|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 6:26 pm Oggetto: Mi hanno rubato uno scatto |
|
|
Ragazzi, girovagando su facebook ho notato, in un gruppo di donne sarde, e precisamente "Donne del Nuorese"
http://www.facebook.com/pages/DONNE-DEL-NUORESE/
Qualcuno che corrisponde a un fantomatico "Claudio Murru" mi ha letteralmente rubato lo scatto, tagliando la mia firma e mettendo la sua.
Qui il mio scatto
http://www.flickr.com/photos/luigitolu/7561741394/in/set-72157630556837028
Qui lo scatto nella pagina FB
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151044762557110&set=a.10151031356712110.477462.97266152109&type=3&src=http%3A%2F%2Fsphotos-h.ak.fbcdn.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F303304_10151044762557110_25898500_n.jpg&size=960%2C604
Roba da matti, sono senza parole. Ho già inviato un messaggio all'amministratore chiedendo la rimozione.
Francamente sono deluso e amareggiato. Conoscenza, passione, soldi in attrezzatura, tempo per scatti e per la post-produzione. Poi arriva pinco pallino, un caspita di tipo che nessuno conosce, frega lo scatto, taglia il pezzo con la firma e la spaccia per sua.
Ma vaff..... se lo becco lo prendo a calci!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Denuncia partita tramite Facebook per violazione del copyright, vediamo adesso che succede!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 6:59 pm Oggetto: Re: Mi hanno rubato uno scatto |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Ragazzi, girovagando su facebook ho notato, in un gruppo di donne sarde, e precisamente "Donne del Nuorese"
http://www.facebook.com/pages/DONNE-DEL-NUORESE/
Qualcuno che corrisponde a un fantomatico "Claudio Murru" mi ha letteralmente rubato lo scatto, tagliando la mia firma e mettendo la sua.
Qui il mio scatto
http://www.flickr.com/photos/luigitolu/7561741394/in/set-72157630556837028
Qui lo scatto nella pagina FB
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151044762557110&set=a.10151031356712110.477462.97266152109&type=3&src=http%3A%2F%2Fsphotos-h.ak.fbcdn.net%2Fhphotos-ak-ash4%2F303304_10151044762557110_25898500_n.jpg&size=960%2C604
Roba da matti, sono senza parole. Ho già inviato un messaggio all'amministratore chiedendo la rimozione.
Francamente sono deluso e amareggiato. Conoscenza, passione, soldi in attrezzatura, tempo per scatti e per la post-produzione. Poi arriva pinco pallino, un caspita di tipo che nessuno conosce, frega lo scatto, taglia il pezzo con la firma e la spaccia per sua.
Ma vaff..... se lo becco lo prendo a calci!!!  |
molto spiacevole .. postare le foto in facebook credo corrisponda in pratica a perderne/cederne i diritti .
Credo che di questi avvenimenti ne avvengano in quantitativi imbarazzanti ..anche mentre ne stiamo parlando , e che in un certo qual modo tu sia stato pure fortunato ad incappare in un tuo scatto , chissà quante volte in rete accade senza che il derubato se ne accorga mai ..  _________________ Massimo |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
in cosa consiste la denuncia su facebook?
ho letto il tuo commento, hai fatto altro?
Tu hai la liberatoria firmata da tale Erica? Quella che ringrazia? Perchè la tua foto è un ritratto non contestualizzato, fuori dal pubblico dominio... non hai i diritti di pubblicarlo senza permesso. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:11 pm Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | in cosa consiste la denuncia su facebook?
ho letto il tuo commento, hai fatto altro?
Tu hai la liberatoria firmata da tale Erica? Quella che ringrazia? Perchè la tua foto è un ritratto non contestualizzato, fuori dal pubblico dominio... non hai i diritti di pubblicarlo senza permesso. |
Non ho la liberatoria, non ne ho bisogno in quanto lo scatto è stato effettuato durante una festa pubblica, in dominio pubblico e ho un reportage fotografico che lo testimonia.
Non ho idea in cosa consista la denuncia, però mi piacerebbe vedere in faccia il tipo e prenderlo a calci. Molto probabilmente risaliranno all'indirizzo ip di "Claudio Murru" e da lì partirà una sorta di constatazione tramite Facebook. Se poi il tipo vorrà mettersi contro la mia denuncia, sono pronto ad arrivare anche in tribunale e chiedere un risarcimento.
Vediamo chi vince!!! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
luigi, ho guardato questa tua galleria http://www.flickr.com/photos/luigitolu/sets/72157630556837028/with/7561741394/
puoi titolarla come vuoi ma alcuni dei ritratti non sono contestualizzati e devi avere la delibera, non li puoi pubblicare. non credo tu abbia tutte quelle liberatorie. quindi se poi arriva pinco pallo e rinomina la foto tu cosa puoi dire se non hai la liberatoria? guarda che se non ce l'hai non sei messo bene...
se li pubblichi e te li rubano devi fare i conti anche con la persona ritratta, ma questo è il meno.
pensa se la tua foto senza permesso viene utilizzata con profitto per farci un'etichetta pubblicitaria... rischi di dover pagare dei danni per aver diffuso un'immagine di cui non avevi i diritti. la persona ritratta è comunque, senza liberatoria, la parte danneggiata e "tutti" devono pagare...
ragazzi, il primo problema e che con troppa facilità si spacciano nel web foto proprie senza averne il diritto. facciamo attenzione, lamentarsi poi potrebbe apparire risibile. |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Non ho la liberatoria, non ne ho bisogno in quanto lo scatto è stato effettuato durante una festa pubblica, in dominio pubblico e ho un reportage fotografico che lo testimonia.
|
fuffa! non serve a nulla quanto affermi. il ritratto deve essere contestualizzato, viceversa lo puoi scattare ma tenere per te. leggi bene la legge! sei in torto marcio! ritira quelle foto se non vuoi grane (che stai già avendo...) |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | luigi, ho guardato questa tua galleria http://www.flickr.com/photos/luigitolu/sets/72157630556837028/with/7561741394/
puoi titolarla come vuoi ma alcuni dei ritratti non sono contestualizzati e devi avere la delibera, non li puoi pubblicare. non credo tu abbia tutte quelle liberatorie. quindi se poi arriva pinco pallo e rinomina la foto tu cosa puoi dire se non hai la liberatoria? guarda che se non ce l'hai non sei messo bene...
se li pubblichi e te li rubano devi fare i conti anche con la persona ritratta, ma questo è il meno.
pensa se la tua foto senza permesso viene utilizzata con profitto per farci un'etichetta pubblicitaria... rischi di dover pagare dei danni per aver diffuso un'immagine di cui non avevi i diritti. la persona ritratta è comunque, senza liberatoria, la parte danneggiata e "tutti" devono pagare...
ragazzi, il primo problema e che con troppa facilità si spacciano nel web foto proprie senza averne il diritto. facciamo attenzione, lamentarsi poi potrebbe apparire risibile. |
efron, ma hai una esperienza diretta per poter fare simili affermazioni? Ribadisco che la foto è stata scattata per strada durante una festa pubblica, non è una street né tantomento è stata scattata contro il suo volere.
Lo scatto è mio, ho anche l'originale con relativi dati exif di copyright a testimoniarlo. E' stato ritagliata la mia firma, modificata la luminosita e inserita la firma di 'sto tipo "Claudio Murru 2012". Visto che la cosa mi rode un pochino, son curioso di vedere come andrà a finire e dove il tipo andrà a parare. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:21 pm Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | fuffa! non serve a nulla quanto affermi. il ritratto deve essere contestualizzato, viceversa lo puoi scattare ma tenere per te. leggi bene la legge! sei in torto marcio! ritira quelle foto se non vuoi grane (che stai già avendo...) |
Staremo a vedere! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:25 pm Oggetto: |
|
|
efron comprendo quanto dici , ma credo che il 99% delle persone che postano foto o qualsiasi altra cosa in internet non si rendano conto di cosa significhi .
Il famoso copyright su web e' una cosa che perde ogni significato , e i siti di condivisione lo sanno bene , per questo ti fanno sottoscrivere in sede di registrazione che in pratica quello che tu posti glielo stai di fatto regalando . _________________ Massimo |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
si, ho esperienza diretta. ripeto, rivedi cosa dice la legge. guarda anche i video in materia di visual tau, sono anche divertenti... sei in torto. il ritratto deve assolutamente essere contestualizzato per essere di dominio pubblico, altrimenti è di solo utilizzo privato e nella tua galleria ce ne sono tanti. se ti vengono rubati, senza averne il titolo per la pubblicazione, sono tutti "caxxi" tuoi... e possono essere anche pesanti! davvero! se usano un tuo ritratto per una pubblicità, ti conviene quasi stare zitto... altrimenti devi pagare!
scusa ma ... dei diritti, copyright, titolo ed altro non sai niente?
secondo te basta che sia una manifestazione pubblica e vale tutto? ma scherziamo? |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | .
Il famoso copyright su web e' una cosa che perde ogni significato , e i siti di condivisione lo sanno bene , per questo ti fanno sottoscrivere in sede di registrazione che in pratica quello che tu posti glielo stai di fatto regalando . |
max, questo è un altro discorso, quello che conferma quanto sto dicendo come osservazione importante...
è grave postare delle foto e, per contratto o truffa, cederne i diritti... e grave se non si ha il diritto di pubblicazione.
faccio un esempio assurdo: se facebook vende una foto di luigi per una pubblicità, facebook è in regola per i mille sotterfugi contrattuali ma luigi deve pagare i danni alla persona ritratta. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 7:32 pm Oggetto: |
|
|
A proposito, è la 2a volta che mi capita. La prima un tipo aveva inserito un mio scatto in un filmato youtube sulla sardegna. Però è finita lì, si è scusato, era pronto a rimuovere il video ma non è servito.
Però quando mi rubano lo scatto, lo ritagliano per eliminare la mia firma, e la sostituiscono... no, non va proprio bene! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
efron ho capito benissimo cosa dici , ovvero che gli e' stata rubata una cosa che legalmente non avrebbe potuto pubblicare .
Temo che la maggior parte delle foto che popolano il web non siano dotate di tali requisiti .
Il paradosso e' che da quanto si evince dalla pagina facebook la modella ritratta e' felice di esserlo e contenta di ricevere i complimenti da molti fruitori .
Per questo credo sia importante domandarsi ancor prima cosa significhi veramente postare su web i contenuti del proprio lavoro .
A monte sarebbe bene comprendere che la roba su web diventa inesorabilmente pubblica,
in un certo senso di tutti , e questo i vari social network l'hanno compreso alla grande .
Infatti si dice appunto pubblicare, ovvero rendere pubblico , cioè di tutti . _________________ Massimo
Ultima modifica effettuata da Max35 il Sab 10 Nov, 2012 12:32 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 12:04 am Oggetto: |
|
|
vero, pubblicare! ma se NON puoi non farlo! ti conviene!
se la foto, non avendo il titolo per essere pubblicata, non lo fosse stata, non sarebbe stata rubata, ne apprezzata dal soggetto.
ragionando per assurdo, il soggetto stesso, non conoscendo l'autore, potrebbe aver preso la foto e ripubblicata sotto falso nome per evidenziarla nel sito. così ha ricevuto apprezzamenti vari. è un assurdo ovvio.
che la modella sia felice di essere ritratta è bene, bastava chiederle la liberatoria.
strano, da un lato, che questa foto appaia sotto falso fotografo e che la modella, o meglio la comparsa, sia subito lì a riconoscersi ed a ringraziare... il fotografo truffatore sembra uccel di bosco... un dubbio mi sovviene...
la maggior parte delle foto che popolano il web non hanno i requisiti richiesti per la pubblicazione? può darsi, anzi, molto probabile. questo topic ne è una conseguenza. questo significa poco, anzi, significa mal costume e le conseguenze a ruota. il problema, semmai, è opposto. chi ha i diritti di pubblicare e si trova derubato. costui dovrà cautelarsi opportunamente con mezzi diversi, e ci sono.
il web è una di quelle cose che se la conosci, sai come evitarla.
per il resto, pace e amore a tutti, fate quel che vi pare e piace ...assumendovene le conseguenze  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 12:37 am Oggetto: |
|
|
efron ha scritto: | chi ha i diritti di pubblicare e si trova derubato. costui dovrà cautelarsi opportunamente con mezzi diversi, e ci sono. |
a quali mezzi ti riferisci ?
efron ha scritto: | il web è una di quelle cose che se la conosci, sai come evitarla. |
evitare il web ?  _________________ Massimo |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 12:53 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Però quando mi rubano lo scatto.. |
NON lo hanno rubato.
Se pubblichi su FB rinunci al'esclusiva e al copyright, e lo hai accettato per poterti iscrivere. Hai sempre diritto di autore, che è irrinunciabile, ma finisce lì.
Quella che è grave e possibile fonte per te notevoli rogne è la tua stranissima e personalissima idea di cos'è un ritratto e di quando serve la liberatoria.
Non hai letto (o non hai capito) niente della legge italiana.
Anch'io ci penserei prima di piantare casini per una foto che NON POTEVI pubblicare - che la persona ritratta sia contenta non toglie nulla all' illecito.
PS la pagina FB indicata non è raggiungibile, può darsi che FB per evitare rogne la abbia chiusa... Ma ugualmente dovevi chiedere la liberatoria. Basta un pre-compilato, santa polenta...  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 7:58 am Oggetto: |
|
|
Ma ragazzi, state scherzando? Dovrei far firmare la liberatoria a centinaia di persone? Ma scherzate? Ma dove si è visto?
Comunque, a quanto pare, la storia termina qui. L'amministratore del gruppo si è ovviamente scusato. Non si riesce a risalire al fantomatico ladro in quanto lo scatto gli è stato inviato tramite mail, e cestinano le mail ogni mese. Dato che era stato inviato a giugno, ovviamente non è riuscito a risalire alla mail. Lo scatto è stato eliminato e hanno condiviso il mio scatto postato su flickr.
Da oggi le mie foto avranno un watermark abbastanza vistoso, atto ad impedire queste fesserie, anche se mi dispiace rovinare gli scatti in quel modo. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
efron utente

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 11:17 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Ma ragazzi, state scherzando? Dovrei far firmare la liberatoria a centinaia di persone? Ma scherzate? Ma dove si è visto?
|
luigi, quello che sembra stia scherzando qui sei tu. mi meraviglio come certe nozioni non siano state apprese da questo forum. se uno non le capisce qui, figuriamoci per tutto il resto. non dovrebbero più meravigliarci furti, tagli, modifiche, appropriazioni.
a questo punto luigi, vorrei capire secondo te quali sono le foto che NON puoi pubblicare. sembra che i tuoi scatti acquisiscano magicamente i diritti di pubblicazione.
qui nel forum ci sarà sicuramente un topic esaustivo, in alternativa ti lascio questo http://www.fotografi.org/aiuto/diritto_autore_soci.htm
se non vuoi leggerlo tutto, ti basta leggere il primo schemino in alto, sotto dove c'è scritto "si possono pubblicare i ritratti?". |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Ma ragazzi, state scherzando? Dovrei far firmare la liberatoria a centinaia di persone? Ma scherzate? Ma dove si è visto? |
Alberto ed efron hanno ragione, per la legge italiana è ben diverso fotografare un ritratto e pubblicare questo.
E quello non è "una persona capitata per sbaglio" in una foto, è un vero ritratto personale, non si può pubblicare così a cuor leggero.
Che poi succeda raramente di finire in giudizio è un altro discorso, ma se la signorina non gradisse di venire pubblicata in tutto il mondo, sei nel torto tu.
Nel forum se ne parla qua (e stranamente è in memo! )
Memo: Legge n. 633 del 22 aprile 1941
P.S.
Ecco perché in galleria ho un sacco di fiori e panorami!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|