Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 2:17 pm Oggetto: 50af-s. 1.4 o 1.8? |
|
|
Ciao a tutti.
Scrivo per avere un confronto tra i due obiettivi del titolo, il 50 1.4 af-s e l'1.8 af-s. Il primo vale effettivamente la differenza di costo? Senza contare i 2/3 stop di vantaggio, a livello di sfuocato, passaggi tonali, resa dei colori sono entrambi validi o l'1.4 è molto superiore?
Utilizzo su sensore FX.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il primo e ti posso dire che offre uno stop in più di luminosità da poter utilizzare, e uno sfocato più piacevole almeno fino a f2.8, per il resto sono obiettivi ottimi tutti e due. Io uso molto i diaframmi fino a f2.8 per foto in bassissima luce per questo lo presi a suo tempo e ne sono soddisfatto.
Se non ti occorre lo stop in più e intendi farne un uso più generale allore ti conviene risparmiare e prendere l'1.8 (la differenza è quasi uno stop non due terzi di stop devi moltiplicare per 1.4 non per 2). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max.
Lo sfocato è comunque bello anche nell'1.8, o è nervoso, con gli elementi puntiformi tendenti ad essere esagonali più che rotondi? Se fosse comunque più che buono, non mi dispiacerebbe risparmiare, pur perdendo uno stop |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Non è una scelta facile.
Premesso che che sono entrambi ottimi, lo 1,8 ha un rapporto costo - qualità imbattibile, lo 1,4 ha analoga caratteristica nel rapporto costo - luminosità.
Costa infatti meno del doppio del meno luminoso, ma è comunque un prezzo, da un punto di vista fotografico, ancora accessibile; tanto per rendersi conto, sempre in ambito AF-S G, lo 85 1,4 costa più del triplo dello 1,8.
In passato, ma non so se la cosa sia ancora vera per questi specifici modelli, i meno luminosi erano più versatili, nel senso che si adattavano meglio anche alla foto a distanza ravvicinata con tubi o lenti addizionali. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo il 50 afd f1,4, ora ho la versione afs che trovo più nitida e quindi fruibile a tutta apertura rispetto al primo quindi non si tratta di un TA accademica ma realmente usabile e questo è un fatto che lo pone di certo più avanti rispetto all'ottimo afs 1,8. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora.
Nel caso, penso che andrò sul comunque più che buono 1.8, per il rapporto qualità/prezzo |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
li ho entrambi ,f1.8 più veloce e più leggero e meno costoso  _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
massimilianod nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2010 Messaggi: 38
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2012 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi la qualità, anche se più costoso, acquista l'1.4, ha 9 lamelle e il bokeh è più gradevole  |
|
|
 |
|