photo4u.it

CANON - NIKON

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 1:10 pm    Oggetto: CANON - NIKON Rispondi con citazione

SI PUO' utilizzare un flash canon su una nikon.
sono POSSIBILI danni elettrici?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I vari contatti del flash sono disposti nello stesso modo? Io credo di no (quindi comunque non avresti la piena funzionalità) però non ho mai confrontato direttamente le due slitte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto usare un flash nikon su canon, ovviamente non sfruttava gli automatismi ma in manuale andava

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Ho visto usare un flash nikon su canon, ovviamente non sfruttava gli automatismi ma in manuale andava

in manuale già è una cosa buona .. usare 1/1 1/2 1/4 1/8 etc etc
PENSI CHE sarebbe cosa buona coprire i 4 contatti laterali con del nastro adesivo? per evitare contatti inutili - Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè, a te serve solo il contatto caldo centrale, dei laterali non te ne fai niente, puoi coprirli ma come ?
E poi c'è da tener presente il sistema di bloccaggio sulla slitta che può essere diverso, a serraggio con vitona o con pignone a leva.
Insomma tutto si può fare ma siamo a livello del dottor Frankenstein.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fpucci
utente

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria (ma poi bisogna vedere la pratica...) dovresti isolare tutti i contatti del flash tranne quello centrale..

Io l'ho fatto funzionare attaccando una servocellula (5 euro) al flash canon e facendolo scattare (in manuale) innescato dal flash sulla mia fotocamera (indifferentemente se built-in o se esterno).

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il flash é moderno, vedi il tuo 580, non avrai alcun tipo di problema di tensione, se il flash é vecchio i rischi sono gli stessi, che sia nikon, canon o qualsiasi altra marca, i vecchi flash avevano tensioni di lavoro alte e poche protezioni, ecco perché portano rischi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fpucci
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
se il flash é moderno, vedi il tuo 580, non avrai alcun tipo di problema di tensione, se il flash é vecchio i rischi sono gli stessi, che sia nikon, canon o qualsiasi altra marca, i vecchi flash avevano tensioni di lavoro alte e poche protezioni, ecco perché portano rischi.

Infatti il mio problema era anche questo.
Ma con la cellula fotoelettrica ho aggirato il problema Smile

smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fpucci ha scritto:
In teoria (ma poi bisogna vedere la pratica...) dovresti isolare tutti i contatti del flash tranne quello centrale..

Io l'ho fatto funzionare attaccando una servocellula (5 euro) al flash canon e facendolo scattare (in manuale) innescato dal flash sulla mia fotocamera (indifferentemente se built-in o se esterno).

in questo caso hai usato una servocellula a contatto caldo, non con attacco sincro?

fpucci
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
in questo caso hai usato una servocellula a contatto caldo, non con attacco sincro?

Ho usato il cipollotto (la servocellula) attaccata al contatto caldo della slitta tramite un accessorio da mettere sulla slitta.

Una cosa del genere:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.fotografidigitali.it/immagini/nex-flash-adapter.jpg&imgrefurl=http://www.fotografidigitali.it/news/adattatore-che-trasforma-la-porta-accessori-sony-nex-in-slitta-a-contatto-caldo_42289.html&h=363&w=520&sz=49&tbnid=RbY8bPQGbLHgbM:&tbnh=90&tbnw=129&zoom=1&usg=__5AUceCqBcE0-Mla_RYdPEwBSCV4=&docid=WSbc701J9xU-lM&hl=it&sa=X&ei=lYSrUO1YpYDiBOa2gGg&ved=0CDcQ9QEwBA&dur=4667

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: