photo4u.it

Ma che rapporto avete con i jpg della EM5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massi69
utente

Iscritto: 01 Dic 2011

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 9:42 pm    Oggetto: Ma che rapporto avete con i jpg della EM5 Rispondi con citazione

non intendo ovviamente rapporti fisici... ma fotografici. La mia domanda sorge esaminando i jpg della macchina con i relativi Raw lavorati con PS Elements, spesso e volentieri mi sembra che il jpg generato direttamente dalla macchina sia migliore di quello di Elements. Ovviamente se devo aprire le ombre, sistemare il WB il Raw è meglio, lo so bene venendo da anni di esperienza con varie Nikon, ma rispetto a queste ultime il jpg della EM5 mi sembra veramente una "robba buona".
A voi la vostra.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la M5, perché ho Nikon, ma da quello che vado in giro (ad esempio sulle recensioni di Dpreview) mi sembra che la Olympus sforni dei bei Jpg pronti per la stampa, belli quanto i Fuji.

Ricordo il confronto tra la Omd, la Canon G1X e la D7000 tutto a favore della Omd.

E' una cosa da tenere in considerazione, non tutti possono e vogliono perdersi nella postproduzione a partire dal Raw, avere dei bei Jpg può voler dire risparmiare tempo e spazio sulla Mem Card (immagina se se ne rompe una e devi finire il matrimonio con l'altra).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il jpeg Oly da sempre é uno dei punti di forza . Questo della omd é impressionante . Forse solo leggermente troppo nitido ma rimane realmente difficile migliorarlo partendo dal Raw .
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho da poco una EM5, uno dei principali motivi per cui l'ho presa è proprio la qualità del JPG.

Con le seguenti premesse:
- prima avevo una canon 30D
- utilizzo software open source (Gimp e Darktable)
- nella post produzione impiego poche risorse e poco tempo (sono una mezza s**a)
- i raw della EM5 li ho "provati" solo con Gimp

La mia sensazione è che, per quanto riguarda la mia ex 30D, con poco tempo si estrae dal raw canon un JPG migliore di quello che produceva la macchina, mentre con la oly per avere significativi miglioramenti bisogna sbattersi parecchio (e solo ad alti ISO)

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotobruciata
utente

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i JPG è stato il motivo principale per cui sono passato alla oly
file prontissimi e per chi non vuole spendere tempo a sviluppare RAW
posso riconfermare che i JPG sono bellissimi.

Scatto sempre in RAW e JPG, ma uso i RAW solo per recuperare qualche esposizione fatta male, o se lo scatto merita qualche oretta in post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: