Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massi69 utente

Iscritto: 01 Dic 2011 Messaggi: 61
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2012 9:42 pm Oggetto: Ma che rapporto avete con i jpg della EM5 |
|
|
non intendo ovviamente rapporti fisici... ma fotografici. La mia domanda sorge esaminando i jpg della macchina con i relativi Raw lavorati con PS Elements, spesso e volentieri mi sembra che il jpg generato direttamente dalla macchina sia migliore di quello di Elements. Ovviamente se devo aprire le ombre, sistemare il WB il Raw è meglio, lo so bene venendo da anni di esperienza con varie Nikon, ma rispetto a queste ultime il jpg della EM5 mi sembra veramente una "robba buona".
A voi la vostra. _________________ Massimiliano
Fui X-e2, 14-18.55-35-60, le mie misure amica di una X100 e di una Leica X1... e non dite che non un tipo ICS  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 6:08 am Oggetto: |
|
|
Non conosco la M5, perché ho Nikon, ma da quello che vado in giro (ad esempio sulle recensioni di Dpreview) mi sembra che la Olympus sforni dei bei Jpg pronti per la stampa, belli quanto i Fuji.
Ricordo il confronto tra la Omd, la Canon G1X e la D7000 tutto a favore della Omd.
E' una cosa da tenere in considerazione, non tutti possono e vogliono perdersi nella postproduzione a partire dal Raw, avere dei bei Jpg può voler dire risparmiare tempo e spazio sulla Mem Card (immagina se se ne rompe una e devi finire il matrimonio con l'altra). _________________

|
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 9:06 am Oggetto: |
|
|
Il jpeg Oly da sempre é uno dei punti di forza . Questo della omd é impressionante . Forse solo leggermente troppo nitido ma rimane realmente difficile migliorarlo partendo dal Raw . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 10:56 am Oggetto: |
|
|
Ho da poco una EM5, uno dei principali motivi per cui l'ho presa è proprio la qualità del JPG.
Con le seguenti premesse:
- prima avevo una canon 30D
- utilizzo software open source (Gimp e Darktable)
- nella post produzione impiego poche risorse e poco tempo (sono una mezza s**a)
- i raw della EM5 li ho "provati" solo con Gimp
La mia sensazione è che, per quanto riguarda la mia ex 30D, con poco tempo si estrae dal raw canon un JPG migliore di quello che produceva la macchina, mentre con la oly per avere significativi miglioramenti bisogna sbattersi parecchio (e solo ad alti ISO)
 _________________ non si impara mai abbastanza... |
|
|
 |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
i JPG è stato il motivo principale per cui sono passato alla oly
file prontissimi e per chi non vuole spendere tempo a sviluppare RAW
posso riconfermare che i JPG sono bellissimi.
Scatto sempre in RAW e JPG, ma uso i RAW solo per recuperare qualche esposizione fatta male, o se lo scatto merita qualche oretta in post |
|
|
 |
|