Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filfire utente
Iscritto: 14 Mar 2010 Messaggi: 372
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 5:03 pm Oggetto: cambio sistema |
|
|
ad ora sto utilizzando una d90 con un pentax 17-50(se non ricordo male) ma avendo da sempre scattato con una pentax analogica , della quale possiedo un 50mm e un 24mm, ho un po di nostalgia verso la pentax e non so perchè ma credo che con la suddetta marca vedrei rinnovato il mio morale nella fotografia, alla luce di questo se volessi un corredo , anche piccolo, per fare street photography quanto dovrei spendere pensando magari di vendere la d90?
grazie a tutti in anticipo _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
MESuper-50 SMC 1.7-28 SMC 2.8-Tamron 80-210 3.8/4
d90-17-50 f2.8 tamron
Ultima modifica effettuata da filfire il Mer 07 Nov, 2012 6:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Nn ho capito come monti un pentax su d90... Comunque una k5 con qualche obiettivo fisso non può che fare bene al tuo morale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 6:02 pm Oggetto: |
|
|
mi sorge il dubbio di non essermi espresso bene, ad ora uso una d90 con il suddetto obbiettivo; avendo prima della nikon usato per scattare una mesuper(macchina che adoro ancora oggi) e essendo in un periodo poco florido per la mia creatività fotografica ero intenzionato ad un cambio _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Hai scritto Pentax 17-50 nel primo post, ma in firma hai il Tamron 17-50.
Assumendo che si tratti della stessa lente è facile dimostrare che la marca dell'obiettivo è Tamron, a causa del tiraggio Nikon maggiore del Pentax che ti impedisce di montare ottiche con tiraggio inferiore, pena la perdita del fuoco ad infinito.
Detto questo, un cambio di brand è solitamente un bagno di sangue, però vedo che nel tuo corredo hai già del materiale Pentax, quindi potresti limitare le perdite prendendo un corpo ed un superwide (il 28mm croppato in digitale diventa un normale, inquadra il campo di un 42mm).
La vendita della D90 e del Tamron non coprirebbe completamente la spesa, però la limiterebbe in maniera accettabile.
Resta da capire se il feeling che instaureresti con un corpo Pentax differisca molto da quello con un corpo Nikon, entrambi digitali.
Farti prestare prima una fotocamera Pentax e giocarci qualche giorno potrebbe illuminarti meglio le idee. _________________

|
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 8:04 pm Oggetto: |
|
|
non avevo visto si in effetti è il tamron 17-50 e non il pentax , chiedo venia, come obbiettivi quelli che uso in analogico sarebbero facili da utilizzare?
circa a quanto ammonterebbe al spesa? _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Se sono autofocus si usano con la stessa facilità, ma cambia la tipologia di foto che ci scatterai.
Con il 50 ci farai ritratti a mezzo busto, col 28 le uscite generiche, il tele resterebbe tele ma il crop ti favorirebbe perché otterresti un supertele.
Ti manca il grandangolo e puoi scegliere sia usati economici buoni (Tokina 17mm), sia restare in casa Pentax, ma devi sempre prendere qualcosa sotto i 18mm per avere un 27mm equivalente.
Il Tokina che ho in firma è lo stesso 12-24 prodotto da Pentax ed è già ottimo, l'originale ha un trattamento antiriflessi ancora migliore.
Il 12-24 Tokina usato, prima generazione, lo trovi poco sotto i 300€, il Pentax qualcosa in più.
Dal Fotoamatore la Pentax K30 con 18-55 si trova a 800€, usata senza ottica penso che te la cavi con 550.
Ricapitolando, dalla D90 puoi ricavare 400€, dal Tamron 220€ circa.
Volendo potresti trovare qualche negoziante che ti fa fare un cambio Tamron per Tamron con poca differenza e, dopo la vendita della D90, cavartela con 150€ circa per il corpo, a patto di trovarlo usato. _________________

|
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 12:52 am Oggetto: |
|
|
azz è scesa parecchio la d90 da quando l'ho comprata.
gli obbiettivi sono manual focus ed è proprio l'utilizzo del manual focus che mi preoccupava.
adesso inizio a guardarmi in giro, pensavo piùa qualcosa tipo k5 base se si riuscisse ancora a reperirla anche eprchè come "prestazioni" e feeling mi pare più vicina alla d90 _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 6:20 am Oggetto: |
|
|
Allora io andrei su un tuttofare come il Tokina 17-50.
Il 28 ed il 50ino li conserverei solo per il piacere di usarli sulla MeSuper, in caso contrario li venderei per recuperare un pò di soldi assieme alla fotocamera a pellicola (poca roba per la verità) ed ammortizzare la spesa della digitale e poi metterei da parte altri soldi per vendere anche il tele e prenderne uno autofocus.
Oppure potresti adottare un'altra strategia, in casa Nikon (non so se lo fa anche la Pentax, ma credo di si) le fotocamere con autofocus hanno il telemetro elettronico per il focheggiamento manuale, si accende un pallino verde nel mirino per la conferma della messa a fuoco.
Puoi usare quello oppure prendere un vetrino con stigmometro e microprismi della Katzeye. _________________

|
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
Ma se invece di un 17-50 prendessi quel tokina che hai in firma e un fisso vicno ad un 50 quind un 35 o un 40 non avrei una qualita simile con una spesa pressoche simile?
L k5 é ancora reperibile o é completamente fuori produzione e introvabile? _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
filfire ha scritto: | essendo in un periodo poco florido per la mia creatività fotografica ero intenzionato ad un cambio |
Magari bastasse cambiare macchina.
La Nikon D90 e il Tamron 17-50 f/2.8 sono ancora una validissima accoppiata e non c'è nessun reale motivo per cambiarla.
Gli obiettivi Pentax che hai, oltre ad essere manual focus, sono quasi sicuramente serie M, per cui ti costringeranno a lavorare in stop-down (misurazione della luce al diaframma effettivo di chiusura). Non mi sembra ne valga la pena. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 12:32 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Magari bastasse cambiare macchina.
La Nikon D90 e il Tamron 17-50 f/2.8 sono ancora una validissima accoppiata e non c'è nessun reale motivo per cambiarla.
Gli obiettivi Pentax che hai, oltre ad essere manual focus, sono quasi sicuramente serie M, per cui ti costringeranno a lavorare in stop-down (misurazione della luce al diaframma effettivo di chiusura). Non mi sembra ne valga la pena. |
Stop down per modo di dire. Spingi il tasto verde e la lettura avviene a tutta apertura e il diaframma chiude al momento dello scatto. Parlo della k5. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
La spesa dipende dal costo del 35 in casa Pentax, invece sacrificare la praticità del tuttofare dipende da te.
A mio avviso la qualità sarebbe anche migliore, ma crescerebbe anche la spesa, pur se non tantissimo.
La K5, se non ricordo male, si può ancora trovare nuova. _________________

|
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
è che preferisco avere un fisso per due ragioni, primo è più piccolo e mi ricorda l'analogico e secondo credo che per fare street sia meno d'impatto con la gente che voglio fotografare.
ricapitolando il tokina che hai in firma se ho capito bene si trova sui 300 e invece il 35 della pentax? circa sulla stessa cifra? _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 4:51 pm Oggetto: |
|
|
filfire ha scritto: | è che preferisco avere un fisso per tre ragioni, primo è più piccolo e mi ricorda l'analogico e secondo credo che per fare street sia meno d'impatto con la gente che voglio fotografare e infine mi obbliga a pensare di più al posizionamento nel fare la foto e ad avvicinarmi a colui che voglio ritrarre.
ricapitolando il tokina che hai in firma se ho capito bene si trova sui 300 e invece il 35 della pentax? circa sulla stessa cifra? |
_________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Nuovo dal fotoamatore il 35 f/2,4 costa 220€, usato dovresti cavartela con 150, ma ricordo che ne esisteva uno più luminoso.
Considera che l'ottica regina della street è il 35mm, ma su formato Leica, su apsc dovresti rivolgerti al 24mm. _________________

|
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 6:14 pm Oggetto: |
|
|
il putno è che se le ottiche mf che possiedo sono utilizzabili in modo decente osso pure ritardare l'acquisto dell'eventuale fisso e utilizzare il 28 mm che già ho _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ho usato un po' il 40 manuale, ma la resa su aps digitale non era un bran che. Ho preso poi il 40 xs che ha tutta un'altra resa _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
filfire utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
capito, grazie a tutti per le esaurienti risposte ci penserò su un po _________________ ma io trovo che per non amare la pellicola bisogna essere o insensibili o non averla mai provata
d90-17-50 f2.8 tamron |
|
|
 |
fabrizio.binello utente
Iscritto: 06 Giu 2009 Messaggi: 147 Località: Genova
|
|
|