14/42 x), si vuole un sensore migliore e una qualità che dipende anche dalla lente che si monta allora la gf3 è un'ottima scelta. Alla lunga i costi della gf3 sono superiori considerando l'acquisto delle lenti, ma anche le performaces saranno nettamente superiori.
|
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 2:07 am Oggetto: |
|
|
Hobbit hai centrato in pieno il mio pensiero solo che sto considerando i "costi" superiori........... facciamo il paragone gf3 con su il 14-42 x e lx7 ......... insomma i costi mi sembrano abbastanza vicini. Non voglio cambiare l' ottica la lascio così com' è, mi dirai ma hai una mirrorless perchè non ampliare il corredo. Semplice ho la reflex quando voglio fare delle uscite fotografiche, la gf3 la userei solo da portare sempre dietro così come farei con una compatta però credo che la qualità e le creatività la potrei cmq esprimere meglio noo? Ma quindi alla fine se i costi sono piu o meno equivalenti vale di piu la pena prendere una evil non all' ultimo grido che la compattina del momento non credete? Possibile che sparare due megapizze in più su un etichetta e il solo dire...... ho l' ultimo grido tecnologico..... faccia tanto mercato???? rimarrò con il mio dubbio in cerca della mia gf3 usata grazie a tutti per le risposte
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
allora prendi una G2 o G3, gli metti un bel 20mm e via............cosi' hai una m4/3 tascabile e con il mirino integrato..........
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Sony Cyber-shot DSC-RX100, compatta con sensore da 1", con un qualità d'immagine superiore persino alla Panasonic GF3.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
135.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5361 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 17 Nov, 2012 3:01 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io la gf3 con il 14-42x l'ho trovata pessima. Meglio a questo punto una compatta tipo x10 o la Sony.
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Fuji X10 e campi tranquillo con tanta qualità.
_________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Fuji X10 e campi tranquillo con tanta qualità. |
Come non quotarti!
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
dal momento che si parla di compatte, evidenzio quella che sto prendendo in considerazione per le immagini scaricate dalla rete compresi i raw. la nikon p7700. io ho un sistema reflex nikon FF ed un sistema mirrorless m/43. non pago sto cercando una compatta a tutto tondo. la qualità delle immaggini della p7700 è notevole, il nuovo sensore permette di scattare tranquillamente a iso800, praticamente puliti. non ha il mirino ottico ma un display rotante che trovo utile in certe inquadrature e soprattutto nei video.
l'obiettivo è un 28-200 f2-4. piuttosto luminoso e i 200mm sono utili in una compatta, per me, per i video, per cogliere il dettaglio, per migliori primi piani.
se non avessi reflex e micro 4/3 e puntassi alla qualità massima in un unico esemplare, allora prenderei in seria considerazione la sony rx100. se invece volessi un miglior compromesso per avere più ottica, più focale, nuovamente la p7700 sarebbe la miglior candidata.
|
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2012 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore non è tutto e non confronterei la versatilità di una m4/3 con una compatta, sono cose diverse. La gf3 permette di fare molte più cose, nelle situazioni più svariate (cioè foto) di quelle che permette la rx100 e oltretutto non sono paragonabili nemmeno per il prezzo.
Comunque dipende tutto dall'uso che se ne vuol fare. Per me le varie x10 (che trovo troppo retrò), rx100, lx7, ... sono molto costose per quello che offrono come versatilità di utilizzo che è quella delle compatte. Mentre già una p7700 trovo che abbia una buona qualità coniugata con un altrettanto buona versatilità (macro, tele, grandangolo, display ruotabile....)
Tutto imho ovviamente.
Francesco
|
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 7:54 am Oggetto: |
|
|
hobbit ha scritto: | .....Mentre già una p7700 trovo che abbia una buona qualità coniugata con un altrettanto buona versatilità (macro, tele, grandangolo, display ruotabile....)
Tutto imho ovviamente.
Francesco |
Giusto perchè è il topic della panasonic, mi sento di spezzare una lancia in favore della splendida LX7.
La Nikon P7700 è nettamente inferiore alla LX7 in macro, 2cm contro 1cm, e nel grandangolo che nella LX7 parte da 24 mm nella P7700 da 28 mm.
Già questi 2 fattori x me sono una discriminante decisiva a favore della LX7. Se aggiungiamo che la LX7 ha uno zoom si più corto, ma molto più luminoso (e quindi a parità di luce può lavorare a valori iso inferiori), è più piccola e tascabile, ha la comodissima ghiera dei diaframmi sull'obiettivo, ha un monitor migliore anche se non ruotabile (ho la P510 con lo stesso monitor della P7700, la differenza con la LX7 è notevole), e fa foto di una qualità sorprendente x una compatta (vedere anche il test su FotoCult di questo mese). Il tutto a circa 400 euro, cosa volere di più....
_________________ Le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/60026223@N07/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
nickfuji utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Sara' che io con l'accoppiata gf3 e 14-42x non mi son trovato assolutamente. Decisamente superiore secondo me da quello che ho visto e' la x10 a livello di QI. Poi sono cose che ognuno valuta in base alle sue opinioni.
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 9:54 pm Oggetto: |
|
|
giotto1964 ha scritto: | Giusto perchè è il topic della panasonic, mi sento di spezzare una lancia in favore della splendida LX7.
La Nikon P7700 è nettamente inferiore alla LX7 in macro, 2cm contro 1cm, e nel grandangolo che nella LX7 parte da 24 mm nella P7700 da 28 mm.
Già questi 2 fattori x me sono una discriminante decisiva a favore della LX7. Se aggiungiamo che la LX7 ha uno zoom si più corto, ma molto più luminoso (e quindi a parità di luce può lavorare a valori iso inferiori), è più piccola e tascabile, ha la comodissima ghiera dei diaframmi sull'obiettivo, ha un monitor migliore anche se non ruotabile (ho la P510 con lo stesso monitor della P7700, la differenza con la LX7 è notevole), e fa foto di una qualità sorprendente x una compatta (vedere anche il test su FotoCult di questo mese). Il tutto a circa 400 euro, cosa volere di più.... |
Ok. Chiedo venia e mi esimo da intervenire in futuro su ciò che non coscosco.
Resta il fatto che una gf3 con il 14/42 x che la rende simile a una compatta al prezzo segnalato è interessantissima.....
|
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 1:03 am Oggetto: |
|
|
Il prezzo segnalato è molto ma molto buono, i suggerimenti li vedo tutti validi visto che mi sono spulciato le recensioni di tutte le macchine consigliate. Ora chi predilige una cosa chi un' altra alla fine il prezzo è piu o meno quello. Tra le varie ricerche alla fine ho anche trovato in offerta una g5 su amazon a poco piu di 444 che cmq sia sembra piu una simil reflex e poco piu grande rispetto ad una compatta che diventa pur sempre molto trasportabile con un fisso o un ottica x. MI devo solo decidere visto che anche il mondo dell' usato pulula di offerte....... gf3 trovata a 180 euro con 6 mesi di vita ecc ecc. Da un lato mi dico ho la reflex mi prendo qualcosa di diverso, una compatta da portare sempre dietro e via ........da un lato dico si però la mirrorless, insomma gli metto un anello adattatore ed ho un fattore moltiplicatore 2 giusto? quindi il 100-300 diventa 200-600 ? pensiamoci un attimo per avere un 600 mm a poco prezzo dovrei prendere un catadiottrico, o un tubo di prolunga cosa conviene? Boh per il momento ringrazio tutti e continuo nelle ricerche poi vedremo a breve cosa trovo di interessante che per un motivo o per un altro mi farà decidere l' acquisto
|
|
 |
CuorerouC utente
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2012 7:09 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ha vinto il prezzo in in periodo di crisi. Ho preso la gf3 con il 14 A 290 caffè alla cpmet. Ho preso quella anche in previsione di prendere un anello adattatore e provarla in manuale con le ottiche Nikon che ho e anche per la versatilità di poter avere a poco prezzo un sistema completo da portare dietro visto che il 14 42 normale si trova a poco e se non ho visto male c era anche uno zoom spinto. Vedremo se ho fatto la scelta giusta per me grazie a tutti
|
|
 |
top2409 nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 44 Località: Veroli (FR)
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2012 3:32 pm Oggetto: |
|
|
approvo in pieno la tua scelta; io ho una gf2 con il 14 e mi trovo benissimo; portabilità eccelsa e qualità ottima; a me poi il 14 calza benissimo come focale. l'autofocus è al top e, se si impara un pochino ad usare anche la distorsione si contiene entro livelli accettabilissimi. io ci ho azzardato anche qualche ritratto
|
|
|
 |
|