photo4u.it

50af-s. 1.4 o 1.8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 2:17 pm    Oggetto: 50af-s. 1.4 o 1.8? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Scrivo per avere un confronto tra i due obiettivi del titolo, il 50 1.4 af-s e l'1.8 af-s. Il primo vale effettivamente la differenza di costo? Senza contare i 2/3 stop di vantaggio, a livello di sfuocato, passaggi tonali, resa dei colori sono entrambi validi o l'1.4 è molto superiore?
Utilizzo su sensore FX.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il primo e ti posso dire che offre uno stop in più di luminosità da poter utilizzare, e uno sfocato più piacevole almeno fino a f2.8, per il resto sono obiettivi ottimi tutti e due. Io uso molto i diaframmi fino a f2.8 per foto in bassissima luce per questo lo presi a suo tempo e ne sono soddisfatto.
Se non ti occorre lo stop in più e intendi farne un uso più generale allore ti conviene risparmiare e prendere l'1.8 (la differenza è quasi uno stop non due terzi di stop devi moltiplicare per 1.4 non per 2).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max.
Lo sfocato è comunque bello anche nell'1.8, o è nervoso, con gli elementi puntiformi tendenti ad essere esagonali più che rotondi? Se fosse comunque più che buono, non mi dispiacerebbe risparmiare, pur perdendo uno stop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una scelta facile.
Premesso che che sono entrambi ottimi, lo 1,8 ha un rapporto costo - qualità imbattibile, lo 1,4 ha analoga caratteristica nel rapporto costo - luminosità.
Costa infatti meno del doppio del meno luminoso, ma è comunque un prezzo, da un punto di vista fotografico, ancora accessibile; tanto per rendersi conto, sempre in ambito AF-S G, lo 85 1,4 costa più del triplo dello 1,8.
In passato, ma non so se la cosa sia ancora vera per questi specifici modelli, i meno luminosi erano più versatili, nel senso che si adattavano meglio anche alla foto a distanza ravvicinata con tubi o lenti addizionali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo il 50 afd f1,4, ora ho la versione afs che trovo più nitida e quindi fruibile a tutta apertura rispetto al primo quindi non si tratta di un TA accademica ma realmente usabile e questo è un fatto che lo pone di certo più avanti rispetto all'ottimo afs 1,8.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora.
Nel caso, penso che andrò sul comunque più che buono 1.8, per il rapporto qualità/prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li ho entrambi ,f1.8 più veloce e più leggero e meno costoso Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimilianod
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2010

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi la qualità, anche se più costoso, acquista l'1.4, ha 9 lamelle e il bokeh è più gradevole Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: