Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefanoG nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 44 Località: firenze
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 10:07 am Oggetto: X-E1 uso su macro |
|
|
Immagino che per un uso specifico una vera reflex sia sicuramente migliore, ma visto che si propone anche un ottica macro, vorrei conoscere eventuali pareri ed opinioni riguardo all'uso del sistema fuji in macro.
grazie
_________________ Macchine a molla preferibilmente |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che si legge in giro, probabilmente per il macro puro non è la scelta ideale al momento: il solo obiettivo macro disponibile è il 60mm Fuji che, per quanto una buona ottica, è pur sempre stata pensata come una sorta di "compromesso" tra un'ottica macro ed un'ottica utilizzabile anche per altro (tipo ritratti vista la focale), infatti il magnification factor se non erro è di 0,5:1.
Oltre a questo mi pare che soprattutto per utilizzo macro, la lente soffra di un flare ed di un riflesso interno veramente pronunciato, che obbliga a controllare quasi perfettamente le luci quando si scatta.
Le cose potrebbero migliorare sensibilmente con l'arrivo della lente Zeiss Macro da 53mm l'anno prossimo, ma oltre a dover aspettare, mi sa che toccherà anche risparmiare..
|
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 2:24 pm Oggetto: |
|
|
forse per la presenza di alcune lenti ed una predisposizione a me ignota, credo più nel m4/3 o reflex con obiettivi dedicati.... siano attualmente molto superiori per macro.....
ma aspetta qualc'uno più esperto
_________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente una mirrorless non avrebbe nulla da invidiare ad una reflex, anzi.
Venendo al sistema Fuji X, l'unica soluzione per il momento è il 60 macro che però da solo non arriva solo al rapporto di 1:2 e non esistono accessori per estendere tale rapporto.
Purtroppo il diametro da 39mm per i filtri rende difficile anche trovare delle lenti addizionali, che io sappia le fa solo B+W per quel diametro.
Non so chi ha messo in giro le notizie sul flar e riflessi interni, non è affatto critico.
Altrimenti, un adattatore ad un altro sistema e tutto è possibile, anche usare mostri sacri come l'Apo-Elmarit 100mm Makro e via dicendo.
|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma, al di là della resa del 60mm in macro pura...
Con una mirrorless come la X-E1 dovrebbe essere un piacere fare macro!
Hai il mirino elettronico o il live view che ti dicono esattamente fuoco ed esposizione. Non hai lo specchio, cioè non hai la causa principale di vibrazioni che possono essere critiche in macro.
Inoltre, visto il tiraggio corto, hai una scelta vastissima di ottime/superbe lenti manual focus da adattarvi. Tanto, alla fine, in macro è comunque meglio usare il fuoco manuale
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh magari non proprio così
|
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
nella recensione su lenstip, le foto sono molto "morbide" e meno definite di altre prove che ho visto in rete... anche col 35mm. Ci sono rimasto male!
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
Lascia da parte le foto morbide, ci sono le testimonianze degli utilizzatori e una marea di foto a testimoniare la bontà del 60
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 10:29 am Oggetto: |
|
|
alepacca ha scritto: | nella recensione su lenstip, le foto sono molto "morbide" e meno definite di altre prove che ho visto in rete... anche col 35mm. Ci sono rimasto male! |
volevo già scriverlo io qualche settimana fa... ma poi non volevo sollevare un polverone come sulla prova di dpreview............
|
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Il mio non voleva essere certo un intervento per sollevare polveroni... parlo da persona ormai persa dietro alla X-E1 e che sta già risparmiando per acquistarne una (ho già anche venduto la Canon s95 e sono lì-lì per sacrificare anche il 50mm f.1,4 Canon!).
Sono solo rimasto sorpreso paragonando le foto della prova con altre (la maggior parte a dir la verità) che erano extra nitide.
Tutto qua.
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 12:44 pm Oggetto: |
|
|
non pensavo certo che tu volessi sollevare polveroni.... solo che quando io feci notare che le fotografie pubblicate da dpreview (quindi il sito "di riferimento" per la fotografia) erano stranamente fuori fuoco, si accese un dibattito che ad oggi non ha ancora avuto fine
ma ormai, per me, è storia vecchia
|
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 12:49 pm Oggetto: |
|
|
E' un po' com'e in altro forum che e' solo buona canon........ Avoia te a portargli foto che provano la bonta' del progetto Fuji....... Speriamo la x e-1 arrivi presto!
L' unica cosa che non mi piace del 60 x tornare all'argomento e' che ha un rr 1:2 e non 1:1
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Ott, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
nickfuji ha scritto: | L' unica cosa che non mi piace del 60 x tornare all'argomento e' che ha un rr 1:2 e non 1:1 |
in effetti era meglio 1:1 ma credo che abbiano fatto 1:2 per il fatto che l'ottica rimaneva il più compatta possibile... (e già con 1:2 l'ottica è la più grande delle 3)
|
|
|
 |
|