photo4u.it

D600 FX entry level?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Pensare che un'azienda come Nikon la proponga come ottica kit con cui proporre la macchina è deprimente, addirittura controproducente, ci rimettessero il 50 1,8...

Puro marketing, il mass market vuole gli "zoomoni da viaggio", che puoi tenere appicciati alla macchina il 90% del tempo senza dover pensare a cambiare lenti etc. (se vogliamo una contraddizione in termini se uno si rivolge ad una reflex, ma tant'è..).

Se poi consideriamo che questa D600 è stata presentata come la "FF popolare", ecco spiegato l'abbinamento con lo zoometto "comodo".. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè un qualcosa di comodo dovrebbe fare schifo, cosa vuoi mettere in kit, un fish eye, o forse il più adatto alla macchina 24-70?
Tutti coloro che fanno già parte del mondo reflex FF o comunque hanno obiettivi compatibili con il FF si prenderanno solo il corpo. Per i nuovi è senza dubbio un buon obiettivo di partenza, il corredo si costruisce col tempo e si modella in base alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda le distorsioni in generale di molti recenti obiettivi messi sul mercato da Nikon e da altri marchi anch'io storco il naso, ma se facilmente correggibili credo che non sia un grosso problema (basta tenerlo a mente quando si inquadra). Probabilmente i produttori sanno fare due calcoli ed evidentemente agli angoli rende meglio un obiettivo che distorce un po' ma che mantiene un'ottima risolvenza rispetto ad uno che non distorce ma si spappola ai bordi (a parità di prezzo).
Troverei fastidioso invece se davvero la correzione delle distorsioni portasse una modifica sostanziale alla lunghezza focale, ma si sa che le tolleranze su lunghezze focali dichiarate e aperture dichiarate sono abbastanza elevate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema é che il 24-85 distorce e spappola allo stesso tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire che gli scatti che ho fatto mostrano una resa decente, la distorsione è parecchia ma la resa on è così orripilante come in quello scatto, insomma spappola molto meno.
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
il problema é che il 24-85 distorce e spappola allo stesso tempo.

Appunto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque riguardo il 24-85, a livello di nitidezza, non lo riconosco nelle immagini su dpr. Mi sembra che il verde sia più spappolato dal jpeg. L'accoppiata D600 che ho provato è più soddisfacente che con 28-300. E' nitido al centro e un po' più morbido sugli angoli a tutta apertura a 24. Dovrei guardare meglio quelle su tele, vado a memoria.
La distorsione è invece orripilante.
Sulla D600 si può impostare con un tastino il controllo della distorsione.
Come avevo già detto non sò cosa salta fuori. Alla fine, avevo scritto 28-70 ma su tele è il contrario, si ha in mano un pulito 29-95.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con etereo, a 24mm c'è uina relativa morbidezza agli angoli a tA ma migliora già a 5.6 e a f8 è sufficiente, al centro l'ho trovato nitido.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 03 Ott, 2012 7:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascio qua un link giratomi da un amico.......

a breve confronto con D700 ,iso e nitidezza, e poi in caccia fotografica

http://photographylife.com/nikon-d600-vs-d7000

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
oncordo con etereo, a 24mm c'è uina relativa morbidezza agli angoli a tA ma migliora già a 5.6 e a f8 è suffioente, al centro l'ho trovato nitido.

e meno male che migliora a f5.6/8, diversamente sarebbe un foro stenoscopico Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai bordi a f5.6 è scarso anche l'afd 24 non mi pare una prestazione da foro stenopeico, è chiuso di uno stop e mezzo circa rispetto al diaframma massimo non 4 stop. Non esageriamo, non sarà un capolavoro ma c'è di peggio, c'è chi su dx esalta il 18-105 che manca di nitidezza e parecchio, questo è più onorevole.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 03 Ott, 2012 7:37 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non esageriamo, non sarà un capolavoro ma c'è di peggio, c'è chi su dx esalta il 18-105 che manca di nitidezza e parecchio, questo è più onorevole.

Condivido quanto dici, certo che su una nuovissima FF fà più scalpore.....

Stiamo a vedere se in fatto di obiettivi la sorellina sarà esigente come la D800.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ai bordi a f5.6 è scarso anche l'afd 24 non mi pare una prestazione da foro stenopeico, è chiuso di uno stop e mezzo circa rispetto al diaframma massimo non 4 stop. Non esageriamo, non sarà un capolavoro ma c'è di peggio, c'è chi su dx esalta il 18-105 che manca di nitidezza e parecchio, questo è più onorevole.

max non fare il bacchettone con me Mi arrabbio? era solo una battuta Prrrrrr Chiappette ... ahivoglia se c'è di peggio, vogliamo parlare del 18-105 o del 24-105 canon (quest'ultimo usato su mkII dove non si dimostrava meritevole della sigla L, un po meno peggio usato sulla mkIII forse a causa delle varie correzioni on board) ?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
haze
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma insomma chi ce l'ha ci ha fotografato e ci vuole rendere partecipi?
Sto benedetto AF come si è dimostrato?

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
max non fare il bacchettone con me Mi arrabbio? era solo una battuta Prrrrrr Chiappette ... ahivoglia se c'è di peggio, vogliamo parlare del 18-105 o del 24-105 canon (quest'ultimo usato su mkII dove non si dimostrava meritevole della sigla L, un po meno peggio usato sulla mkIII forse a causa delle varie correzioni on board) ?

Very Happy Diabolico Dice il saggio LOL LOL

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haze ha scritto:
Ma insomma chi ce l'ha ci ha fotografato e ci vuole rendere partecipi?
Sto benedetto AF come si è dimostrato?

L'AF è velocissimo nella nuvola. Ottimo inseguimento. Cosa ci devi fare?
Per chi ha la D7000 partiamo da questo livello, ad occhio mi sembra migliorato. Potrebbe essere una sensazione, non ho dati strumentali alla mano. Non so se il modulo è identico. Mi sembra comunque migliorato.
Secondo me, a questi livelli, è poco utile parlare della velocità dell'AF se poi si va ad usare obiettivi sotto dimensionati. Se si usa il 70-200VR si avrà una velocità fulminea, se si usa l'80-200 si avrà una velocità inferiore.
Il sistema AF della D600 è rapidissimo per uso generico. Abbordabilissimo all'uso sportivo e di caccia fotografica; tutto ha un limite e per correttezza non mi spingo oltre perchè non ho dati alla mano significativi.

Per usare questa macchina al meglio bisogna avere il meglio. Inutile pensare di usarla con dei sigma, dei tamron, dei 28-300, dei 70-300, degli 80-200... Ho già visto che lenti come il 14-24, il 28-70 ed il 70-200 II spalmano la crema sul resto.
Poi ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe. Basta saperlo. Uno può usare il 28-300 nikon e poi ridimensionare un po' se non gli servono i 24Mp che, comunque, non ci sono come risolvenza.
Il sensore è favoloso, va collaudato prima... Cioè, se possibile, provare prima o documentarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qualche foto scattata per provare la D600 ed il Tokina 19-35. Foto fatte senza pensare a compsizione o altro, ma semplicemente per provare e come tali vanno prese.

DSC_0091.JPG
 Descrizione:
Chiesa
 Dimensione:  139.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4626 volta(e)

DSC_0091.JPG

DSC_0092.JPG
 Descrizione:
Piccolo fiore
 Dimensione:  183.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4626 volta(e)

DSC_0092.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Max ma non parlavi bene anche te del 18-105?

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, mai parlato bene (lo salvo solo sui sensore da 12mpixel al limite).
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
No, mai parlato bene (lo salvo solo sui sensore da 12mpixel al limite).

Mi sembrava universalmente accettato come un buon obiettivo, a me sembra abbastanza simile al 18-55 come resa ma con escursione focale maggiore.
Mai provato però sui nuovi sensori da 16Mpx...

enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Ecco qualche foto scattata per provare la D600 ed il Tokina 19-35. Foto fatte senza pensare a compsizione o altro, ma semplicemente per provare e come tali vanno prese.

Immagino intendessi il Tokina 17-35 F4, è un'ottica molto interessante della quale purtroppo se ne parla poco.....come ti trovi affiancandolo alla D600??

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 44, 45, 46  Successivo
Pag. 45 di 46

Vai a: