|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 10:17 am Oggetto: Ghiera ballerina |
|
|
Mi è capitato recentemente un obiettivo "d'epoca" perfetto ma che presenta una lieve anomalia alla ghiera del fuoco che, invece di essere ben ferma come gli altri obietivi della stessa epoca, presenta un leggero gioco in senso radiale...
Cerco di spiegarmi meglio. Quando metto a fuoco la ghiera prima di prendere sull'elicoide interno fa un leggero movimento a vuoto. Poi prende con un piccolo scatto e ruota correttamente (senza slittare) dall'infinito alla distanza minima e viceversa... L'infinito viene indicato con precisione dalla tacca mentre l'indicazione della minima distanza di messa a fuoco è un po' oltre la tacca...
La mia sensazione è che sotto la gomma della ghiera del fuoco si sia allentata qualche vite ma non sono in grado di verificare senza rimuovere la gomma e ho paura di rovinare la gomma che è perfetta e perfettamente aderente...
Consigli su cosa fare? A qualcuno è capitata una cosa del genere? Può peggiorare col tempo col rischio di perdere qualche vite dentro l'obiettivo? Qualcuno ha dei suggerimenti su come rimuovere la gomma senza rovinarla? Fareste fare un intervento di manutenzione? Avete idea di quanto posso costare?
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto riusciate a darmi. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento: ho rimosso delicatamente la striscia di gomma per mettere a nudo la parte metallica della ghiera e, sorpresa, sotto non ci sono viti...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse sono in altri punti, provato a smontare la baionetta? _________________

|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 10:25 am Oggetto: |
|
|
No, non ho provato dal lato della baionetta... Magari da lì (anche se sul retro sembra tutto ben fermo) o dal lato frontale... Però ho paura di fare danni peggiori visto che comunque, così com'è, la lente funziona... _________________
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
Che obiettivo è? _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Konica Hexanon AR 24mm f2.8 _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|