photo4u.it

resa cromatica digitale vs velvia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:46 pm    Oggetto: resa cromatica digitale vs velvia Rispondi con citazione

Queste due foto sono state scattate nelle stesse condizioni di scatto (f: 1/11 t: 1/200s, 420ex) con il 100 2.8 macro usm.

Sono state esclusivamente ridimensionate, senza altro ritocco.
La velvia contrasta molto di più della 300d (è ovvio) ed è fedelissima di colore, la 300d sbaglia completamente il bilanciamento del bianco.
Anche alzando la temperatura di cameraRAW, fino ad 6000k non riesco però a riottenere comunque la stessa naturalezza di colori: se alzo ulteriormente la temperatura i colori diventano artificiali.

002_26a_u.jpg
 Descrizione:
eos 5 + velvia 100f scansione con ls-50 in adobeRGB
 Dimensione:  72.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1483 volta(e)

002_26a_u.jpg

CRW_6663_u.jpg
 Descrizione:
eos300d in adobeRGB tramite cameraRAW con wb corretto
 Dimensione:  67.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1483 volta(e)

CRW_6663_u.jpg

Ultima modifica effettuata da pdp il Mar 11 Ott, 2005 5:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non vedo le foto.

EDIT: ora sì scusa

Ultima modifica effettuata da Moreno B il Mar 11 Ott, 2005 5:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sistemato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
sistemato

Mmhmhm, si aprono le finestre ma non c'è niente dentro, o almeno io non lo vedo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idem..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ci sono Smile

certo che viste così... Surprised Surprised Surprised Surprised povera 300d Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messo le immagini qui sul forum.
Evidentemente me le faceva vedere perché le avevo in cache.

Ho pubblicato queste foto solo per mostrare la differenza sul campo tra velvia e digitale

Aggiungo ciò che si riesce ad ottenere con poco lavoro in PS: si riesce ad ottenere una resa simile, ma si perde in "plasticità" del colore...

CRW_6663_u_ps.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1467 volta(e)

CRW_6663_u_ps.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho smanettato con PS sulla foto della 300D e poi lìho messa in confronto con quella scattata con Velvia.
Secondo me pastrucchiando un po' la 300D si riabilita.... Wink

Sopra la 300d, sotto la Velvia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un problema
La velvia la hai dovuta scansire ovviamente, per cui un confronto del genere non fa poi tanto testo visto che lo scanner volente o nolente ci mette del suo.

ciao Smile

massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
C'è un problema
La velvia la hai dovuta scansire ovviamente, per cui un confronto del genere non fa poi tanto testo visto che lo scanner volente o nolente ci mette del suo.

ciao Smile

massimo

stavo per scriverlo anche io... Smile

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
C'è un problema

ciao Smile

massimo

Moreno B, grazie per il ritocco della foto: il risultato è molto migliore del mio.
Sarà anche, ma i colori della scansione della velvia sono perfetti, quelli della 300d molto meno. Se c'è l'azzurro non c'è il verde, se c'è il verde non c'è l'azzurro, se li risco a farli tornare entrambi mancano di plasticità.
Proverò come esperimento a farmi una tavolozza di colori e a farmi un procedimento di calibrazione.... in quasi due anni di possesso della 300d non sono ancora riuscito a trovare il modo di avere la stessa resa dei colori delle dia. Ed è la cosa che per me nelle foto naturalistiche conta di più.
Altrimenti continuerò ad usare le dia per quel tipo di foto. I risultati mi sembrano molto superiori. Di contro il digitale offre immagini molto più pulite e fino a ingrandimenti non troppo spinti, più nitide.
Ho scattato delle foto con degli amici per confronto: la d70 e la350d per quel tipo di foto vanno ancora peggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica cosa che dimostra, non volermene, questo test è che la tua capacità di sviluppo digitale è inferiore a quella degli automatismi dello scanner

ora senza fare i sensazionalisti, rileggere con calma questa mia affermazione 10-20 volte prima di rispondere arrabiato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la Velvia non l'ho mai usata e nemmeno le dia, per cui non saprei che dirvi.
Sono d'accordo sul fatto che la scansione abbia fatto perdere qualcosa all'immagine scattata su pellicola, a vantaggio di quella digitale che va direttamente a video.

Vado un po' OT.
Mi hanno regalato una macchina a pellicola, seppur di non altissimo livello.
Sto facendo alcuni scatti agli stessi soggetti, con le stesse impostazioni tra la 20D e la 3000V.
Ho fatto già alcune stampe, per la verità in formato 10x15.
Vorrei vedere la resa tra i due modi di scattare.

Mi sa che ci sono dei limiti a questo confronto, per essmpio il fatto che le stampe da pellicola non sono stampe chimiche ma digitalizzate.

Una prima impressione.
Ci sono differenze di dominanti (il digitale mi pare più freddo).
Non mi pare di vedere differenze di dettaglio, ma ripeto il formato è troppo piccolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:

Mi sa che ci sono dei limiti a questo confronto, per essmpio il fatto che le stampe da pellicola non sono stampe chimiche ma digitalizzate.

eccome se ci sono dei limiti!
ecco una lettura interessante...

http://www.kenrockwell.com/tech/filmdig.htm#examples

lo scanner è il vero enorme collo di bottiglia, e secondo l'autore invalida i confronti "scientifici" tanto pubblicizzati online.

se proprio vui cimentarti, stampa le due foto con le loro tecniche native, e stampa grande

...ma alla fine per quello che sappiam fare noi ne varrà la pena?
...mi chiedo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
Moreno B ha scritto:

lo scanner è il vero enorme collo di bottiglia, e secondo l'autore invalida i confronti "scientifici" tanto pubblicizzati online.

se proprio vui cimentarti, stampa le due foto con le loro tecniche native, e stampa grande

...mi chiedo....

Il problema è però proprio qui, chi stampa la dia ?
Un laboratorio ? Meglio lo scanner !
Un laboratorio pro ? Costosetto e pronti a litigare !
In casa con il Ciba ? Non esiste più Mi arrabbio?

In pratica, oggi, estrarre la vera qualità da una pellicola è quasi impossibile, l'immagine latente è lì, ma è blindata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Adaster ha scritto:
Moreno B ha scritto:

...mi chiedo....

In pratica, oggi, estrarre la vera qualità da una pellicola è quasi impossibile, l'immagine latente è lì, ma è blindata !

Eppure una scansione di una dia offre una qualità cromatica superiore a quella del digitale, proprio dove il digitale dovrebbe avere un vantaggio.
Quindi il problema non è lo scanner.
Temo che il problema sia dovuto ad imprecisioni e alla limitatezza di gamut di cui soffrono le macchine digitali. Una volta che hai saturato (a fondo) il colore non puoi più tornare indietro, come per le bruciature delle foto.
Mi piacerebbe provare a fare dei test con imatest o analoghi per verificare la questione. Dovrei soltanto comprarmi una color chart, che però non ha un costo proibitivo.
A quel punto potrei veramente capire i limiti e fare una "macro" di corrispondenza colore in photoshop cs.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sospetto che il ciano sia al di fuori della gamut sia della 300d che di molti monitor, ma è sicuramente dentro al gamut della velvia (è dia) e delle stampanti ink jet.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Infatti alla fine è inutile... o SEI un lab pro o queste prove son tanti soldi spesi.

per l'uso che ne fa la maggior parte di noi va bene la dslr, però è interessante leggere quell'articolo per sapere come leggere criticamente il prossimo che ti propone il parallelo 1dsmkII contro 6x6 usando uno scanner
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiustando un attimino come è logico che sia nel digitale non mi sembra venga male senza contare che partendo da un raw si ottiene molto di piu' Smile

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1321 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
quasi due anni di possesso della 300d non sono ancora riuscito a trovare il modo di avere la stessa resa dei colori delle dia

Secondo me non sei riuscito perhcé semplicemente non è possibile. Soprattutto se parliamo di dia particolari come la bellissima (e ineguagliabile) Velvia. Per carità non prendetelo come un "attacco" al digitale. (Sto parlando dei colori delle dia *proiettate*, perchè visto che ormai il ciba non esiste più, le dia stampate nemmeno le prendo in considerazione).

Torno alla lezione di econometria Smile
Andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: