Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
skywilly utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 183 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 1:14 pm Oggetto: Fotografia notturna |
|
|
salve a tutti.....sicuramente sarà stato già trattato l'argomento, ma visto che ho sempre ricevuto tantissimi consigli preziosi da voi, vi chiederei come posso ottenere il meglio dalla mia nikon d50 (+ 18-55) per le foto di notte.
thanks to all!!!!!
franz ferdinand live - milan 17 dec
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 1:01 am Oggetto: |
|
|
treppiede, meglio se di qualità.
autoscatto o comando a filo.
lavorare in A e fare 2 scatti. 1 seguendo l'esposimetro e 1 a -2 stop per salvare da eventuali bruciature.
scattare in RAW per modificare dopo il WB
obiettivo usato con diaframma "di sicurezza" per la massima nitidezza ed estendere la zona di messa a fuoco (tipo f/8).
altro?
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 1:50 am Oggetto: |
|
|
Basta un cavalletto! A parte i tempi + lunghi la fotografia notturna non è che cambi rispetto a quella diurna.
Ricordati solo di tenere gli ISO al minimo!
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 6:38 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo che sulla D50 puoi anche usare il programma per le foto notturne che fornisce buoni risultati, ma comunque è più versatile usare la priorità di diaframmi, quoto al 100% marklevi.
Infine ti ricordo che sulla D50 è meglio attivare la funzione di riduzione del rumore se il tempo di scatto è più lungo di 1 secondo o giù di lì. Penso che il programma notturno la attivi automaticamente, altrimenti la attivi dai menu della macchina.
Se metti la macchina sul cavalletto e scatti col telecomando usando una qualche modalità programma è bene coprire il mirino (come specificato sul manuale) in modo che la luce che potrebbe entrare dal mirino non influisca sul calcolo dell'esposizione. Nella confezione della D50 dovresti aver trovato una sorta di tappo quadrato di gomma per il mirino che serve proprio a questo.
|
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:40 am Oggetto: |
|
|
che dirvi.....x me che sono un pivello della fotografia bastano e avanzano i preziosi consigli che mi avete dato.......appena posso vi metto le foto cosi giudicate 1 po......thanks
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:56 am Oggetto: |
|
|
un consiglio, fotografa nel momento della cosidetta ora blu e cioè quando il sole è da poco tramontato e non è ancora buio. In quel momento ci sono le luci accese ma ancora un poco di luce che ti permette una miglio resa della scena!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
avevo già sentito parlare di ora blu.....ma purtroppo quando farò le foto mi sa che mancherà poco al sorgere del sole invece!!!!!!!
|
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
avevo già sentito parlare di ora blu.....ma purtroppo quando farò le foto mi sa che mancherà poco al sorgere del sole invece!!!!!!!
|
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
In termini di luce nell'ora blu è lo stesso anche poco prima dell'alba. IMHO meglio dopo il tramonto perché si trovano molte più luci artificiali accese e attività umana a movimentare la foto.
|
|
|
 |
skywilly utente
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Non mi convince appieno il bilanciamento del bianco, mi sembra un po' "rossiccia". Anyway, un consiglio utile: di notte scatta sempre in RAW, è molto più facile correggere il bilanciamento del bianco e le sovra/sottoesposizioni a partire dal RAW.
|
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
ho scattato tutte le foto in raw......però nn le ho toccate.....provo a bilanciare il bianco e posto la nuova foto.....
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 6:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille.......provo a regolare dal raw per vedere che viene fuori......
poi vi posto....
sciao
|
|
|
 |
|