photo4u.it

X-E1 uso su macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoG
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 10:07 am    Oggetto: X-E1 uso su macro Rispondi con citazione

Immagino che per un uso specifico una vera reflex sia sicuramente migliore, ma visto che si propone anche un ottica macro, vorrei conoscere eventuali pareri ed opinioni riguardo all'uso del sistema fuji in macro.
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che si legge in giro, probabilmente per il macro puro non è la scelta ideale al momento: il solo obiettivo macro disponibile è il 60mm Fuji che, per quanto una buona ottica, è pur sempre stata pensata come una sorta di "compromesso" tra un'ottica macro ed un'ottica utilizzabile anche per altro (tipo ritratti vista la focale), infatti il magnification factor se non erro è di 0,5:1.

Oltre a questo mi pare che soprattutto per utilizzo macro, la lente soffra di un flare ed di un riflesso interno veramente pronunciato, che obbliga a controllare quasi perfettamente le luci quando si scatta.

Le cose potrebbero migliorare sensibilmente con l'arrivo della lente Zeiss Macro da 53mm l'anno prossimo, ma oltre a dover aspettare, mi sa che toccherà anche risparmiare.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes forse per la presenza di alcune lenti ed una predisposizione a me ignota, credo più nel m4/3 o reflex con obiettivi dedicati.... siano attualmente molto superiori per macro.....

ma aspetta qualc'uno più esperto Wink

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente una mirrorless non avrebbe nulla da invidiare ad una reflex, anzi.
Venendo al sistema Fuji X, l'unica soluzione per il momento è il 60 macro che però da solo non arriva solo al rapporto di 1:2 e non esistono accessori per estendere tale rapporto.
Purtroppo il diametro da 39mm per i filtri rende difficile anche trovare delle lenti addizionali, che io sappia le fa solo B+W per quel diametro.
Non so chi ha messo in giro le notizie sul flar e riflessi interni, non è affatto critico.
Altrimenti, un adattatore ad un altro sistema e tutto è possibile, anche usare mostri sacri come l'Apo-Elmarit 100mm Makro e via dicendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Non so chi ha messo in giro le notizie sul flar e riflessi interni, non è affatto critico.

Questa è la recensione di ephotozine dove ne parlano:

http://www.ephotozine.com/article/fujifilm-fujinon-xf-60mm-f-2-4-r-macro-lens-review-18774

Ed anche la rece di Lenstip ne fa menzione:

http://www.lenstip.com/352.9-Lens_review-Fujifilm_Fujinon_XF_60_mm_f_2.4_R_Macro_Ghosting__flares_and_transmission.html

Entrambe sono cmq molto positive come giudizio finale, ma certe cose è bene tenerle presente prima di decidere l'acquisto dell'ottica o, come in questo caso, di un intero sistema.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, al di là della resa del 60mm in macro pura...
Con una mirrorless come la X-E1 dovrebbe essere un piacere fare macro!
Hai il mirino elettronico o il live view che ti dicono esattamente fuoco ed esposizione. Non hai lo specchio, cioè non hai la causa principale di vibrazioni che possono essere critiche in macro.
Inoltre, visto il tiraggio corto, hai una scelta vastissima di ottime/superbe lenti manual focus da adattarvi. Tanto, alla fine, in macro è comunque meglio usare il fuoco manuale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

P1060238.jpg
 Descrizione:
Ecco un esempio, il soffietto e quello per Leica Visoflex e l'obiettivo un 50 Summicron DR, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un 65 Elmar ad un prezzo decente.
 Dimensione:  71.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1094 volta(e)

P1060238.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh magari non proprio così

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella recensione su lenstip, le foto sono molto "morbide" e meno definite di altre prove che ho visto in rete... anche col 35mm. Ci sono rimasto male!
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia da parte le foto morbide, ci sono le testimonianze degli utilizzatori e una marea di foto a testimoniare la bontà del 60
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
nella recensione su lenstip, le foto sono molto "morbide" e meno definite di altre prove che ho visto in rete... anche col 35mm. Ci sono rimasto male!

volevo già scriverlo io qualche settimana fa... ma poi non volevo sollevare un polverone come sulla prova di dpreview............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio non voleva essere certo un intervento per sollevare polveroni... parlo da persona ormai persa dietro alla X-E1 e che sta già risparmiando per acquistarne una (ho già anche venduto la Canon s95 e sono lì-lì per sacrificare anche il 50mm f.1,4 Canon!).

Sono solo rimasto sorpreso paragonando le foto della prova con altre (la maggior parte a dir la verità) che erano extra nitide.

Tutto qua.

Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensavo certo che tu volessi sollevare polveroni.... solo che quando io feci notare che le fotografie pubblicate da dpreview (quindi il sito "di riferimento" per la fotografia) erano stranamente fuori fuoco, si accese un dibattito che ad oggi non ha ancora avuto fine

ma ormai, per me, è storia vecchia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un po' com'e in altro forum che e' solo buona canon........ Avoia te a portargli foto che provano la bonta' del progetto Fuji....... Speriamo la x e-1 arrivi presto!

L' unica cosa che non mi piace del 60 x tornare all'argomento e' che ha un rr 1:2 e non 1:1

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
L' unica cosa che non mi piace del 60 x tornare all'argomento e' che ha un rr 1:2 e non 1:1

in effetti era meglio 1:1 ma credo che abbiano fatto 1:2 per il fatto che l'ottica rimaneva il più compatta possibile... (e già con 1:2 l'ottica è la più grande delle 3)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: