photo4u.it

Flash FL-600R... qualcuno lo usa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 7:47 pm    Oggetto: Flash FL-600R... qualcuno lo usa? Rispondi con citazione

Come da oggetto, sto cercando pareri e opinioni sul nuovo flash a "cobra" Olympus.
Non riesco a capire bene se è sbilanciato rispetto alla E-M5 e se il rapporto qualità prezzo è valido.

Avevo anche una mezza idea di abbinarlo alla staffa FL-BK04, che sembra essere molto versatile, ma dal sito Oly non capisco se è compatibile con la E-M5...

Lo userei per cerimonie e ritrattistica.

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta!

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io lo uso con estremo profitto da un paio di mesi. La EM5 col grip non è assolutamente sbilanciata. Senza grip il flash e' un po' grande. A mio parere la resa e' molto buona.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pickman! Mi sto informando ma per il web se ne parla davvero poco. E si che come funzioni e versatilità TTL non è secondo a nessuno...

Se lo paragonassi al fuori-produzione FL36R (sembra abbastanza piccolo per non sbilanciare troppo la E-M5)? Una generazione di stacco si sente così tanto?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ho mai avuto il 36R, ma ho avuto per qualche mese il Metz 50 (su E-30) e devo dire che questo mi sembra più responsivo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Purtroppo non ho mai avuto il 36R, ma ho avuto per qualche mese il Metz 50 (su E-30) e devo dire che questo mi sembra più responsivo.

Ovvero che il 600 ti sembra meglio del Metz?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho tutti e due (perché mi sono dimenticato di vendere il vecchio quando ho comprato il nuovo): hanno dimensioni pressoché identiche (vengono venduti con la stessa custodia), ma il 600R pesa un po' di più perché utilizza 4 batterie invece di 2. La potenza è uguale, ma il 600, ad occhio, impiega un 40% in meno di tempo a ricaricare. L'unica altra differenza è che nel 600 il LED per l'autofocus è bianco e può (non so con che risultati) essere utilizzato come illuminatore per i video.
Pickman
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Ovvero che il 600 ti sembra meglio del Metz?

Sì, scusami non ho scritto in maniera chiara: il 600 è più veloce del Metz che ho avuto.

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli. L'ho acquistato e mi è arrivato l'altro giorno. L'ho pure pagato relativamente poco, approfittando dell'offerta di uno store online.

Le prime impressioni sono molto buone, e inclusa c'è anche la custodia! Non me l'aspettavo da quei pidocchiosi di Olympus Diabolico

Come ingombro e peso direi che hanno fatto un ottimo lavoro. Su OM-D fa sentire la mancanza dell'impugnatura, ma niente di ingestibile.

Ho apprezzato la funzionalità off del piccolo FL-LM2 della OM-D che permette di fare da master senza far partire un lampo influente sull'esposizione.
Anche la vetusta E-PL1 riesce a comandarlo senza problemi, anche se manca della funzione sopracitata.

Per chi fosse interessato, allego le foto del complesso OM-D+flash e E-PL1+flash per dare un'idea delle dimensioni.

croc

PB231431_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2091 volta(e)

PB231431_.jpg

PB230007_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2091 volta(e)

PB230007_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo ha un mio amico e l'ho provato . Davvero eccellente . Hanno tra l'altro diminuito il "pre flash " e la possibilità di occhi chiusi con flash sparato in faccia ttl é ancora minore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora avuto il piacere di sparaflashare nessuno, ma buono a sapersi.
Interessante che abbia due funzioni distinte per il wireless: RC per gli apparecchi compatibili, slave per tutti gli altri. Sono curioso di sapere se posso usarlo in slave con la Fujifilm Instax... Mandrillo

Inoltre è notevole la capacità di rotazione della testa: 180° a destra, 180° a sinistra.

Magari posterò qualche scatto di prova, se trovo un soggetto interessante.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: