photo4u.it

Problemi per stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 1:17 pm    Oggetto: Problemi per stampe Rispondi con citazione

Dato che non ho l'attrezzatura per stampare le foto, son costretto a rivolgermi a un laboratorio fotografico. Salvo quindi le foto (dopo averle modificate) in formato tiff, quindi le porto in questo laboratorio per le stampe. Il fotografo copia i files sul suo pc e mi fa aspettare 7 giorni per la consegna - e già questo mi fa un po' Diabolico ma vabbé, aspetto.

Passati i 7gg, vado a ritirare gli scatti e... sorpresa!!! Non li ha potuti stampare perché dice che sono "bloccati". Mi fa un ragionamento tutto suo, in poche parole si vedono le anteprime sul suo pc portatile ma non sul pc che comunica con la stampatrice, una macchina un po' vecchiotta, penso abbia più o meno 20 anni, le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle di un comò, quindi immaginatevi.

A mio parere - ma io non sono nessuno - il software della macchina va aggiornato, così come il sistema operativo su cui poggia (windows 98). Le foto sono state lavorate con questo procedimento:
- dal cr2 - ovvero il raw - a camera raw
- da camera raw a photoshop cs5 e salvate in tiff senza alcuna compressione, quindi dai 35 ai 45MB a file.

Il mio punto di vista è che tale professionista (:O) debba aggiornare i software perché appunto sembra non riconoscere i files. Lui invece insiste nel dire che qualcosa è andato storto nel trasferimento da camera raw a photoshop o nel salvataggio.

Personalmente sono un po' scocciato, ogni volta che vado a stampare tira fuori qualche storia, le ultime 2 erano stampate sottoesposte, e francamente non so che dire.
Con il mio pc ho riconvertito le foto da tiff a jpg perché il suo photoshop 7 non ci riusciva. LOL
Però ho il dubbio (praticamente la certezza) che da tiff a jpg abbia perso un bel po' di nitidezza. Triste
Domani le porto però mi son scocciato di queste continue storie, qualcuno conosce un bravo professionista qui a Cagliari?

p.s.: avessi una stampante a sublimazione le stamperei PER CONTO MIO!!! Caspita!!! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche riflessione sparsa...

1) Taglia la testa al toro, e stampa online da digitalpix.

2) Perché tiff? Un jpeg di alta qualità va più che bene, e raramente scade in dettaglio... ancor più su stampe sotto il 20x30! Il "TIFF a tutti i costi" si è rivelata più una leggenda che un reale beneficio. (vedasi qui, qui...)

3) DAi 35 a 45 MB a file?? Surprised Aspetta, la 550D non spara RAW sotto i 20MB? LOL
E' un modo scherzoso per dire che lavori con qualità troppo alte, è un paradosso che le informazioni raddoppino nel trattamento del file, no? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Qualche riflessione sparsa...

1) Taglia la testa al toro, e stampa online da digitalpix.

2) Perché tiff? Un jpeg di alta qualità va più che bene, e raramente scade in dettaglio... ancor più su stampe sotto il 20x30! Il "TIFF a tutti i costi" si è rivelata più una leggenda che un reale beneficio. (vedasi qui, qui...)

3) DAi 35 a 45 MB a file?? Surprised Aspetta, la 550D non spara RAW sotto i 20MB? LOL
E' un modo scherzoso per dire che lavori con qualità troppo alte, è un paradosso che le informazioni raddoppino nel trattamento del file, no? Wink

1) La spedizione costa 6.50, non mi pare molto conveniente per stampare 10 foto 20x30

2) Non conosco come lavora il tiff, è sicuramente un formato con un qualche tipo di compressione, però diciamo che usa meno compressione rispetto al jpg. A me interessa la qualità, e vedere un jpg da 4MB mette tristezza! Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti metteranno anche tristezza i jpg da 4MB ma per la dimensione a cui devi stampare vanno benissimo e non creeranno problemi al tuo stampatore.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Ti metteranno anche tristezza i jpg da 4MB ma per la dimensione a cui devi stampare vanno benissimo e non creeranno problemi al tuo stampatore.

Si ma... mi confermi che i jpg non perdono nitidezza rispetto ai tiff? Mi sembra molto strano! Mah

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi la compressione minima non perdono praticamente nulla, vai tranquillo. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jpg qualità 12 (il max) senza ottimizzazione, più di così non si può fare.

Ok, allora butto via i tiff. Grazie ancora! Wink

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto pare sul software avevo ragione, li ho solamente convertiti da tiff a jpg e riesce a leggerli correttamente.
Oggi però mi hanno fatto storie per stampare le foto quadrate sull'orientamento verticale con le bande bianche sopra e sotto, a loro dice "C'E' TUTTO UN LAVORO DA FARE"!!!

Surprised

Caspita!!! Non so più che dire, mi son cadute le braccia in terra! Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei così affezionato a questo laboratorio e vuoi continuare il rapporto, non ti resta che raccogliere le braccia e chiedere le misure esatte dei fogli su cui stamperanno le tue foto per poi prepararle da te già con le bande bianche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se sei così affezionato a questo laboratorio e vuoi continuare il rapporto, non ti resta che raccogliere le braccia e chiedere le misure esatte dei fogli su cui stamperanno le tue foto per poi prepararle da te già con le bande bianche.

Non è che sono "affezionato". Stamparle su internet converrebbe però senza spese di spedizione. 6.50E di spedizione su un totale di 18E non mi sembra molto conveniente.

Quindi in attesa di trovare qualche professionista con macchinari più aggiornati e che faccia meno storie, devo per forza rivolgermi a questo laboratorio! Triste

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stampe di foto? Eccomi Mandrillo E senza farti aspettare 7 giorni Surprised Surprised Surprised
Premesso che mi capita di mandare in stampa anche foto 70x100 in formato jpg con 2 MB di dimensione ed escono perfette, così come 20x30 da neanche un megabyte.

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Stampe di foto? Eccomi Mandrillo E senza farti aspettare 7 giorni Surprised Surprised Surprised
Premesso che mi capita di mandare in stampa anche foto 70x100 in formato jpg con 2 MB di dimensione ed escono perfette, così come 20x30 da neanche un megabyte.

Beh, Decimomannu mi viene un po' fuori mano!!! Pallonaro

A quanto le fai le 20x30? Mandami un pm! Smile

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotodigitaldiscount.it/punti_venditaRic.asp?provincia=69&regione=14

stampa in hq a 1 euro...

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
http://www.fotodigitaldiscount.it/punti_venditaRic.asp?provincia=69&regione=14

stampa in hq a 1 euro...

Aaaaarrrrgggg la superconcorrenza imbattibile, almeno nei prezzi. Ne devono aprire uno in un paese vicino a dove ho io il negozio. In quei pochi mesi che rimarrà aperto sarà una gran seccatura Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Aaaaarrrrgggg la superconcorrenza imbattibile, almeno nei prezzi. Ne devono aprire uno in un paese vicino a dove ho io il negozio. In quei pochi mesi che rimarrà aperto sarà una gran seccatura Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

E ti dirò di più...il 20x30 è su carta fuji, come ho già detto, in alta qualità...in zona ha tagliato le gambe a "tutti" i fotografi, almeno nelle stampe...
E quello vicino a casa mia fa anche i matrimoni a 999 euro compreso di fotolibro e di album per i genitori...
Per non parlare dei gadget...
Io pensavo, come te, che durasse poco...invece son circa 3 anni...e, fidati, sai quanta gente ho sentito dire "ci sto prendendo gusto a stampare le foto 20x30...a 99cent me lo posso permettere..."

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: